È stato un Monday Night dolcissimo per la CDA Talmassons FVG, che non ha deluso le attese e ha sconfitto la Narconon Volley Melendugno con il risultato di 1-3, al termine di una gara molto equilibrata e ricca di insidie. Un successo che permette alle Pink Panthers di riprendersi la vetta della classifica, momentaneamente condivisa con Brescia e Costa Volpino.

Una vittoria in un campo molto complicato. In Pool Promozione si affrontano le dieci migliori squadre del campionato e la partita che si è giocata in Salento ha testimoniato l’elevato livello di gioco che possiede ogni formazione. Nonostante non sia stata la serata più brillante a livello tecnico, la squadra friulana ha saputo alzare l’asticella nei momenti delicati della gara e ha messo in campo quella concretezza necessaria per portare a casa tre punti tutt’altro che scontati. Un’altra prova che mette in luce la forza di un gruppo che, ancora una volta, è stato in grado di andare oltre alle difficoltà e a qualche assenza pesante.

La capacità di sopperire alle assenze e a una oggettiva mancanza di alternative. Contro Melendugno, coach Parazzoli non ha potuto avere a disposizione Beatrice Molinaro e Alice Viola, ai box rispettivamente per uno strappo al polpaccio e per una lussazione alla spalla. Karin Barbazeni è stata chiamata in causa per sostituire la capitana e, come è normale che sia, ha bisogno di trovare continuità di prestazioni. La vittoria ottenuta in Puglia ha un valore ancora maggiore se considerata la poca possibilità di effettuare delle rotazioni, dando un po’ di respiro alle titolari, che sono riuscite a mantenere una straordinaria resistenza fisica e mentale fino all’ultimo punto. Coloro che sono entrare a gara in corso non sono riuscite a dare il proprio contributo e il rischio è che, visto anche i numerosi impegni ravvicinati in programma, la batteria si possa scaricare nella fase clou della stagione.

Ora la Coppa Italia, un appuntamento che non ha bisogno di presentazioni. Sabato 14 febbraio sarà una giornata che, indipendentemente dall’esito del match, rimarrà negli annali di storia del club friulano, che ospiterà per la prima volta un evento di tale rilievo. Una finale che porta delle motivazioni quasi automatiche e che sarà importante godersi, nonostante la tensione e la posta in palio sia elevatissima. A Latisana arriva la C.B.L. Costa Volpino e l’atmosfera sarà quella delle grandi occasioni, con un palazzetto pronto a spingere le Pink Panthers verso un trofeo che andrebbe a premiare la progettualità e il lavoro costante di una società che ha già vinto.

Sezione: Volley / Data: Mer 11 febbraio 2026 alle 08:30
Autore: Alessio Galetti
vedi letture
Print