Dopo l'addio di capitan Diego Monaldi, l'APU Udine è ancora alla caccia di un giocatore per il ruolo di playmaker nella prossima stagione. Il profilo nel mirino di Andrea Gracis è quello di un giocatore italiano, più regista che realizzatore, che abbia le caratteristiche volute da coach Adriano Vertemati: stazza, letture di gioco e spendibilità sui due lati del campo. Sono stati diversi i giocatori accostati ai bianconeri: da Fabio Valentini a Matteo Imbrò, passando per Matteo Fantinelli. Profili di primo piano, a cui si era affiancata negli ultimi giorni l'ipotesi di un ritorno di Mattia Palumbo, che avrebbe fatto da cambio di Lorenzo Caroti. Con il classe 2000 in direzione Scaligera Verona questa porta si è però chiusa.
Nelle ultime ore pare che l'APU Udine si sia inserita nella corsa per Andrea Cinciarini, nell'ultima stagione in forza alla Virtus Libertas Pesaro in Serie A. Il playmaker classe 1986 sarebbe un rinforzo di altissimo livello per i bianconeri, data la sua infinita esperienza nel massimo campionato italiano e in Nazionale. A livello di struttura fisica con i suoi 193 centimetri e 85 chili sarebbe perfetto per ricoprire il ruolo di regista di Vertemati; nonostante la presenza sulla metà campo difensiva non sia più quella di inizio carriera, porterebbe in dote un'abilità di lettura del gioco fuori scala per il campionato. Divenuto leader all-time di assist nella massima serie superando Gianmarco Pozzecco, oggi ct dell'Italbasket, e detentore del record di assist in singola gara (18), "il Cincia" ha fatto la storia del nostro basket giocando tra le altre con Olimpia Milano, Pallacanestro Cantù e Pallacanestro Reggiana.
La pista che porta al 38enne è piuttosto complicata. E' un giocatore di altissimo livello, capace ancora di fare la differenza nella massima serie. Finché potrà Cinciarini aspetterà una chiamata dalla Serie A. Lo ha dimostrato lasciando la sua Pesaro, squadra dove ha fatto tutta la trafila delle giovanili e con cui ha esordito nel mondo dei professionisti, e rifiutando l'offerta di Cantù. Nella passata stagione aveva fatto lo stesso con Trapani che aveva messo sul tavolo un biennale da ben 230mila euro a stagione, a riprova che la sua volontà è innanzitutto quella di restare al piano di sopra. Anche perché la prossima stagione potrebbe essere l'ultima della sua in carriera.
Difficile quindi il suo approdo in casa APU Udine, che resta alla finestra e nel frattempo si guarda attorno. Rimane viva la possibilità di un giocatore USA nel ruolo di playmaker, con Caroti a fare il sesto uomo di lusso e Ambrosin nello slot di guardia titolare. Qualora invece dovesse concretizzarsi il sogno Cinciarini ecco che il secondo straniero sarebbe un "due", con l'ex Fortitudo Agrigento a fare da sesto uomo cambiando guardia e ala piccola.
Altre notizie - Basket
Altre notizie
- 21:20 Women APU, coach Riga: "A Roseto ci proveremo in tutte le maniere"
- 20:50 Udinese, amore per la maglia e rispetto: lo scatto e la storia dal settore ospiti di Cagliari
- 20:30 Women APU, premiata l'ex Vittoria Blasigh per la sua carriera
- 20:00 Eagles Futsal, Pittini dice addio al gioco: "Mi faccio un applauso ma è tempo di dedicarmi alla famiglia"
- 19:55 Women APU, sconfitta in gara 1 di semifinale contro Roseto per 72-51
- 19:20 Serie D, il Chions saluta la categoria con una vittoria per 2-1 sul Calvi Noale
- 19:17 Serie D, Brian Lignano travolto dalle Dolomiti Bellunesi che vincono il campionato
- 19:13 Serie D, il Cjarlins Muzane chiude la stagione con una vittoria: battuto in rimonta il Lavis
- 18:45 Eagles Futsal, obiettivo raggiunto: i ducali si tengono stretta la Serie B
- 18:00 Serie A, l’Atalanta annichilisce il Monza e lo condanna alla retrocessione
- 15:45 L'Udinese ritrova se stessa: a Cagliari una vittoria che vale più dei tre punti
- 15:07 Udinese, Thauvin sul gol di Zarraga: "Te lo meriti fratello!""
