Fabio Mian è stato uno dei grandi protagonisti delle ultime vittorie dell'Apu Udine. Il classe '92 originario di Moraro ha presentato il derby contro la UEB Gesteco Cividale ai nostri microfoni: "E' senza dubbio una partita speciale, un grande appuntamento per la pallacanestro locale. Ogni giocatore spera un giorno di poter giocare partite di questo tipo. Ci aspetta un palazzetto davvero caldo, speriamo sia un spettacolo per tutti".
Nelle ultime uscite si è visto il vero Mian. Come ti senti?
"Ad inizio anno abbiamo cambiato diversi assetti a causa di qualche infortunio e dell'arrivo all'ultimo di Briscoe. C'è voluto tempo per trovare la giusta amalgama. Io cerco sempre di essere utile alla squadra. Può capitare la partita in cui mi prendo qualche tiro di più ma l'importante è riuscire a dare equilibrio su entrambi i lati del campo. Non sono ossessionato dai punti e dalle statistiche. Quello che conta è fare il possibile affinché la squadra vinca. La squadra prima di tutto".
Due vittorie consecutive e primo posto in classifica. L'Apu finalmente sta ingranando la marcia giusta?
"In queste prime dieci giornate abbiamo espresso soltanto parte del nostro potenziale, possiamo fare molto di più. Ci stiamo lavorando, vogliamo tenere sempre alta l'intensità. Il roster è profondo, ci sono tante rotazioni. Dobbiamo restare tutti concentrati se vogliamo toglierci delle soddisfazioni".
La friulanità è una delle caratteristiche di Udine. Voi friulani sentite un po' di più il derby contro Cividale?
"Sentiamo la partita ma in modo positivo. Non c'è pressione, è una partita che vale due punti come tutte le altre. E' chiaro che tutto il clima che c'è attorno è particolare. La cosa importante è che Udine vinca. Siamo concentrati solo su noi stessi. Cercheremo di approcciare nel modo migliore la partita, sapendo che anche le motivazioni dei nostri avversari saranno tante. Vogliamo fare bene sempre, non soltanto contro Cividale".
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
Altre notizie - Basket
Altre notizie
- 23:58 Cremonese-Udinese 1-1, il tabellino della gara dello Zini
- 23:55 Zaniolo, con la Cremonese un gol che mancava da un anno: segnali importanti anche per Gattuso
- 23:50 Udinese, Runjaic IN ITALIANO a Sky: "Partita dura, è un punto importante per noi"
- 23:45 Udinese, Runjaic su Davis: "Non era in ottime condizioni, fuori per precauzione"
- 23:42 Cremonese, Nicola in conferenza: "Stasera ottenuto meno di quanto creato"
- 23:41 Udinese, Runjaic in conferenza: "Soddisfatto del risultato, punto importante per il nostro trend"
- 23:19 Udinese, Runjaic a DAZN: "Non abbiamo fatto una cattiva partita, entrambe le squadre potevano vincere"
- 23:15 Cremonese-Udinese 1-1, LE PAGELLE: Zaniolo tiene a galla i bianconeri, buona reazione dopo un brutto inizio
- 23:14 Cremonese-Udinese 1-1, LE PAGELLE DEGLI AVVERSARI: ottima partenza e tante occasioni create
- 23:10 Udinese, Zaniolo a DAZN: "Ho ringraziato Runjaic per la fiducia, se serve gioco anche in porta"
- 23:06 Cremonese-Udinese, Bonazzoli: "Dispiace, ci portiamo a casa un punto. Muoviamo la classifica"
- 23:04 Cremonese-Udinese, Vandeputte: "È stata una partita dura, lo sapevamo"
- 22:58 Udinese, Zaniolo a Sky: "Non stiamo raccogliendo i punti che meritiamo. Gol rivincita per me dopo il Cagliari"
