La sconfitta subita contro l'Hellas Verona non può di certo cancellare quanto di buono fatto vedere in questa stagione (e in particolare in questo ultimo mese e mezzo) da parte dell'Udinese. La squadra friulana ha già raggiunto quota 40 punti e superato l'intero bottino ottenuto nella passata stagione. Un miglioramento netto quello che si osserva quest'anno rispetto al campionato scorso, in cui si è vissuta una delle annate più nere degli ultimi anni. L'umore è cambiato, così come il clima percepito all'interno di società e spogliatoio. Lo si può percepire da quanto si osserva sul rettangolo di gioco e anche dalla delusione presente al termine del match di sabato contro l'Hellas Verona, con la squadra bianconera che ha "sprecato" un'occasione per provare a tenere davvero viva la corsa all'Europa.
Ora l'aggancio al settimo posto si fa molto più complicato perciò, dopo la sosta, l'obiettivo dovrà essere quello di consolidare la posizione nella prima metà della classifica e di continuare a mostrare i miglioramenti visti finora. Il passo falso contro la formazione veneta non deve spaventare, ma bisognerà sfruttare questa gara come opportunità di crescita e di analisi su ciò che in questo caso non ha funzionato. La prima gara dopo la pausa per le Nazionali sarà uno degli impegni più proibitivi del campionato, dato che la formazione friulana sarà ospite dei campioni d'Italia in carica dell'Inter. In questo ultimo mese e mezzo, due delle prestazioni più autorevoli della squadra di Runjaic sono arrivate proprio in trasferta, prima contro il Napoli e poi contro la Lazio, dove l'Udinese è riuscita a strappare un punto in entrambe le occasioni. Il palcoscenico di San Siro sarà un ulteriore banco di prova per i bianconeri, che proveranno anche a vendicare le due sconfitte subite contro l'Inter in questa stagione (prima al Bluenergy Stadium nel girone di andata e poi negli ottavi di finale di Coppa Italia).
L'Inter però non sarà l'unica big sulla strada dei friulani in questo finale di campionato: gli uomini di Runjaic infatti se la vedranno anche con Milan e Juventus, oltre che con Bologna e Fiorentina, due delle più grandi sorprese di questo campionato. Questa fase conclusiva della stagione metterà quindi l'Udinese di fronte ad avversari di alta classifica, dove la società bianconera potrà davvero capire a che punto è la crescita della squadra, che bene si è destreggiata a partire dall'inizio del nuovo anno. Concludere al meglio quest'anno, raggiungendo anche i 50 punti (traguardo che manca da ormai diversi anni) sarebbe un'iniezione di fiducia per tutto l'ambiente bianconero, che potrebbe guardare al futuro con fiducia e ottimismo verso la costruzione di una nuova stagione, in cui l'Udinese potrebbe finalmente fare un passo in più per candidarsi alla corsa all'Europa.
Autore: Mirko Mauro / Twitter: @mirkomauro95
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 17:23 Udinese-Strasburgo, Davis non disponibile: il motivo dell'assenza
- 17:16 Udinese, assente Runjaic nell'amichevole con lo Strasburgo: il motivo
- 17:14 Baseball, i White Sox non mollano, altri due successi contro Senago
- 17:08 Udinese-Strasburgo, le FORMAZIONI UFFICIALI: assente mister Kosta Runjaic
- 16:48 Julio Gutierrez al timone dell'Udinese Primavera: aria nuova per i giovani bianconeri
- 16:40 Udinese Primavera, ufficiale il girone dei bianconeri per la prossima stagione
- 16:30 DIRETTA Strasburgo-Udinese: calcio d'inizio alle 18
- 16:25 Udinese, Keinan Davis da spettacolo in campo: il video sui social
- 16:14 Udinese, definito ufficialmente lo staff della Prima squadra per la stagione 2025/26
- 15:41 Nunziante si racconta: "È un grande salto; per me un onore essere a Udine"
- 14:51 Primavera Udinese, presi due giovani dalla Triestina
- 14:45 Tesser a Sportitalia: "Lega Pro non tutela; spero che la situazione Triestina si risolva per il meglio"
- 13:50 UEFA SupSuper Cup, a Gorizia la prima tappa della 'Trophy Experience': fino a giovedì esposti i trofei di Champions, Europa League e Supercoppa, poi tocca a Trieste
- 13:30 Udinese, annunciata la data di presentazione dell'away kit 2025/26
- 13:24 Udinese, per l'attacco sondato anche il profilo di Idah
- 12:50 UEB Cividale, le partite da seguire con attenzione: dalla corazzata Verona a Rimini, passando per Pesaro e Brindisi
- 12:35 Dalla prima contro Verona ai ritorni di Dell'Agnello e Miani: gli impegni al PalaGesteco della UEB Cividale
- 12:30 Malecki su Piotrowski: "E' il tipo di giocatore che si stanca quando è fermo, l'Udinese lo teneva d'occhio da tempo"
- 12:20 UEB Cividale, il calendario completo della Serie A2 2025/26: inizio di campionato di fuoco per i ducali
- 11:30 UFFICIALE - Matteo Molinari è un nuovo giocatore del New Team Lignano
- 11:00 Udinese, Thauvin sui social: "Tornato in campo con i ragazzi, mi fa sentire bene"
- 10:40 Udinese, primo allenamento in bianconero per Nunziante: possibile debutto già contro lo Strasburgo?
