Uno degli uomini chiave dell'Udinese 2023/2024 è sicuramente Florian Thauvin, arrivato durante l'ultimo calciomercato di gennaio per sostituire Gerard Deulofeu e deputato quindi a diventare il nuovo faro offensivo in attesa del ritorno dello spagnolo. L'avvio è stato decisamente complicato, con quei primi sei mesi di ambientamento dopo l'esperienza al Tigres. Già questa estate però il ragazzo francese ha fatto vedere un'altra faccia, più cattiva e vogliosa di dimostrare tutto il suo talento, che lo ha portato a vincere un Mondiale con la Francia e a fare grandi cose con il Marsiglia.

Partito titolare inamovibile insieme a Lucca in questo avvio di campionato con Andrea Sottil, con Cioffi lo spazio sembra essersi però ridotto in nome di un gioco un po' diverso, più verticale, dove Florian è probabilmente meno adatto. Non sembra essere però nelle intenzioni dell'allenatore lasciare un talento del genere in panchina. Contro la Roma il ragazzo ha avuto un'altra occasione dal primo minuto visto il problema muscolare del Tucu pregara.

Il primo tempo è stato difficoltoso, quasi da Thauvin della stagione 22/23, con tanti palloni persi e poco fraseggio con Success e con i centrocampisti. Nnella ripresa, con qualche accorgimento sui movimenti, l'ex Marsiglia è parso trovare nuova linfa. Il simbolo è rappresentato dalla rete del momentaneo pareggio, con un attacco sul secondo palo quasi da nove più che da trequartista, sfruttando il cross di Payero con un'ottima incornata.

Oggi il lavoro a quanto pare è continuato. Fittissimo infatti il colloquio sul campo del Bruseschi tra Cioffi e Thauvin, con il mister che sta studiando come sfruttare al meglio il fantasista nei suoi schemi tattici. I punti in casa Udinese, soprattutto alla luce dei tanti problemi nel reparto offensivo tra mercato e infortunati, passano anche dai piedi del francese e dalla sua voglia anche di imparare ruoli e movimenti nuovi per riuscire a ritrovare quel giocatore che da giovane aveva stupito mezza Europa.

In questo momento Cioffi sembra aver toccato le corde giuste, continuando il lavoro di inserimento negli schemi della squadra già iniziato da Sottil durante il ritiro estivo. Thauvin è parso ricettivo e la conferma è arrivata con l'ultima rete, la seconda in campionato per lui e la prima su azione, vedremo se poi le idee del tecnico per lui si tramuteranno in numeri concreti nelle prossime gare come accaduto all'Olimpico contro la Roma.

Sezione: Primo Piano / Data: Mar 28 novembre 2023 alle 20:41
Autore: Davide Marchiol
vedi letture
Print