- 22:39 7ª giornata Serie A 2025/2026 nella storia: è record negativo di gol segnati
- 22:16 Tragedia Rieti, fermati tre ultrà vicini all'estrema destra
- 21:45 DIRETTA Serie A Cremonese-Udinese 1-1: RISULTATO FINALE
- 21:44 Cremonese-Udinese, LE IMPRESSIONI A FINE PRIMO TEMPO: approccio da dimenticare
- 21:23 Udinese, Nani su Okoye: "In settimana era impossibile fargli gol"
- 20:46 Cremonese-Udinese, Nani: "Critiche esagerate dopo il Cagliari"
- 20:14 Cremonese-Udinese, Kabasele: "Vogliamo i tre punti. Vardy? Lo conosco bene"
- 19:48 Cremonese-Udinese, le FORMAZIONI UFFICIALI: torna Okoye, c'è Bayo
- 19:07 Udinese, contro la Cremonese i bianconeri indosseranno la terza maglia
- 17:01 Tragedia a Rieti, disposte le porte chiuse per il club. Un minuto di silenzio nel weekend in tutti i campionati
- 16:30 L'ex Udinese Velazquez rinnova fino al 2028 con il Levski Sofia
- 16:02 Serie A, dove vedere Cremonese-Udinese in tv e in streaming
- 15:30 Watford, parte male l'avventura di Gracia. Hornets sconfitti dallo Sheffield United
- 15:00 Mondiale U20, Marocco campione. Maamma del Watford eletto miglior giocatore
- 14:53 Tragedia a Rieti, Spencer: "Nessuno dovrebbe essere ucciso per il basket"
- 14:30 Cjarlins Muzane, Zironelli: "Per come si era messa, è un punto che va bene"
- 14:00 Giovanili Udinese, i risultati del weekend: due vittorie e due pareggi per i bianconeri
- 13:55 Tragedia a Rieti, annullato lo scrimmage di ItalBasket del 22 ottobre
- 13:30 Udinese U17, che vittoria a Bergamo: i bianconeri si impongono per 2-0 sull'Atalanta
- 12:28 Tragedia a Rieti, LNP: "Evento drammatico e criminale che spinge alla riflessione"
- 12:20 Real Sebastiani Rieti, la nota del club: "Non riusciremo mai a metabolizzare l'accaduto"
- 12:06 Olimpia Milano, Nate Sestina è un nuovo giocatore dei biancorossi
- 11:27 Rieti, la prova che dopo aver toccato il fondo si può scendere ancora
- 10:45 UEB Cividale, tutto da rifare: Pillastrini ordina il bagno d'umiltà
- 10:07 Tragedia a Rieti, Meloni: "Atto di violenza inaccettabile e folle, un gesto vigliacco"
- 09:42 Tinet Prata, esordio da incorniciare: Lagonergo piegato con un 3-0
- 09:28 Una New Team Lignano gagliarda non trova punti: al PalaTeghil vince Giorgione
- 09:15 Udinese, vittoria cercasi: Cremonese l'ostacolo sulla strada dei tre punti
- 08:54 Apu Udine, con Brescia tanto cuore ma ancora niente punti: serve più continuità. Ora testa al derby con Trieste
- 08:43 In casa Udinese è nata Inez, al figlia di Rui Modesto
- 00:15 CDA Talmassons FVG, De Paoli: “Partita che ci servirà molto, oggi si sono viste cose su cui possiamo migliorare”
- 00:09 CDA Talmassons FVG, Barbieri: “Avremmo dovuti essere più incisivi, ma la strada è quella giusta”
- 23:26 CDA Talmassons FVG, Frosini: “Siamo state brave a rimanere dentro il match quando eravamo in difficoltà”
- 22:58 APU Udine, Pedone: "Stiamo crescendo, ora concentrati sul derby"
- 22:50 Tragedia dopo la partita di Serie A2: pullman dei tifosi di Pistoia colpito da sassi, muore il secondo autista
- 22:23 APU Udine-Germani Brescia 72-81, LE PAGELLE DELL'AVVERSARIO: Ivanovic è incontenibile
- 22:23 APU Udine-Germani Brescia 72-81, Alibegovic: "Non stiamo raccogliendo i frutti della settimana"