- 10:36 Il friulano ex Udinese Battistella è un nuovo giocatore della Juve Stabia
- 10:30 Ex Udinese, Causio su Lucca: "Spero diventi il titolare della Nazionale: è forte mentalmente e si prende le sue responsabilità"
- 10:00 Udinese, oggi l'amichevole contro lo Strasburgo: cosa aspettarsi dai bianconeri?
- 09:30 UFFICIALE - Pordenone C5, conferma per Zan Koren: il comunicato
- 09:00 Udinese-Strasburgo, dove vedere l'amichevole in tv e in streaming
- 22:46 Quanto conosci Alessandro Nunziante, nuovo portiere dell’Udinese?
- 18:10 Dinamo Gorizia, Andrea Pettinaroli completa il roster
- 17:30 Udinese, le prime parole di Nunziante: "Ci vediamo allo stadio"
- 17:15 Serie A, il nuovo regolamento per i rinvii di gare non iniziate: le novità
- 16:45 Bluenergy Stadium, procedono i lavori sul manto erboso per la Supercoppa
- 16:15 Udinese, chi è Alessandro Nunziante: il nuovo innesto classe 2007
- 16:11 Calciomercato Udinese, il tabellone degli acquisti e cessioni 2025/2026
- 16:01 UFFICIALE - Alessandro Nunziante è un nuovo giocatore dell'Udinese
- 15:55 Supercoppa UEFA, biglietti in vendita dalle 16 del 29 luglio
- 15:45 Apu Udine, Alibegovic: "Siamo tra le grandi, faremo tutto il possibile per rimanerci"
- 15:15 UFFICIALE - Israel González è il nuovo coach della Pallacanestro Trieste
- 14:45 Apu Udine, Gracis: "Calendario complicato ma affascinante"
- 14:30 Apu Udine, Vertemati: "Il nostro non può che definirsi un battesimo di fuoco"
- 14:05 UEB Cividale, il sorteggio della prima giornata di Serie A2: esordio a Torino
- 13:20 Dall'esordio casalingo contro la Virtus Bologna alla gara contro Milano: i big match dell'Apu Udine in Serie A1
- 12:50 Apu Udine, un inizio di campionato al Carnera pieno di emozioni: il programma delle gare casalinghe dei bianconeri
- 12:32 UFFICIALE - Watford, Hurtato ceduto in prestito al Millonarios
- 12:30 Apu Udine, il programma dei derby contro Trieste: al PalaTrieste alla quarta giornata, al Carnera ad aprile 2026
- 12:26 UFFICIALE - Watford, Tikvic ceduto a titolo definitivo al Preußen Münster
- 12:20 Apu Udine, il sorteggio del calendario di Serie A1 2025/26: esordio a Reggio Emilia, derby con Trieste alla quarta giornata
- 11:30 Massigen è Official Partner dell'Udinese per la stagione 2025/26
- 11:00 Udinese, Zanoli rimane un'opzione per la fascia destra: tanti club di Serie A interessati
- 10:00 UFFICIALE - Pordenone C5, arriva la conferma di Michele Langella per la stagione 2025/26