E’ stato un mese di Luglio ad alta intensità quello che si è appena concluso per l’Udinese. I friulani hanno affrontato il ritiro con l’approccio giusto, in vista di quella che sarà una stagione molto impegnativa: molti gli impegni ravvicinati, specialmente nella prima parte di stagione vista quella che sarà la pausa per il mondiale in Qatar, da metà Novembre a inizio Gennaio. In questo mese di preparazione l’Udinese ha avuto modo di affrontare anche diversi test match, alcuni dei quali contro formazioni di spessore e livello europeo, come Union Berlino, Bayer Leverkusen e soprattutto Chelsea. Impegni dove l’Udinese ha sempre ben figurato anche senza ottenere il risultato sperato, complice anche la forza e il valore degli avversari.
Ora che il precampionato è praticamente concluso, la squadra friulana si prepara a fare sul serio. A 13 giorni dall’inizio del campionato, dove la squadra di Sottil inizierà incontrando il Milan campione in carica, la prima partita ufficiale sarà quella che vedrà impegnati i bianconeri in Coppa Italia contro la Feralpisalò. L’appuntamento è per Venerdì 5 Agosto, alle ore 18.00 al “Friuli”. Una partita dove i bianconeri di Sottil arrivano, giustamente, con l’etichetta di favoriti. Attenzione però a non commettere l’errore di sottovalutare l’avversario: questi match possono essere un’arma a doppio taglio, perché in caso di sorprese negative potrebbero già partire i primi (prematuri) dubbi. Iniziare col piede giusto sarà quindi fondamentale, non solo per proseguire il cammino in Coppa, dove l’Udinese può ovviamente ambire ai turni successivi, ma anche per avere l’inerzia giusta per iniziare il campionato. Ricordiamo infatti che nelle prime sette giornate la squadra di mister Sottil incontrerà Milan, Fiorentina, Roma e Inter, avversarie di alta classifica che testeranno subito l’integrità dei friulani. Ecco che quindi la partita di venerdì assume ancora più significati, oltre al puro passaggio del turno.
Le prestazioni messe in campo negli impegni precampionato fanno sperare in un inizio convincente. Attorno alla squadra ci sono buone sensazioni, con nuovi innesti che possono aumentare la qualità del gruppo e conferme di top player che al momento vestono ancora bianconero, in attesa di ulteriori sviluppi sul mercato (come ad esempio per la situazione di Deulofeu). A pochi giorni dall’inizio ufficiale della stagione 2022/2023 quindi, c’è molta curiosità e diverse aspettative su quella che sarà la nuova Udinese, pronta a cominciare il suo percorso in questa annata.
Autore: Mirko Mauro / Twitter: @mirkomauro95
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 21:30 Playoff Serie A2, dove vedere UEB Cividale-Forlì in tv e in streaming
- 20:45 Primavera 1, dove vedere Udinese-Cremonese in tv e in streaming
- 20:09 Leone XIV nuovo Papa. Il messaggio dell’Udinese
- 20:00 Serie A, dove vedere Udinese-Monza in tv e in streaming
- 19:41 Robert Francis Prevost è il nuovo Papa: sarà Leone XIV
- 19:35 Udinese Under 16 in finale al Torneo "Città di Motta di Livenza"
- 19:15 Udinese Under 17, cambia l'orario della gara di domenica contro il Sassuolo
- 18:47 Udinese U17, Gridel: "Stagione magnifica, contro il Sassuolo ci giochiamo il nostro scudetto"
- 18:38 Italia U17, tra i pre convocati per l'Europeo di categoria anche De Paoli dell'Udinese
