"Bestie" così IlCalcioNapoli.it ha definito la tifoseria dell'Udinese. L'accusa è di quelle gravi: la testata punta pesantemente il dito contro il pubblico bianconero reo di aver lanciato insulti a sfondo razziale a Koulibaly. Il difensore del Napoli sarebbe, secondo la loro versione, rimasto vittima dei "buu" razzisti di una tifoseria della vergona. 

"Il centrale di Sarri, sul finire del match, è stato bersagliato di “uuu” razzisti dei friulani dopo uno scontro di gioco con un calciatore friulano. Un episodio vergognoso che ferisce tutti, non solo Koulibaly, che ferisce le persone civili, che ferisce i calciatori di colore anche della stessa squadra di casa. A Roma, in occasione di un Lazio-Napoli, Irrati fermò il gioco, il calciatore azzurri apparve molto provato. Oggi invece ha reagito con freddezza, ignorando i vigliacchi di turno. Li ha zittiti con l’ennesima prestazione di straordinario livello. Quei versi schifosi erano il suono della loro frustrazione", scrive il sito napoletano.

Un'accusa riportata solo da questo portale e da nessun altra testata campana accreditata sabato al Friuli, che ha scatenato gli insulti del popolo del web partenopeo nei confronti dei tifosi del Friuli, dipinti come vigliacchi razzisti a vanno augurate tutte le sciagure del mondo.

E il giocatore? Koulibaly non sembra aver denuciato nulla durante il corso della gara o nel post partita. Difficile credere ad un episodio del genere da parte del pubblico del Friuli, da sempre corretto ed esempio di fair play. Nonostante crediamo fortemente nella grande correttezza del nostro pubblico, abbiamo cercato di andare a fondo alla questione per capire se realmente qualcosa sia scappato da parte di qualche tifoso bianconero. Questi "buu" ci sono stati o meno? Questa la domanda. Dalla tribuna non si sono sentiti chiaramente. Qualche "buu" c'è stato ma sembrava più diretto a Banti per il mancato uso del cartellino e per un paio di segnalazioni controverse. Qualche tifoso friulano però ha affermato di aver udito qualche ululato provenire da alcuni tifosi della Curva Nord, cosa che personalmente noi non sottoscriviamo. I "buu", come ci riportano tanti membri della curva, ci sono stati in una sola occasione e non diretti al giocatore perchè di colore ma in occasione di un fallo nel secondo tempo. Dal resto dello stadio invece nulla, né dai distinti e tanto meno dalla tribuna.

Molti colleghi napoletani ci hanno consigliato di non dare peso ad accuse del genere da parte di questa pagina. Era accaduto già in passato anche con il Bologna, episodio poi conclusosi quanto sembra con una querela. Una storia che sembra allora essere stata ingigantita a puro scopo vittimistico.

In ogni caso, in chiusura, sorvolando sul coro "terremotati" che possiamo anche digerire come folklore da stadio, vogliamo ricordare a coloro che ci insultano e cercano di impartirci lezioni di civiltà una data precisa: il 7 febbraio 2010 quando un gruppo di sostenitori partenopei aggredì con bastoni e coltello un tifoso dell'Udinese. Forse qualcuno si è dimenticato troppo in fretta il Bar Stadio ai Rizzi, i tafferugli fuori dal Friuli, i feriti e la spranga addosso ad un padre di famiglia con il bambino.

Sezione: Tifosi bianconeri / Data: Lun 21 novembre 2016 alle 20:00
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print