Terza giornata di ritorno in arrivo per l’Udinese che nel lunch match di domenica 12 Febbraio affronterà il Sassuolo di Dionisi. Un avversario che sembrava in piena crisi fino a due giornate fa, ma che con le ultime due vittorie contro Milan e Atalanta si è totalmente rinvigorito e arriverà a Udine con la voglia di strappare punti importanti. Dal canto suo, l’Udinese dovrà reagire dopo la prestazione di Torino, una prova incolore che non ha reso merito al vero valore di questa squadra. Serve una reazione e servirà farlo a partire dal match contro i neroverdi: una vittoria nelle ultime 13 partite per i bianconeri, un successo in casa che manca da metà Settembre e una classifica che si fa sempre più corta (il Sassuolo, quindicesimo, ha soltanto sei punti in meno dell’Udinese ottava). Questi alcuni dei motivi che rendono questa partita così importante per la classifica della squadra friulana, che prima di pensare a qualsiasi discorso di posizionamento europeo, dovrà ritrovare al più presto quella solidità e quella concretezza che ha reso l’Udinese la squadra ammirata nei primi due mesi di stagione. Tutto quello che verrà sarà poi una conseguenza di questo aspetto, per una squadra che in più di un’occasione ha dimostrato di poter fornire prove di alto livello.

I precedenti tra le due squadre sorridono alla formazione di Sottil, che negli ultimi sette incontri tra Udinese e Sassuolo ha ottenuto quattro vittorie e tre pareggi, uscendo vincente dalle tre sfide disputate al “Friuli”. L’ultima vittoria neroverde in quel di Udine risale al Marzo 2018, quando il Sassuolo passò contro i friulani vincendo per 1-2. L’Udinese dovrà quindi provare ad allungare la sua striscia positiva in questi scontri diretti per ritrovare vittoria e punti che ora iniziano a pesare per la classifica. Specialmente in casa la vittoria manca da troppo tempo (Udinese – Inter 3-1 del 18 Settembre) e il popolo bianconero vuole tornare ad esultare per un successo assieme alla sua squadra.

Per la gara di domenica Sottil deve sciogliere ancora qualche dubbio, il primo su tutti quello riguardante Pereyra. L’argentino sta recuperando e sarà a disposizione dell’allenatore per la sfida al Sassuolo ma con molta probabilità partirà dalla panchina. Sarà da capire quale potrà essere il suo minutaggio per evitare anche spiacevoli inconvenienti come ad esempio una ricaduta. L’altro dubbio riguarda come sempre il ruolo di mezzala, dove al momento è quasi sicuro l’utilizzo di Arslan mentre Samardzic è avvantaggiato su Lovric per l’altra maglia da titolare. Da capire anche se ci sarà spazio per l’esordio da titolare del nuovo arrivo Florian Thauvin: contro il Torino il francese è entrato negli ultimi venti minuti dimostrando buone qualità e giocate che potranno essere senza dubbio d’aiuto alla causa dell’Udinese. La sua condizione fisica però va monitorata per capire l’autonomia del campione del mondo del 2018, poi spetterà a mister Sottil decidere come e quanto utilizzarlo già domenica.

Una sfida importante quindi per l’Udinese, che deve assolutamente mettersi alle spalle la prestazione scialba messa in scena a Torino, cercando di ritrovare i tre punti e una carica emotiva che potrà aiutare la squadra nel proseguo della stagione.

Sezione: Primo Piano / Data: Ven 10 febbraio 2023 alle 10:10
Autore: Mirko Mauro / Twitter: @mirkomauro95
vedi letture
Print