Con 19 punti in 23 partite, l'Udinese ha eguagliato la peggior partenza della sua storia in Serie A. Era la stagione 2018/19 e i bianconeri dopo 23 partite avevano 19 punti, proprio come ora. Un filotto di vittorie nelle ultime giornate permise poi all'Udinese di salvarsi, chiudendo il campionato a 43 punti.

Ma da chi era composta la rosa dell'Udinese in quella stagione e qual era il suo valore? Abbiamo fatto una ricerca tramite i dati proposti dal portale Transfermakt. Questi sono i risultati.

Il valore della rosa della stagione 2018/19 era superiore a quella di oggi: 152,55 milioni contro 135,20 milioni. Per quanto riguarda i vari reparti, la rosa di quel periodo era superiore per quanto riguarda tre settori su quattro. Solamente il reparto difensivo era inferiore in termini di valore a quello della rosa attuale. 

In porta, nella stagione 2018/19 l'Udinese contava su Musso, Scuffet e Nicolas, per un valore di 12,6 milioni. Un dato superiore a quello di adesso, dove Okoye, Silvestri e Padelli risultano valere in totale 5,7 milioni. Come si diceva, l'unico reparto superiore in termini di valore rispetto all'Udinese targata 2018/19 è quello difensivo, dove si distinguono Perez e Bijol (valore di 10 milioni a testa). All'epoca, era Samir con un valore di 6 milioni di euro il centrale più costoso.

Netta la differenza di valori, invece, a centrocampo tra le due rose (77,25 contro 52,7 milioni). L'Udinese con De Paul, Fofana, Barak e Mandragora supera secondo Transfermarkt l'Udinese con Samardzic, Lovric, Walace, Pereyra e Payero. Per quanto riguarda infine l'attacco, nella stagione 2018/19 il valore del reparto offensivo bianconero che annoverava tra le sue fila Pussetto, Lasagna, Okaka e Teodorczyk (totale di 32,1 milioni) era leggermente superiore a quello dell'Udinese con Lucca, Thauvin, Success, Brenner e Davis (30,5 milioni). 

Curiosità finale, l'Udinese della stagione 2018/19 si salvò ma ebbe bisogno di ben due cambi di allenatore: Nicola subentrò a Velazquez prima di essere rimpiazzato da Igor Tudor, che portò la nave in salvo.

Sezione: Primo Piano / Data: Ven 09 febbraio 2024 alle 12:41
Autore: Jessy Specogna
vedi letture
Print