Sette punti in tre partite, organizzazione, solidità ed equilibrio. Effetto Runjaic? Si, possiamo definirlo così questo primo spezzone di stagione 2024/2025. In poche settimane di lavoro, il nuovo allenatore dell'Udinese ha rimesso praticamente a zero i dubbi che accompagnavano la sua scelta al momento del suo arrivo. Una scelta che aveva lasciato tutti sorpresi, ma che in queste prime settimane di lavoro sembra essere stata la scelta giusta.
Chiaramente è ancora presto per dare un giudizio definitivo, siamo soltanto al 2 Settembre e tutto può accadere, quindi l'umiltà e la voglia di lavorare che ha accompagnato questa prima fase della nuova stagione dovrà essere una sorta di dogma anche per il resto del campionato. Non si può però non osservare quanto la squadra sia cambiata rispetto a quella che l'anno scorso ha dovuto sudare e lottare fino all'ultima giornata per conquistare la salvezza. Un cambio arrivato non tanto negli uomini in campo, quanto più nella mentalità con cui ogni bianconero approccia la partita. Due vittorie e un pareggio in tre partite non possono essere certo frutto del caso (tenendo pur sempre buona quella piccola dose di fortuna arrivata nella serata di ieri con il rigore sbagliato da Cutrone al 95' minuto). La squadra friulana infatti non iniziava così bene dalla stagione 2021/2022, quando anche in quella occasione arrivarono gli stessi punti nelle prime tre gare. In campo si può notare maggiore ordine e maggiore consapevolezza rispetto alla scorsa annata e questo è senza dubbio merito di mister Runjaic. Aldilà delle certezze come lo possono essere Thauvin e Bijol, diversi giocatori hanno ingranato una marcia in più sotto la gestione dell'ex tecnico del Legia Varsavia. Due nomi su tutti? Ehizibue e Brenner, che ieri hanno confezionato rispettivamente assist e gol che hanno deciso la gara contro il Como. L'esterno ha messo in scena una prova da esterno di qualità, diventando padrone della fascia destra nonostante alcuni piccoli errori tecnici da limare. Il brasiliano invece, che ha trovato la rete decisiva per la vittoria, sembra sempre più nel vivo del gioco, con un alchimia che cresce di partita in partita con gli altri compagni di reparto come Thauvin e Lucca. Passando alla difesa, anche Giannetti e Kabasele si possono annoverare tra i giocatori migliorati dal tecnico tedesco. Ad inizio stagione i titolari designati, assieme a Bijol, avrebbero dovuto essere Perez e Kristensen. Il primo ha salutato Udine all'ultimo giorno di mercato, mentre il secondo è stato bloccato fino alla scorsa settimana da diversi problemi fisici. Nonostante ciò, Runjaic ha trovato le sue alternative e la gara di ieri gli ha dato ragione ancora una volta, con i due difensori che sono stati ben sopra la sufficienza.
L'entusiasmo c'è, e visto come si è sviluppata la scorsa stagione è giusto che venga cavalcato. Come anticipato però, la cosa fondamentale sarà mantenere la mentalità che ha contraddistinto queste prime settimane anche nel proseguo della stagione. L'effetto Runjaic ha cominciato a farsi sentire, ora servirà stabilire il passo successivo: rendere questo effetto da sorpresa a costante.
