E’ stato un mese di Luglio ad alta intensità quello che si è appena concluso per l’Udinese. I friulani hanno affrontato il ritiro con l’approccio giusto, in vista di quella che sarà una stagione molto impegnativa: molti gli impegni ravvicinati, specialmente nella prima parte di stagione vista quella che sarà la pausa per il mondiale in Qatar, da metà Novembre a inizio Gennaio. In questo mese di preparazione l’Udinese ha avuto modo di affrontare anche diversi test match, alcuni dei quali contro formazioni di spessore e livello europeo, come Union Berlino, Bayer Leverkusen e soprattutto Chelsea. Impegni dove l’Udinese ha sempre ben figurato anche senza ottenere il risultato sperato, complice anche la forza e il valore degli avversari.

Ora che il precampionato è praticamente concluso, la squadra friulana si prepara a fare sul serio. A 13 giorni dall’inizio del campionato, dove la squadra di Sottil inizierà incontrando il Milan campione in carica, la prima partita ufficiale sarà quella che vedrà impegnati i bianconeri in Coppa Italia contro la Feralpisalò. L’appuntamento è per Venerdì 5 Agosto, alle ore 18.00 al “Friuli”. Una partita dove i bianconeri di Sottil arrivano, giustamente, con l’etichetta di favoriti. Attenzione però a non commettere l’errore di sottovalutare l’avversario: questi match possono essere un’arma a doppio taglio, perché in caso di sorprese negative potrebbero già partire i primi (prematuri) dubbi. Iniziare col piede giusto sarà quindi fondamentale, non solo per proseguire il cammino in Coppa, dove l’Udinese può ovviamente ambire ai turni successivi, ma anche per avere l’inerzia giusta per iniziare il campionato. Ricordiamo infatti che nelle prime sette giornate la squadra di mister Sottil incontrerà Milan, Fiorentina, Roma e Inter, avversarie di alta classifica che testeranno subito l’integrità dei friulani. Ecco che quindi la partita di venerdì assume ancora più significati, oltre al puro passaggio del turno.

Le prestazioni messe in campo negli impegni precampionato fanno sperare in un inizio convincente. Attorno alla squadra ci sono buone sensazioni, con nuovi innesti che possono aumentare la qualità del gruppo e conferme di top player che al momento vestono ancora bianconero, in attesa di ulteriori sviluppi sul mercato (come ad esempio per la situazione di Deulofeu). A pochi giorni dall’inizio ufficiale della stagione 2022/2023 quindi, c’è molta curiosità e diverse aspettative su quella che sarà la nuova Udinese, pronta a cominciare il suo percorso in questa annata.

Sezione: Primo Piano / Data: Lun 01 agosto 2022 alle 19:20
Autore: Mirko Mauro / Twitter: @mirkomauro95
vedi letture
Print