Manca una sola settimana al ritrovo della squadra bianconera, che porterà all’inizio del ritiro. La prima settimana, dal 4 all’11 Luglio, si svolgerà in casa, a Udine, per poi spostarsi proprio dall’11 fino al 30 Luglio a Lienz. La squadra, che quest’anno verrà guidata da Andrea Sottil, è quindi quasi pronta a ritrovarsi. Tanti però ancora gli interrogativi che orbitano attorno all’ambiente bianconero. A tenere banco come sempre, è l’aspetto riguardante il mercato. Nonostante da mesi si parli di cessioni illustri, come ad esempio Deulofeu e Molina, ancora nessuna operazione in uscita di questo tipo è stata ufficializzata. Operazioni che però, potrebbero anche essere ufficializzate a ritiro in corso, portando diversi giocatori a sostenere solo una parte del percorso pre-stagione con il club bianconero. Un aspetto questo, che potrebbe incidere non poco anche sulla gestione che Andrea Sottil vorrà utilizzare con la sua nuova squadra. Durante la venti giorni austriaca saranno diversi gli impegni amichevoli che vedranno impegnata l’Udinese, e proprio questi impegni saranno utili al fine di provare il nuovo sistema tattico che, salvo clamorosi stravolgimenti, dovrebbe caratterizzare la squadra friulana sotto la gestione Sottil. Come anticipato però, la mancanza di operazioni ufficiali specialmente in uscita, lascia aperti molti dubbi, specie quelli che riguarderebbero i potenziali sostituti dei partenti. Chi aspettare dal mercato? Qualche altro rinforzo arriverà in tempo per permettere a Sottil di lavorare già quasi a pieno organico durante il ritiro? Molto probabilmente saranno presenti i primi volti nuovi della stagione 2022/2023, come ad esempio Lovric, Ebosele e Buta. Un aspetto senz’altro positivo per i nuovi acquisti bianconeri, che potendo iniziare da subito la preparazione assieme al resto della squadra, avranno modo di conoscere già da ora i nuovi compagni e migliorare l’affiatamento con loro. Con la presenza di un nuovo allenatore poi, che dopo diversi anni potrebbe portare alcune novità tattiche interessanti all’interno della squadra, sarà molto utile osservare l’approccio che avranno certi giocatori verso il nuovo modulo, giocatori che nel 3-5-2 della gestione Cioffi (ma anche della gestione Gotti) erano pedine fondamentali.
L’Udinese si prepara quindi a ripartire verso la nuova stagione con ancora tante domande e non molte risposte. Una settimana di tempo probabilmente non sarà sufficiente per sciogliere tutti questi dubbi, ma squadra e società si metteranno al lavoro sin dal primo giorno per sfruttare al meglio questo mese di preparazione, con un occhio ben attento ai lavori ancora in corso in casa bianconera.
Autore: Mirko Mauro / Twitter: @mirkomauro95
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 23:16 UEB Cividale-Gemini Mestre 77-63, LE PAGELLE DELLE EAGLES: prestazione totale nella serata dell’addio di Ferrari
- 22:40 UEB Cividale, Micalich conferma l'addio di Ferrari: sarà un nuovo giocatore della Virtus Bologna
- 22:31 UEB Cividale, Micalich: “Ferrari sarebbe dovuto rimanere con noi fino a fine mese, ma la Virtus lo ha voluto subito"
- 22:15 UEB Cividale, Gerometta: “I 14 punti di distanza raccontano poco quanto sia stata dura”
- 22:02 Mestre, Ferrari: “Il risultato finale non rispecchia l’andamento della partita, Cividale al completo può lottare per il campionato”
- 20:50 DIRETTA Serie A2 UEB Cividale-Gemini Mestre 77-63: RISULTATO FINALE
- 19:38 CDA Talmassons FVG, Barbieri: "Affrontiamo Padova con fiducia, dovremmo riproporre la stessa attenzione dell'andata"
- 18:24 Olimpia Milano, Kovacic: "L'arrivo di Christon ha cambiato la stagione dell'Apu Udine"
- 18:09 Udinese, Arizala è già in viaggio: settimana prossima le visite mediche
- 16:51 Ex Udinese, il friulano Magnino: "Sogno la Serie A con il Modena"
- 16:18 Udinese, Miller: "Cambiare formazione nel secondo tempo ci ha aiutato"
- 15:36 (VIDEO) Como-Udinese 1-0, il commento post partita
- 15:22 Como, Kempf: "Udinese squadra da campionato tedesco"
- 15:20 Udinese, offerta del Fulham per Atta: la risposta del club bianconero
- 15:16 Udinese, ora Padelli è il portiere titolare? Runjaic: "Resta Okoye il primo, ma vediamo..."
