Christian Mekowulu è arrivato all'Apu Udine la scorsa estate, cercato dalla società friulana per sostituire l'infortunato Shakur Juiston. Nonostante un inizio non dei migliori, il classe 1995 è cresciuto col tempo, alzando sempre di più il livello delle sue prestazioni e soprattutto conquistandosi via via l'affetto dei tifosi friulani.
Di recente, si è raccontato al quotidiano Il Gazzettino tirando un po' le somme di quella che è stata per lui questa stagione: "Sono soddisfatto del modo in cui sono cresciuto durante la stagione. Ovviamente, da competitivo quale sono, voglio sempre di più, ma penso di avere mostrato miglioramenti in diverse aree del mio gioco e di avere aiutato la squadra nei momenti più importanti".
"La mia più grande soddisfazione personale è stata la crescita e la continuità. Guardando alle stagioni passate, questa è stata probabilmente la più costante della mia carriera, anche quando ho avuto un ruolo più ridotto. È il risultato della crescita, del duro lavoro, della disciplina e di una migliore comprensione del gioco. L'arrivo di Christon ci ha aiutato molto; ha portato esperienza, leadership e tranquillità alla squadra. Giocare al suo fianco mi ha reso le cose più semplici in tante situazioni e, con il passare della stagione, la nostra intesa è diventata sempre più forte".
Udine che ha disputato una grande stagione al suo ritorno in Serie A, centrando l'obiettivo salvezza e avvicinandosi addirittura alla zona play-off: "Penso che possiamo essere orgogliosi di aver conquistato la salvezza, perché era un obiettivo molto importante per il club. Allo stesso tempo, quando arrivi vicino ai playoff, è naturale pensare a quello che sarebbe potuto accadere. Credo che debba essere una lezione per tutti noi: ogni partita è un'opportunità per fare qualcosa di speciale e il modo in cui la affronti fa la differenza. In generale, abbiamo imparato tanto da questa stagione".
Ora, a stagione ormai quasi conclusa, bisognerà decidere cosa fare nel prossimo futuro: "Mi trovo molto bene a Udine. La società, i compagni e i tifosi mi hanno fatto sentire a casa fin dal primo giorno. In questo momento sono concentrato sul continuare a migliorare e sul chiudere bene la stagione, poi vedremo cosa riserverà il futuro. Ho standard molto alti per me stesso e mi piacerebbe tornare a Udine, ma mi faccio sempre una domanda: posso continuare a crescere come giocatore in questo sistema? Se la risposta è sì, allora questo avrà un peso importante nella mia decisione".
Ma prima, testa all'ultima sfida di campionato contro Napoli in trasferta: "Mi aspetto una partita intensa e combattuta. È l'ultima gara della stagione, quindi entrambe le squadre vorranno chiudere nel migliore dei modi. Noi vogliamo giocare con energia, restare disciplinati e regalare ai tifosi qualcosa di positivo con cui concludere l'anno. Voglio semplicemente ringraziarli per il supporto dimostrato durante tutta la stagione. Sia nei momenti belli che in quelli difficili ci sono sempre stati vicini e lo apprezziamo davvero tanto. Continueremo a lavorare duro per renderli orgogliosi".
