Alla vigilia di Udinese-Verona, Gabriele Cioffi ha presentato il match del Bluenergy Stadium in conferenza stampa. Una sfida da ex per il tecnico toscano che è chiamato a portare i primi tre punti della stagione in casa per allontanarsi dalla zona retrocessione. 

Si è fermato Bijol, quanto peserà?

Il dispiacere è grandissimo da parte mia e della squadra, questo non intacca il nostro equilibrio perché sono sicuro che chi lo sostituirà farà una grandissima gara. I ko li abbiamo vissuti in maniera positiva perché così chi ha giocato meno può dimostrare il suo valore. 

Verona sarà una gara diversa dalle altre per te?

La vivo come una normale, a Verona non c'è stato tempo di provare emozioni ma esperienze visto che è stato tutto così veloce. È una partita importante come lo sono tutte. Abbiamo lavorato sull'atteggiamento di squadra e su come vincere le partite. Sono più quelle che si vinceranno con questo atteggiamento che con un altro. 

Come sta Pereyra?

Dobbiamo parlare di chi c'è e non di chi non c'è.

Chi sostituirà Bijol? Kabasele?

Il dubbio tra Kabasele e Perez c'è stato, è un giocatore che si esprime meglio in mezzo ai tre dove è la sua comfort zone. 

Ferreira è un difensore ormai o giocherà anche esterno?

Contro l'Atalanta ha dimostrato di essere utile alla squadra in quella posizione, alza la competizione anche per gli altri. Sono felice di aver avuto ragione facendolo giocare lì in una posizione in cui mi ha dimostrato. Può giocare sia lì che quinto. 

Come hai visto Thauvin?

L'ho visto con equilibrio perché è un campione vero e lo ha dimostrato. Come tutta la squadra ha avuto un primo tempo scialbo e non è un caso che dopo si è ripreso. 

Contro il Verona sarà una questione di moduli? Che avversario ti aspetti?

Ci sono due moduli e interpretazioni. Ci aspettiamo un Verona che venga qua voglioso e conscio che è uno scontro che gli permetterebbe di agguantarci in classifica. Consapevoli di questo ci faremmo trovare pronti. 

I punti in palio domani valgono qualcosina in più visto il calendario?

Io e i ragazzi sappiamo bene la nostra situazione. Dobbiamo vivere tutte le partite al massimo perché possiamo vincerle tutte, come anche pareggiarle. Mi aspetto un'Udinese che sa cosa vuole e come ottenerlo. Con giocatori che sanno come comportarsi nelle varie partite nella partita. Stiamo imparando dopo gli errori delle ultime gare.

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 02 dicembre 2023 alle 15:55
Autore: Alessandro Vescini
vedi letture
Print