La Pallacanestro Trieste è pronta a partire per una stagione da vivere tutta d'un fiato e sara un Campionato molto tosto, dove i biancorossi dovranno superare molti ostacoli e il gruppo farà la differenza. Uno dei perni della squadra sarà il riconfermato Francesco Candussi, che rappresenterà una delle certezze di Trieste in un'annata che li vedrà protagonisti anche nel palcoscenico europeo della Basketball Champions League.

La scelta di Candussi di restare a Trieste

Francesco Candussi ha rilasciato delle dichiarazioni su Il Piccolo, dove ha sottolineato i motivi della sua scelta di restare e sposare il progetto tecnico di Trieste: 

"Quest'estate di proposte davvero concrete sul tavolo ce ne sono state ben poche. Per farmi muovere, inoltre, dovevano essere opzioni realmente migliorative rispetto a Trieste: non solo dal punto di vista cestistico, ma anche per città, tifoseria, palazzetto e ruolo all’interno del roster. La mia è stata una decisione molto facile, un’autentica scelta di cuore arrivata al termine di un periodo davvero tosto. Mi sembrava doveroso dare il mio contributo anche per la prossima stagione, soprattutto alla luce della grande fiducia che ho sentito da parte di Arcieri e Taccetti".

Sul Campionato tosto che dovrà affrontare Trieste, Candussi è pronto ala lotta:

"Le aspettative per la nuova stagione non sono ancora del tutto delineate, anche perché stiamo aspettando che il roster venga completato. Di sicuro sarà un campionato in cui bisognerà lottare e dimostrarsi una squadra arrembante, ritrovando quelle caratteristiche che hanno sempre fatto parte del Dna di Trieste. So bene che il nostro pubblico ama questo spirito e sono certo che i tifosi saranno al nostro fianco. Attendiamo  la chiusura del mercato per capire quale potrà essere il nostro reale potenziale e fin dove potremo spingerci". 

Gran parte del gruppo confermato e l'importanza che avranno i tifosi

Francesco Candussi ha espresso anche il suo parere sul gruppo che si sta formando a Trieste e ha risposto alle parole di apprezzamento da parte di Nick Schiltzer, che ha sottolineato i suoi progressi fatti in questi anni:

"In un’estate così particolare e complessa, poter contare su cinque ragazzi che già si conoscono è fondamentale. Lo è per noi sul parquet, ma lo è anche per il pubblico, che sa di ritrovare facce amiche e un nucleo di giocatori che tengono profondamente alla maglia e alla città (incluso Markel Brown, che si è integrato benissimo). È un grande valore aggiunto che dimostra la volontà della società di dare continuità a un progetto prima di tutto umano e poi tecnico. Hanno scelto prima le persone e poi i giocatori, affidandosi a chi, nei momenti di difficoltà, sa sempre come rispondere presente". 

"Le parole di Nick mi hanno fatto davvero un immenso piacere. In questi tre anni abbiamo avuto modo di lavorare benissimo, con grande costanza, qualità e serietà. Gli devo davvero molto: con lui si è lavorato sempre al massimo e col sorriso, e tutti i ragazzi che sono passati di qui gli sono riconoscenti. Merita palcoscenici importanti e ci tengo a fargli un grande in bocca al lupo anche pubblico, dopo averglielo già fatto in privato. Per quanto riguarda la Champions League, è stata un’esperienza fondamentale a livello di maturità e consapevolezza: mi ha fatto capire a quali livelli posso stare ed è stato un enorme motivo di orgoglio esserci arrivato con questo gruppo e con questa società".

Sull'importanza che avranno i tifosi per la stagione di Trieste, Candussi ha mandato un messaggio chiaro a tutti i sostenitori biancorossi:

"Ci aspetta una stagione tosta e avremo immensamente bisogno del loro supporto, ma sono estremamente fiducioso che faremo bene. A loro chiedo di rispondere “presente” fin dalla campagna abbonamenti e di starci vicini dall’inizio alla fine".

Aggiungi TuttoUdinese nelle fonti preferite di Google!

Sezione: Basket / Data: Mer 05 agosto 2026 alle 12:00
Patrick Pignolo
vedi letture
Patrick Pignolo
autore
Lo sport in Friuli è sempre più in crescita e il mio obiettivo è raccontarlo con passione, continuando a migliorare e dare voce alle notizie che fanno parlare le persone!