Altre notizie - Basket
Altre notizie
- 10:28 Udinese, Ehizibue ancora non rinnova: il punto della situazione
- 09:31 De Agostini: "Conferma di Zaniolo fondamentale, ora deve ripetersi"
- 07:00 Zaniolo saluta il Galatasaray: "Grazie per il vostro supporto incondizionato, sarete sempre parte di me"
- 07:00 Google "Fonti preferite", aggiungi subito TuttoUdinese e personalizza le tue notizie
- 23:39 Udinese, parla l'agente di Zaniolo: "Nicolò si sente amareggiato e deluso dalla dinamica che ha portato a questo riscatto"
- 22:00 UFFICIALE - Il Cjarlins Muzane conferma Mattia Seno per la prossima stagione
- 21:30 Giovanili Udinese, tutti i risultati del weekend: l'Under 10 trionfa al Torneo Città Murata
- 21:23 UFFICIALE - L'Udinese ha riscattato Nicolò Zaniolo: contratto fino al 2029
- 21:00 Fiocco rosa in casa Udinese: è nata Celine, figlia di capitan Karlstrom
- 20:35 Watford, Nani: "Dionisi era nei nostri radar da tanto tempo"
- 20:30 UFFICIALE - Alessio Dionisi è il nuovo allenatore del Watford
- 20:00 Udinese, interesse per Vojvoda del Como: la situazione
- 19:30 Cioffi si presenta alla Carrarese: "Non vedevo l'ora di tornare in panchina"
- 19:00 Ex Udinese, Marino torna in pista: sarà il nuovo Direttore Generale del Bari
- 18:30 15 giugno 1983 | Lo sbarco di Zico in Friuli: l'inizio di una storia d'amore tra l'Udinese e il brasiliano
- 17:31 Carrarese: l'ex Udinese Cioffi nominato nuovo allenatore
- 17:06 Italbasket, Banchi assente nei prossimi impegni: le motivazioni e il sostituto
- 14:17 LBA, annunciata la sede delle Final Eight di Coppa Italia
- 13:14 Udinese-Zaniolo, la storia continua: oggi verrà esercitato il riscatto
- 11:21 UEB Cividale, la Nazionale 3x3 di Tiagande si qualifica agli Europei
- 10:39 Parte l'asta per Rivero: il River Plate vuole il massimo dalla cessione
- 10:09 Ramagli, nessuno come lui: quinta promozione per l'ex APU Udine
- 09:44 Calori: "Senza Solet e Kristensen bisogna ripensare la difesa. Zaniolo ringrazi Udine"
- 09:28 Verona: l'ex APU Ambrosin festeggia la seconda promozione consecutiva
- 09:20 Udinese, esordio al Mondiale per Jesper Karlstrom
- 08:58 Verona promossa: si completa il quadro delle partecipanti alla Serie A 26/27
- 17:34 Lucca torna in Serie A: due club interessanti all'attaccante ex Udinese
- 15:52 (VIDEO) Irankunda decide Australia-Turchia: il gol del giocatore del Watford
- 15:35 È iniziata l'Okoye-Mania: perchè sono tutti pazzi per il portiere bianconero
- 15:23 Mondiali 2026, un attaccante del Watford decide Australia-Turchia: tutto su Nestory Irankunda
- 12:05 Roberto Mancini e l’Al-Sadd si separano: è tra i principali candidati alla panchina Azzurra
- 10:46 Udinese, Karlstrom si prepara per scendere in campo al Mondiale
- 09:52 Da friulano a friulano: a Napoli si pensa a Vicario per sostituire Meret
- 16:31 Ex Udinese, l'Hellas Verona pensa al ritorno di Baroni: il tecnico può ripartire dalla B
- 15:27 Domenico Messina sarà il nuovo Direttore tecnico dell'AIA: sarà in carica da luglio
- 14:45 Udinese, Pejicic rientra dal Maribor: verrà valutato da Runjaic in ritiro
- 14:00 Udinese, il Craiova programma l'affondo per Sava: martedì incontro per chiudere
- 13:08 APU Udine, Conti presenta Mobio: "È il giocatore che cercavamo per il nostro reparto lunghi"
- 13:03 APU Udine, Mobio: "Torno a Udine più maturo e consapevole. Non vedo l’ora di ritrovare il PalaCarnera"
- 12:55 Mobio, un ritorno che vale: l'APU ritrova un giocatore cresciuto e pronto ad essere assoluto protagonista
- 11:20 Udinese-Olympiakos, asse caldo: Ortega piace ai bianconeri, Zemura non rientra nell’affare
- 11:07 Udinese, missione Istanbul: Inler tratta Zaniolo e osserva anche Nelsson per la difesa
- 10:51 Sava verso l’addio: il portiere può tornare in Romania
- 10:16 L’APU Udine saluta Matteo Da Ros: “Grazie per i tanti momenti che resteranno nella storia”
- 09:43 Cioffi-Carrarese, rinviata a lunedì la firma del contratto
- 08:45 Dinamo Gorizia, Siro Braidot: "Certi brividi lungo la pelle e nei battiti del cuore sono stati davvero molto simili a quelli da giocatore"
- 21:58 Udinese, anche il Napoli sulle tracce di Atta: l'affare però è complicato
- 17:00 Ex Udinese, Balzaretti può lasciare Marsiglia: il Monza potrebbe affiancarlo a Vallone
- 16:30 Ex Udinese, Lucca rientra al Napoli dopo il flop a Nottingham: Allegri lo valuterà in ritiro
- 15:46 Cannavaro: "Molto triste l'assenza dell'Italia. Giappone e Marocco cresciute con anni di programmazione, capito?"


