Compie oggi 57 anni Francesco Guidolin, allenatore dell'Udinese. Il tecnico friulano, con 479 panchine in massima serie è il decimo allenatore di sempre con più apparizioni in Serie A. Nato a Castelfranco Veneto il 3 ottobre 1955, Francesco fa il suo esordio nel calcio che conta con il Verona, squadra in cui milita dal 1975 al 1977 e nella quale giocherà in quattro periodi diversi, intervallati dalle presenze con le maglie di Sanbenedettese, Pistoiese, Bologna e Venezia, oltre che a 5 presenze con la nazionale U21. Il Guido, inizia ad allenare nel 1986, iniziando la sua fortunata carriera nelle giovanili del Giorgione, società che l'aveva svezzato calcisticamente.
Poi una lunga trafila tra Lega Pro e serie B, sino al suo primo passaggio sulla panchina friulana, nella stagione '98-'99. Poi quattro stagioni al Palermo, una al Monaco in Francia ed una al Parma ed infine l'ultima ed attuale tappa: il ritorno all'Udinese nel 2010, panchina sulla quale si è consacrato quale allenatore competente ed affidabile.Il Guido vincerà diversi premi come riconoscenza della sua bravura da allenatore, tra cui la Panchina d'Oro nel 2012, una sorta di "Pallone d'oro" dei tecnici italiani. Purtroppo le due cocenti eliminazioni nei preliminari di Champions hanno un po' minato l'armoniosa permanenza nel mondo friulano, ma il tecnico veneto ha assicurato che chiuderà la carriera ad Udine, al termine della quale potrebbe subentrare con un ruolo in società.
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 18:15 DIRETTA, il sorteggio del calendario: ecco tutte le partite dell'Udinese
- 16:30 L'ex Udinese Cannavaro: "In Italia le strutture sono inguardabili"
- 16:00 L'ex Udinese Davide Nicola nel mirino del Lecce per il post-Giampaolo
- 15:41 APU Udine: come cambia la squadra con l'arrivo di Calzavara
- 15:38 Apu Udine, Gracis: "Calzavara è un giocatore di talento e di grande potenziale"
- 15:36 Apu Udine, Vertemati su Calzavara: "La sua costante volontà di crescere sarà ottimale per la squadra"
- 15:34 UFFICIALE - Andrea Calzavara è un nuovo giocatore dell'Apu Udine
- 15:07 Udinese, un nuovo ingresso nello staff tecnico: in arrivo il preparatore atletico Aceña
- 14:30 L'ex allenatore di Serie A Lerda: "Lucca ha qualità importanti, può fare bene al Napoli"
- 13:55 Udinese, Sanchez sul suo futuro: "Voglio giocare ancora in Europa e avere continuità"
- 13:30 Serie A, Simonelli: "Gli stadi moderni favoriranno il prodotto televisivo e lo spettacolo"
- 13:15 Udinese, per il futuro piace il portiere classe 2007 Iuliano
- 13:00 Apu Udine, la consegna della maglia celebrativa a Zico: l'incontro tra Antonutti e la leggenda bianconera
- 12:50 Il mondo dello spettacolo piange la scomparsa di Gianfranco Butinar, colui che imitò Delneri
- 12:40 Il Bluenergy Stadium sarà di nuovo la casa dell'Italrugby: a Udine la sfida contro il Sudafrica
- 11:36 APU Udine, il momento dei saluti: l'esperienza di Caroti, Bruttini e Pepe
- 11:28 APU Udine, Vertemati: "Cerchiamo giocatori motivati"
- 10:56 UFFICIALE - Simone Pepe e APU Old Wild West Udine ai saluti
- 10:50 Watford, Nani sull'arrivo di Bola: "Sa cosa vuol dire giocare in Championship, scelto per l'età e per l'esperienza che porta"
- 10:39 Watford, ufficiale il terzo acquisto estivo: preso a zero Bola
- 10:15 Udinese, trattativa con l'Istra per il centrale austriaco Marešić
- 09:49 Udinese, Nani al Messaggero Veneto: "Non esistono giocatori incedibili"
- 09:39 Udinese, Nani sul cambio di proprietà: "La società è ancora in mano ai Pozzo"
- 09:23 Udinese, Nani: "Nessun cambio di proprietà in settimana. Lavoriamo per costruire la squadra"
- 09:17 UFFICIALE - CDA Volley Talmassons FVG riaccoglie Karin Barbazeni
- 09:07 UFFICIALE - L'APU Udine saluta il centro Davide Bruttini
- 09:00 Alfa Sistemi White Sox Buttrio: doppia vittoria nel derby con Trieste
- 08:40 L'Under 16 dell'Udinese raggiunge la semifinale del Torneo Donda di Romans d'Isonzo
- 08:36 Cile, Sanchez in campo per quasi tutta la partita nella sconfitta contro l'Argentina
- 22:50 UFFICIALE - Lorenzo Caroti lascia l'Apu Udine dopo due stagioni
- 21:45 Serie A, Chivu sempre più vicino a diventare il nuovo allenatore dell'Inter
- 21:00 Italia, la probabile formazione contro la Norvegia: Lucca in panchina, Udogie favorito su Dimarco
- 20:30 Udinese, il messaggio social di Thauvin: "Tutto è possibile quando credi in te stesso"
- 20:00 La Roma vuole anticipare la concorrenza per Lucca: l'Udinese fissa il prezzo dell'attaccante
- 19:30 Udinese, l'ex Cioffi: "Thauvin potrebbe fare la differenza alla Fiorentina, l'età non è un limite"
- 19:00 L'ex Udinese Orlando su Thauvin: "Non sono sicuro possa fare bene anche alla Fiorentina"
- 18:30 Italia, Spalletti: "Tutti saranno molto coinvolti, chi non giocherà domani giocherà l'altra. Su Acerbi..."
- 17:50 Apu Udine, Pedone: "Lo sport promuove inclusione e coesione sociale: noi ne siamo una testimonianza"
- 17:40 Brindisi, il messaggio d'addio di Calzavara: "È arrivato il momento di confrontarmi al massimo livello"
- 17:35 Brindisi, ufficiale l'addio di Calzavara: il comunicato del club
- 16:41 Dall'Inghilterra, l'Udinese si inserisce nella corsa a Sargent
- 16:18 Udinese Under 17, domenica a Teor l'andata dei quarti di finale con la Roma
- 15:30 Giovanili Udinese, il programma del weekend: continuano i tornei per i ragazzi bianconeri
- 14:54 Serie A, continua il valzer degli allenatori: l'Inter punta Chivu, Parma sulle spine
- 14:30 Udinese, il pagellone di fine anno (attaccanti): Thauvin e Lucca protagonisti, Iker Bravo rimandato
- 13:58 Coppa Italia 2025/26, le date della prossima stagione: Udinese in campo il 17 agosto per i trentaduesimi
- 13:55 Serie A 2025/2026, le date della prossima stagione: si inizia il 24 agosto
- 13:30 Udinese, Payero: "A Udine mi trovo bene, i tifosi ci sostengono sempre"
- 12:43 Torino, panchina affidata all'ex Udinese Baroni
- 11:35 Serie A, anche il Torino cambia allenatore: esonerato Vanoli