Svolta storica per l'Apu Udine, che ha annunciato oggi la nuova denominazione del Palasport Primo Carnera. A seguito dell'accordo raggiunto con Credifriuli - partner finanziario della squadra - per la cessione dei naming right, la casa della formazione friulana si chiamerà ora Palasport Primo Carnera Credifriuli.

Di seguito il comunicato ufficiale della società: 

Un nuovo capitolo si apre nella storia della pallacanestro friulana. Amici Pallacanestro Udinese S.p.A. annuncia ufficialmente che il Palasport Carnera assume la denominazione Palasport Primo Carnera Credifriuli, grazie all’accordo per la cessione dei naming rights siglato con Credifriuli, già financial partner del club e istituto di riferimento per il territorio del Friuli Venezia Giulia.

La decisione non comporta un semplice cambio di nome, ma rappresenta un passaggio strategico per il futuro della società bianconera. Il sostegno di Credifriuli, banca di credito cooperativo nata nel 2001 e oggi realtà solida e radicata con migliaia di soci, decine di filiali e un forte impegno nella promozione del tessuto sociale regionale, permetterà all’Apu di compiere un ulteriore salto di qualità nella propria crescita sportiva, organizzativa e comunitaria.

Credifriuli, da sempre attenta allo sviluppo del territorio, vede nello sport un alleato naturale nella costruzione di coesione e nel sostegno alle giovani generazioni. La partnership con Apu Udine consolida un rapporto che va oltre la sponsorizzazione, fondandosi su valori condivisi come responsabilità, integrazione, radicamento locale e visione a lungo termine.

Per la società bianconera, l’accordo rappresenta un tassello determinante all’interno del progetto avviato negli ultimi anni, che ha riportato Udine nella massima serie e ha rafforzato un percorso di strutturazione interna, ampliamento delle attività giovanili e miglioramento dei servizi dedicati a tifosi, famiglie e stakeholder. L’intitolazione del palasport, cuore pulsante del basket friulano, vuole essere un segnale concreto della volontà di continuare a investire in modo serio e sostenibile in tutte le aree del club.

[..]  L’accordo tra APU e Credifriuli inaugura una fase che guarda non solo alla Prima Squadra, ma anche allo sviluppo del vivaio, alla formazione dei giovani, alla creazione di nuove iniziative rivolte alla comunità e a un miglioramento complessivo dell’esperienza all’interno dell’impianto, che diventerà sempre più un centro di riferimento per la pallacanestro regionale e la socialità del territorio.

Il PalasportCarneraCredifriulinasce così come un luogo che rappresenta passato, presente e futuro della pallacanestro udinese, unendo tradizione e innovazione sotto un’unica visione condivisa.

Sezione: Basket / Data: Lun 15 dicembre 2025 alle 17:31
Autore: Stefania Demasi
vedi letture
Print