E’ stato un mese di Luglio ad alta intensità quello che si è appena concluso per l’Udinese. I friulani hanno affrontato il ritiro con l’approccio giusto, in vista di quella che sarà una stagione molto impegnativa: molti gli impegni ravvicinati, specialmente nella prima parte di stagione vista quella che sarà la pausa per il mondiale in Qatar, da metà Novembre a inizio Gennaio. In questo mese di preparazione l’Udinese ha avuto modo di affrontare anche diversi test match, alcuni dei quali contro formazioni di spessore e livello europeo, come Union Berlino, Bayer Leverkusen e soprattutto Chelsea. Impegni dove l’Udinese ha sempre ben figurato anche senza ottenere il risultato sperato, complice anche la forza e il valore degli avversari.
Ora che il precampionato è praticamente concluso, la squadra friulana si prepara a fare sul serio. A 13 giorni dall’inizio del campionato, dove la squadra di Sottil inizierà incontrando il Milan campione in carica, la prima partita ufficiale sarà quella che vedrà impegnati i bianconeri in Coppa Italia contro la Feralpisalò. L’appuntamento è per Venerdì 5 Agosto, alle ore 18.00 al “Friuli”. Una partita dove i bianconeri di Sottil arrivano, giustamente, con l’etichetta di favoriti. Attenzione però a non commettere l’errore di sottovalutare l’avversario: questi match possono essere un’arma a doppio taglio, perché in caso di sorprese negative potrebbero già partire i primi (prematuri) dubbi. Iniziare col piede giusto sarà quindi fondamentale, non solo per proseguire il cammino in Coppa, dove l’Udinese può ovviamente ambire ai turni successivi, ma anche per avere l’inerzia giusta per iniziare il campionato. Ricordiamo infatti che nelle prime sette giornate la squadra di mister Sottil incontrerà Milan, Fiorentina, Roma e Inter, avversarie di alta classifica che testeranno subito l’integrità dei friulani. Ecco che quindi la partita di venerdì assume ancora più significati, oltre al puro passaggio del turno.
Le prestazioni messe in campo negli impegni precampionato fanno sperare in un inizio convincente. Attorno alla squadra ci sono buone sensazioni, con nuovi innesti che possono aumentare la qualità del gruppo e conferme di top player che al momento vestono ancora bianconero, in attesa di ulteriori sviluppi sul mercato (come ad esempio per la situazione di Deulofeu). A pochi giorni dall’inizio ufficiale della stagione 2022/2023 quindi, c’è molta curiosità e diverse aspettative su quella che sarà la nuova Udinese, pronta a cominciare il suo percorso in questa annata.
Autore: Mirko Mauro / Twitter: @mirkomauro95
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 23:47 UEB Cividale, Pillastrini in conferenza: “È un percorso che sta andando ben oltre le aspettative”
- 23:23 UEB Cividale-Dole Rimini 85-74, LE PAGELLE DELLE EAGLES: è la vittoria del gruppo e della gioventù
- 23:08 UEB Cividale, Vecchiola: “Qua non si viene trattati come giovani, è bello avere queste responsabilità”
- 23:04 UEB Cividale, Pillastrini: “Vogliamo dimostrare di essere in grado di vincere ancora”
- 22:56 Eagles, buona la prima in Coppa Divisione: 5-2 in rimonta al Manzano
- 22:00 Supercoppa LNP UEB Cividale-Dole Rimini 85-74: i ducali firmano il bis!