- 15:12 Udinese, Zanoli in conferenza: "Abbiamo fatto due gare differenti grazie al cambio modulo"
- 15:09 Como-Udinese 1-0, il tabellino della gara del Sinigaglia
- 15:05 Como, Fabregas a DAZN: “Nel secondo tempo abbiamo sofferto la qualità e l’aggressività dell’Udinese”
- 14:55 Como, Caqueret a DAZN: “Vittoria che ci permette di iniziare bene l’anno, non pensiamo all’Europa”
- 14:55 Udinese, Runjaic in conferenza: "Abbiamo perso per uno stupido rigore concesso, ancora una volta..."
- 14:52 Como, Da Cunha a DAZN: “Vittoria che ci permette di iniziare bene l’anno, non pensiamo all’Europa”
- 14:49 Como-Udinese 1-0, LE PAGELLE: Piotrowski errore che costa carissimo. I bianconeri pagano un brutto primo tempo
- 14:47 Udinese, Runjaic a DAZN: “Non si può parlare di Europa in questo momento”
- 14:44 Como-Udinese 1-0, LE PAGELLE DEGLI AVVERSARI: Da Cunha freddo da dischetto. I lariani capitalizzano un grande primo tempo
- 14:43 Como, Fabregas in conferenza: "Fa piacere vincere con un rigirino, abbiamo concesso davvero poco all'Udinese"
- 14:41 Udinese, Miller a DAZN: “Primo tempo difficile a causa del Como, ma avremmo dovuto segnare a inizio ripresa”
- 13:58 Como-Udinese, annullato il gol a Zaniolo: la moviola
- 13:37 Como-Udinese, dentro Miller e Runjaic cambia modulo nella ripresa
- 13:30 Serie A Como-Udinese 1-0: il 2026 dei friulani inizia con una sconfitta!
- 13:27 Como-Udinese, LE IMPRESSIONI A FINE PRIMO TEMPO: bianconeri schiacciati dietro
- 12:43 Como-Udinese, oltre 1000 tifosi bianconeri presenti al Sinigaglia
- 12:27 Como-Udinese, Fabregas: "Paz non si è allenato ma può entrare nella ripresa"
- 12:25 Como-Udinese, Runjaic: "Solet ha avito un piccolo problema. La nostra sfida sarà limitare gli errori"
- 12:23 Como-Udinese, Bertola: "Oggi possiamo dimostrare di fare bene contro chiunque"
- 11:35 Udinese, contro il Como Padelli ancora titolare: bocciatura per Okoye?
- 11:28 Como-Udinese, Palma nemmeno in panchina: il motivo
- 11:23 Salta Virtus Bologna-Trapani Shark: ecco la nuova programmazione televisiva
- 11:16 Como-Udinese, le FORMAZIONI UFFICIALI: out Solet, torna Kamara
- 11:09 Udinese, contro il Como in campo con il Third Kit
- 10:59 Udinese, saranno quasi mille i tifosi a Como: settore ospiti soldout
- 10:25 Como, la probabile formazione contro l'Udinese: Kempf al posto di Diego Carlos
- 09:54 Udinese, la probabile formazione contro il Como: dubbi in difesa per Runjaic
- 09:20 Olimpia Milano-Apu Udine, 1 minuto di silenzio prima della palla a due
- 09:08 Serie A, dove vedere Como-Udinese in tv e in streaming
- 08:54 Serie A, il Milan batte di misura il Cagliari nell'anticipo
- 08:36 LBA e FIP negano il rinvio a Trapani, la partita con la Virtus Bologna salta
- 08:33 Tragedia a Crans Montana, il cordoglio e il sostegno dell'Udinese