Autore: Mirko Mauro / Twitter: @mirkomauro95
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 21:42 Nations League, la PROBABILE FORMAZIONE dell'Italia: Zaniolo in ballottaggio
- 21:29 Italia, Donnarumma: "Sono stati mesi duri; vogliamo ricominciare e aprire un nuovo ciclo"
- 21:12 Italia, Mancini: "Dobbiamo giocare bene e fare risultato; per me grande emozione"
- 20:58 Udinese, il messaggio di Bellingham e degli ex compagni ad Alaba
- 20:00 Udinese, Alaba si prende già un primato strappandolo a Luka Modric
- 19:08 Udinese, David Alaba come...LeBron James: la scelta dell'austriaco
- 18:30 Dinamo Gorizia, domenica si parte: Pordenone la prima avversaria degli isontini
- 17:54 Dove vedere l'amichevole tra Udinese e Pogon Stettino in TV e streaming
- 17:19 Udinese, Deulofeu accoglie Alaba: "Un piacere averti con noi"
- 16:25 Udinese, Alaba sceglie il numero 5: i giocatori che l'hanno preceduto
- 15:04 Udinese, Oumar Solet e Matteo Palma rientrano in gruppo
- 14:52 La duttilità di Alaba aiuta Runjaic: dove può giocare all'Udinese
- 14:19 Collavino sull'arrivo di Alaba: "Vogliamo costruire una squadra sempre più ambiziosa"
- 13:52 Udinese, Alaba: "Non vengo qui a chiudere la carriera, ho tanto da dimostrare"
- 13:40 UFFICIALE - David Alaba è un nuovo giocatore dell'Udinese
- 12:38 Nations League, dove vedere Italia-Belgio in tv e in streaming
- 11:20 Torino, Abate punta a recuperare Zapata e Pellegri: le loro condizioni
- 11:05 De Canio: "Avvio un po' deludente, ma l'Udinese si riprenderà. La forza è da sempre il gruppo"
- 10:20 Calendario Apu Udine Serie A 2026/2027, le partite dei bianconeri in Lba: date e orari
- 09:45 L'ex Udinese Iaquinta duro: "Dimostrerò l'innocenza di mio papà"
- 09:15 Udinese, Garics ci aveva visto lungo su Alaba: "Spero di vederlo in Italia"
- 09:10 Alaba all'Udinese, alcune curiosità che non conosci sull'austriaco
- 08:50 Udinese, il primo incontro tra Alaba e mister Runjaic
- 07:00 Google "Fonti preferite", aggiungi subito TuttoUdinese e personalizza le tue notizie
- 00:45 Champions League, il nuovo calcio italiano cambia passo
- 23:52 Okoye star del gossip: dopo Belen, pizzicato alla Milano Fashion Week con Cardi B
- 23:45 Pedullà applaude l'Udinese: "Alaba come Solet! Rifiutato dalle big per gli infortuni, se lo recuperano è un super colpo"
- 21:47 Udinese, David Alaba è arrivato in Friuli: tutto pronto per l’inizio della sua avventura in bianconero
- 20:37 COLPACCIO! David ALABA all'UDINESE è realtà: e ora?
- 20:29 David Alaba all'Udinese, l'editoriale di Lorenzo Petiziol
- 19:18 La Dinamo Gorizia presenta il settore giovanile: dodici le squadre ai nastri di partenza
- 17:45 Watford, Michail Antonio al Telegraph: "Faccio ancora un incubo nel sonno"
- 17:10 Italia, Malagò: "Sostegno Serie A c'è stato. Alla Nazionale serve fiducia"
- 16:48 Calendario UEB Cividale Serie A2 2026/2027, le partite delle Eagles in LNP: date e orari
- 16:20 Calaiò sull'ex Udinese Lucca: "Non è adatto alla piazza napoletana"
- 15:45 Italia, Frattesi in conferenza: "Felici del ritorno di Mancini. Ora sto bene e sono pronto"
- 14:30 Udinese, le parole di Okoye sulla stagione: "Dobbiamo vincere, vogliamo fare meglio dell'anno scorso"
- 14:16 Presentata a Lignano la CDA Volley Talmassons FVG 2026/27: svelate anche le nuove divise
- 13:45 SImonelli sul caso Malagò: "La Serie A sempre al suo fianco"
- 12:58 Selvaggi: "L'Udinese è indietro rispetto all'anno scorso". Poi i complimenti a Gueye
- 12:01 Verso Italia-Belgio, la probabile formazione di Mancini: tentazione Zaniolo
- 11:55 Okoye pizzicato con Belen, la risposta secca del portiere dell'Udinese: "La vita privata..."
- 11:38 Udinese, la sfida Alaba: gestire il fisico di un fuoriclasse per riaverlo al 100%
- 11:20 Alaba come Solet: il parametro zero "austriaco" per blindare la difesa dell'Udinese
- 10:40 Udinese, ecco David Alaba: esperienza da vendere e tanta voglia di riscatto in Serie A
- 09:59 Pasqualin: "L'Udinese sta rendendo al di sotto delle aspettative. Inutile fare nomi, ma qualcuno sta deludendo"
- 09:57 L'ex Udinese Giovanni Stroppa confermato sulla panchina del Venezia
- 08:19 Udinese, i giovani Pirih Sofikitis e Craciun convocati dalle rispettive Nazionali