- 18:36 Udinese-Monza, giornata all'insegna dell'identità e della sostenibilità: le iniziative
- 18:30 Udinese, Giannetti in uscita? Sondaggi dall'Argentina per il difensore
- 17:25 Tinet Prata, Di Pietro: "Contro Brescia una sfida equilibrata, ma siamo pronti"
- 16:45 CDA Talmassons FVG, De Paoli: "Il ruolo dell'opposto è determinante. Vogliamo tornare in A1 con Frosini"
- 16:35 CDA Talmassons FVG, Frosini: "Mi sono sentita subito importante. È una grande opportunità per crescere"
- 16:20 (VIDEO) L'Agenda di giovedì 8 maggio: tante novità in vista del Monza, W. APU K.O. e Udinese U17
- 15:40 Udinese, il pericolo numero uno è Caprari: il bottino dell'attaccante del Monza contro i bianconeri
- 15:20 Udinese, Bijol è il giocatore bianconero con il maggior numero di respinte difensive: il dato
- 15:00 Monza, il rendimento in trasferta è altamente negativo: i numeri
- 14:40 Udinese, difensore in arrivo dal Giappone? I bianconeri hanno messo gli occhi su Kota Takai
- 14:30 Udinese, serve ritrovare il gol in casa per non eguagliare un record negativo che risale al 1994
- 14:15 Udinese-Monza, i precedenti: bianconeri imbattuti contro i brianzoli
- 13:45 UEB Cividale, Ferrari premiato come miglior Under della Serie A2 2024/25
- 13:30 La nostalgia di Deulofeu sui social: "Mi piacerebbe farlo di nuovo"
- 11:40 Udinese, Lucca verso il rientro: possibile coppia con Davis contro il Monza?
- 10:20 Tinet Prata, appuntamento con la storia: sabato la finale di Coppa Italia
- 09:25 Karlstrom l'irrinunciabile: è lui l'uomo di fiducia di Kosta Runjaic
- 08:58 L'ex Udinese Borin: "I bianconeri si stanno ritrovando, per il decimo posto serve battere il Monza"
- 08:30 L'ex Udinese Susic: "Gettate basi solide. Terrei Bijol più di Solet"
- 21:27 ASU, campionati italiani di scherma: un argento e due bronzi
- 21:17 Udinese, Lucca sui social: “Sono tornato nuovo per finire il lavoro”
- 20:16 DIRETTA Playoff Serie A2 Femminile Panthers Roseto-Women APU 65-56: RISULTATO FINALE
- 19:11 Udinese: lezione sul campo per gli aspiranti direttori sportivi
- 16:40 Udinese, Atta è una bella scoperta per il centrocampo del futuro
- 16:11 (VIDEO) L'Agenda di mercoledì 7 maggio: Lucca punta al rientro, UEB prepara i playoff e E. Fustal concludono la stagione
- 14:44 Udinese, l'ex Sven Kums dà l'addio al calcio giocato
- 14:29 Udinese, buone notizie dal Bruseschi: Lucca si prepara per la sfida con il Monza
- 14:26 Watford, Pozzo: "Nella prossima stagione proveremo a salire. Per raggiungere i nostri obiettivi c'è bisogno di un tecnico di esperienza"
- 14:19 Udinese, Runjaic in partenza? Spunta l'offerta dall'Egitto
- 13:41 Udinese-Monza, definiti data e orario della conferenza stampa di Runjaic
- 12:14 Serie A, Udinese-Monza affidata a Crezzini
- 11:00 La Serie D che verrà: il Fvg perde il Chions ma attende una tra San Luigi e Tamai
- 10:33 Monza, contro l'Udinese possibile una maglia da titolare per l'ex Pizzignacco
- 10:00 Pradella: "Davis mi piace molto, con i suoi gol e quelli di Lucca l'Udinese può puntare al decimo posto"
- 09:30 Watford, Cleverley dopo l'addio: "Sarò sempre grato al club e ai tifosi per questi nove anni e mezzo"
- 09:00 Udinese su un altro giocatore del Velez? Occhi puntati su Thiago Fernandez
- 08:30 Udinese U17, a Fagagna la gara del secondo turno dei play-off con il Sassuolo
- 00:02 Perché l'NBA è la Lega Perfetta per gli Appassionati di Scommesse?