- 17:00 La Serie A stabilisce un nuovo record: sono 48 le gare con almeno un gol
- 16:05 Infortunio Davis, come sta l'attaccante dell'Udinese: le sue condizioni
- 16:00 Tinet Prata, il primo test stagionale si chiude con una sconfitta contro Napoli
- 15:03 Udinese, 4 punti in 5 gare: il peggior avvio di Runjaic spiegato tra infortuni e calendario
- 15:00 Udinese, Vojvoda: "Pretendiamo molto di più e sono sicuro che arriverà"
- 14:30 Udinese-Cagliari, la moviola e l'analisi sulla prova di Manganiello
- 13:50 Serie A, i risultati del sabato: pari nel big match tra Roma e Inter, Lazio corsara a Venezia
- 13:30 CDA Talmassons FVG, Zotta: “Dobbiamo eliminare i cali di attenzione”
- 13:10 CDA Talmassons FVG, Parazzoli: “In questa settimana puntiamo a recuperare tutte le giocatrici che sono ferme”
- 11:42 La Dinamo Gorizia si presenta: tutto pronto per la stagione 2026/27
- 11:03 Udinese, Alessandro Zanoli: “Tornato a fare ciò che amo; mi sei mancato così tanto”
- 10:45 Calendario CDA Talmassons FVG Serie A 2026/2027, le partite delle Pink Panthers: date e orari
- 10:37 Udinese-Cagliari, le pagelle del Gazzettino
- 10:14 Udinese-Cagliari, le pagelle del Messaggero Veneto
- 09:50 Udinese-Cagliari 0-1, l'editoriale di Lorenzo Petiziol
- 09:22 Udinese-Cagliari, le pagelle del Corriere della Sera
- 08:50 Udinese-Cagliari, le pagelle della Gazzetta dello Sport
- 07:00 Google "Fonti preferite", aggiungi subito TuttoUdinese e personalizza le tue notizie
- 23:34 UDINESE-CAGLIARI 0-1, il commento post partita
- 21:01 La CDA Talmassons FVG si arrende a Conegliano: a Longarone finisce 1-3
- 20:21 Primavera Udinese, Gutierrez dopo il Cittadella: "Vittoria importante e sofferta"
- 20:09 Primavera 2, l'Udinese vince 3-2 contro il Cittadella
- 19:04 Cagliari, Adopo a DAZN: "Lavoriamo forte e siamo un gruppo sano. Possiamo ancora migliorare"
- 18:50 Udinese, Inler: "Bisogna capire che non bisogna pensare solo a giocare bene, ma anche fare punti"
- 18:48 Cagliari, Pisacane a Sky:"Maldini ha la coscienza pulita. Romano giocatore completo"
- 18:44 Cagliari, Maldini: "Una vittoria importante, il piano gara era questo"
- 18:41 Cagliari, Caprile: "Sappiamo che per fare punti non sempre si può giocare bene"
- 18:37 Udinese, Runjaic a DAZN: "Non era una gara da perdere. Mancano punti in classifica"
- 18:27 Udinese, Zaniolo a DAZN: "Partenza sotto le aspettative, dopo la sosta dovremo farci trovare pronti"
- 18:20 Udinese, le parole di Zaniolo: "Felice di essere tornato. Mancata lucidità, bisogna rimediare"
- 18:01 Cagliari, Adopo in conferenza: "Era un test importante per noi"
- 17:50 Cagliari, Pisacane in conferenza: "Udinese costruita per altri obiettivi, oggi siamo stati forti"
- 17:44 Udinese, Zanoli in conferenza: "Dobbiamo lavorare per tornare ad essere quelli dell'anno scorso"
- 17:32 Udinese-Cagliari 0-1, LE PAGELLE: pomeriggio complicato. Troppe prestazioni opache
- 17:29 Udinese-Cagliari 0-1, LE PAGELLE DEGLI AVVERSARI: sardi in palla, sfruttano il momento d'oro
- 17:28 Udinese, Runjaic in conferenza: "Avevo detto ai ragazzi che era fondamentale non perdere, sconfitta che fa male"
- 17:16 Udinese-Cagliari 0-1: il tabellino della gara al Bluenergy Stadium
- 16:30 Udinese, un gradito ritorno: Zanoli ritrova il campo subentrando a Kamara
- 16:00 Serie A Udinese-Cagliari 0-1: terzo ko consecutivo per i bianconeri
- 15:49 Udinese-Cagliari, IMPRESSIONI FINE PRIMO TEMPO: gara bloccata al Friuli
- 15:37 Udinese-Cagliari, Davis esce nel primo tempo: fastidio muscolare per il centravanti
- 15:31 Udinese-Cagliari, i dati dal botteghino: sono 23.282 gli spettatori presenti
- 15:08 Udinese-Cagliari, oltre 400 persone hanno partecipato all’iniziativa “Stadium by Bike”. Presenti anche Campoccia e Magda Pozzo


