Vigilia di campionato per l’Udinese che nel match di domani alle ore 15.00 affronterà il Bologna al “Friuli”. La sfida alla formazione rossoblu non si può definire decisiva visto il buon percorso complessivo intrapreso dai bianconeri fino a qui. Sicuramente però sarà una partita molto importante perché la vittoria manca ormai da troppo tempo e ritrovare i tre punti permetterebbe di alzare l’entusiasmo e il morale.

L’avversario sarà un avversario tosto: il Bologna non è di certo una delle prime della classe, ma è una squadra che dall’arrivo di Thiago Motta ha nettamente migliorato le sue prestazioni. Gli emiliani hanno trovato nuova fiducia e con il cambio modulo e il passaggio al 4-2-3-1 hanno aumentato anche la presenza in zona offensiva. Contro l’Udinese però mancheranno degli uomini chiave nell’undici titolare bolognese, con le assenze di Medel e Dominguez per squalifica e quella molto probabile di Arnautovic che non ha ancora recuperato dall’infortunio. Nonostante tutto, il Bologna ha dimostrato nelle ultime uscite di saper essere squadra molto pericolosa con tutti gli effettivi (l’ultima sfida con l’Atalanta ne è la dimostrazione, anche se poi i bergamaschi sono riusciti nella rimonta).

L’Udinese dal canto suo dovrà sfruttare questa opportunità perché la sfida contro il Bologna rappresenta ora come ora un crocevia importante. Tornare alla vittoria e farlo davanti al proprio pubblico darebbe senza dubbio una scossa a livello morale alla squadra, che poi si troverebbe ad affrontare anche le prossime sfide (sulla carta favorevoli, contro Sampdoria e Verona) con uno spirito diverso da quello attuale. Ritrovare il successo dopo tre mesi può essere una sorta di sblocco a livello psicologico, che una volta ottenuto permetterebbe alla squadra friulana di ritornare a giocare anche più spensierata a livello mentale, senza il costante pensiero di una vittoria che manca da tanto tempo. Per la gara di domani Sottil avrà nuovamente a disposizione Gerard Deulofeu: il talento spagnolo ha recuperato dall’infortunio e in settimana ha ricominciato a lavorare in gruppo. Sarà da valutare se farlo partire dall’inizio o preservarlo per farlo subentrare a gara in corso, visto comunque che si tratterà della prima gara post infortunio. Sottil avrà quindi a disposizione tutti i suoi uomini (ad eccezione del lungodegente Masina) e ciò permetterà anche diverse soluzioni a partita in corso, fermo restando che dopo le cessioni di Jajalo e Nuytinck la panchina bianconera vada comunque allungata.

Gli ultimi cinque precedenti tra le due squadre sono finiti tutti in parità: vedremo se domani l’Udinese riuscirà a cambiare questa tendenza e ad assicurarsi i primi tre punti del 2023, per andare ad affrontare poi il girone di ritorno con spirito e convinzione diversi da quelli con cui è stato chiuso il 2022.

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 14 gennaio 2023 alle 09:45
Autore: Mirko Mauro / Twitter: @mirkomauro95
vedi letture
Print