- 14:45 Udinese U17, sarà il Sassuolo l’avversario nel secondo turno play-off
- 14:10 Udinese, molti ex giocatori tra i più ammoniti ed espulsi in Serie A
- 13:46 Udinese, Lucca tra i giocatori osservati dalla Juventus
- 13:26 Udinese, esordio con la Primavera per Sebastiani: classe 2009, é il figlio di Amadeus
- 13:00 Udinese U17, battuta la Lazio in rimonta: i bianconeri volano al secondo turno play off
- 12:54 Udinese, una Primavera a ranghi ridotti perde 4-0 contro il Milan
- 10:45 Cagliari-Udinese 1-2, le pagelle de "Il Gazzettino": Atta a tutto campo, Kamara si perde Zortea
- 10:30 Cagliari-Udinese 1-2, le pagelle di Tuttosport: bene Zarraga e Kristensen, steccano Bijol e Lovric
- 09:54 Cagliari-Udinese 1-2, le pagelle della Gazzetta dello Sport: Atta il migliore in campo, Sanchez non entra bene
- 08:50 Cagliari-Udinese 1-2, le pagelle del Messaggero Veneto: Zarraga e Kristensen in gol, Modesto il migliore
- 21:54 Monza, occasione per Pizzignacco contro l'Atalanta
- 21:01 Serie A2, concluso il primo turno di Play-in: Pesaro batte Torino
- 19:23 Ruolo, assessore allo sport di Cividale: "Risultati della UEB frutto di un lavoro sinergico"
- 19:00 UEB Cividale, vittoria in amichevole contro Gemini Vega Mestre
- 18:48 Udinese, Sandi Lovric festeggia 100 presenze in Serie A
- 18:42 Udinese, Kristensen MVP della partita contro il Cagliari
- 18:35 Cagliari-Udinese 1-2, Zappa: "Era una partita che poteva finire in pareggio"
- 17:56 Udinese, Zarraga a DAZN: "Runjaic sa che sono sempre pronto"
- 17:51 Udinese, Atta a DAZN: "3 punti importanti per noi e i tifosi, dobbiamo continuare così"
- 17:41 Cagliari, Nicola in conferenza stampa: "Siamo troppo frenetici. Volevamo almeno un punto"
- 17:37 Udinese, Runjaic: "Sarebbe grandioso finire tra le prime dieci"
- 17:25 Cagliari-Udinese 1-2, LE PAGELLE: Zarraga e Kristensen protagonisti a sorpresa
- 17:22 Cagliari-Udinese 1-2, LE PAGELLE DEGLI AVVERSARI: brutta prestazione per la squadra di Nicola
- 17:19 Udinese, Runjaic in conferenza: "Molto felici, con altri 4 punti avremo il miglior bottino di questi 12 anni"
- 17:18 Udinese, Zarraga in conferenza: "Sento la fiducia della società e dei compagni"
- 17:00 Cagliari-Udinese 1-2, il tabellino del match
- 16:27 Udinese, Kristensen trova la via della rete con il Cagliari: è il suo primo gol in Italia
- 16:10 Cagliari-Udinese, i dati dal botteghino: 16.099 gli spettatori presenti
- 15:47 Cagliari-Udinese, IMPRESSIONI FINE PRIMO TEMPO: una leggerezza per parte
- 14:55 DIRETTA Serie A Cagliari-Udinese 1-2: i bianconeri ritrovano i tre punti!
- 14:40 Cagliari, Piccoli: "Dovremo dare il massimo contro una squadra forte come l'Udinese"
- 14:36 Udinese, Runjaic: "Nelle ultime partite ci è mancato il gol. Sanchez? Può essere il momento di vederlo in campo"
- 14:35 Cagliari, Bonato: "Dobbiamo fare qualche altro punto per raggiungere la salvezza"
- 14:21 Udinese, Kristensen: "Contro il Cagliari vogliamo fare punti"
- 13:45 Cagliari-Udinese, LE FORMAZIONI UFFICIALI: Sanchez in panchina, Atta a supporto di Davis
- 12:00 Gazzetta dello Sport, Cagliari: con l’Udinese basta poco per la salvezza
- 10:30 Udinese, a Cagliari potrebbe arrivare un traguardo importante per Lovrić
- 09:14 Verso Cagliari-Udinese: le statistiche ed i numeri della sfida