Buon test per l’Apu Old Wild West Udine al PalaCarnera contro la Gemini Mestre, attualmente seconda nel girone B del campionato di Serie B. Lo scrimmage, terminato 79-71, è servito anche per testare la condizione del capitano Michele Antonutti e di Alessandro Gentile, prossimo al rientro. Coach Carlo Finetti deve fare i conti con l’assenza di Raphael Gaspardo, out già contro Forlì per una farcite plantare, a cui si aggiungono anche Mattia Palumbo e Ethan Esposito, tenuti fuori in via precauzionale. Il quintetto di partenza è formato da Monaldi, Briscoe, Gentile, Antonutti e Cusin.

La partita si apre con il canestro di Bortolin per la formazione ospite: Udine risponde con un parziale di 5-0 chiuso dalla tripla del capitano Antonutti.   Briscoe in penetrazione replica a Conti, ma Mestre trova il sorpasso prima con Bocconcelli e in seconda battuta con Bortolin (7-9). Pellegrino sblocca l’attacco bianconero con due canestri nel pitturato: Nobile segna il canestro del momentaneo sorpasso (13-12), ma prima della sirena Caversazio realizza un comodo layup. Bocconcelli replica subito al canestro di Pellegrino (15-16), ma arriva la tripla di Antonutti per il sorpasso Apu. Gli attacchi si accendono: tre punti di Caversazio, tre punti di Nobile e tre punti anche per Di Meco (21-24). Bertetti accorcia le distanze e Fantoma dall’arco regala il +1 (27-26): Briscoe va in lunetta ben tre volte (5/6) e aumenta il vantaggio friulano. L’ultimo minuto vede l’ApU consolidare il proprio vantaggio con Gentile (38-34), ma Conti segna sulla sirena il -2.

Rientrati dagli spogliatoi gli ospiti trovano la parità con il canestro di Sebastianelli: immediata la risposta di Briscoe con la prima tripla della sua serata (41-38). Mestre per due volte trova la parità e con un parziale di 0-8 trova il vantaggio. Con 4 punti consecutivi di Briscoe Udine si porta a -1: Cusin e Antonutti firmano il sorpasso (54-53). Dalla lunetta Pellicano trova il sorpasso nei minuti finali, ma i tiri liberi di Cusin (1/2) valgono nuovamente la parità. L’Apu in avvio di ultimo quarto prova a indirizzare la gara: 10 punti di Fantoma (di cui 7 consecutivi) alimentano un parziale di 17-0 in favore dei padroni di casa. Mestre si sblocca in attacco dopo quasi 5 minuti di gioco con 5 punti di Bocconcelli. La tripla di Caversazio alimenta un parziale di 2-12 per gli ospiti (76-69), ma il canestro di Antonutti chiude ogni speranza di rimonta.

Sezione: Basket / Data: Gio 23 marzo 2023 alle 00:11
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print