L'APU Old Wild West Udine ha già gli occhi puntati sulla prossima stagione. I bianconeri, dopo le conferme di Alibegovic, Da Ros, Ikangi e del condottiero Vertemati, hanno iniziato a sondare il mercato in cerca di innesti utili per il campionato di Serie A1. Tra i nomi circolati negli ultimi giorni risulta quello di Andrea Calzavara, playmaker classe 2001 in forza alla Valtur Brindisi. Il giocatore ha appena concluso la propria stagione dopo due turni di play-in e le cinque sfide ai quarti dei playoff contro la corazzata Rimini

Calzavara è una delle rivelazioni del campionato di A2: si tratta di un giocatore capace di occupare entrambi i ruoli di guardia, che nelle 37 partite disputate in stagione regolare ha prodotto 11.8 punti in 29 minuti di media, tirando con il 40% dalla lunga distanza, trovando un season high di 26 punti contro Livorno. Nel secondo turno di play-in contro Verona è stato il migliore dei suoi con 23 punti, mentre nei playoff ha segnato quasi 16 punti a partita: segno di un giocatore che si esalta nelle situazioni importanti, senza mai tirarsi indietro. In stagione ha spesso preso per mano la propria squadra in momenti decisivi, dimostrando la capacità di saper guidare i propri compagni; il coraggio e la personalità di sicuro non gli mancano. Lo scorso febbraio è stato eletto MVP italiano del mese, mentre è stato inserito nel quintetto ideale dei quarti di finale dei playoff.

Il profilo del giocatore risponderebbe perfettamente ai requisiti previsti come backup di Anthony Hickey, che sarà il playmaker titolare di Udine anche in Serie A1 dopo aver vinto il premio di MVP straniero della A2. È un giocatore giovane e ambizioso, caratteristiche che si sposerebbero perfettamente con il progetto imbastito finora dal direttore sportivo Gracis e dal presidente Pedone.

Calzavara è cresciuto nelle giovanili della Pallacanestro Varese; in carriera ha vestito le maglie di Campus Varese e Pavia in Serie B e di Mantova, Monferrato e Brindisi in A2. Il giocatore è legato da un contratto fino al 2027 con la squadra pugliese, che però prevede opzioni d’uscita bilaterali al termine di ogni annata sportiva. 

Sezione: Basket / Data: Sab 24 maggio 2025 alle 18:00
Autore: Francesco Maras / Twitter: @francescomaras
vedi letture
Print