Adriano Vertemati, coach dell'APU Old Wild West Udine, è stato ospite del podcast Palla A2 - Territori a canestro. L'allenatore ha parlato degli aspetti che hanno contribuito alla vittoria del campionato: "Avere giocatori che avevano già vinto la A2 aiuta perché hanno imparato che cosa serve nei momenti che contano per poter essere efficaci. Certo, non ne avevamo solo noi, ma alcune squadre avevano anche giocatori con esperienze più importanti in Serie A".
Nella stagione del ritorno nel massimo campionato, giocatori protagonisti in A2 e appena confermati come Alibegovic, Da Ros e Ikangi avranno meno minutaggio e meno responsabilità, in un campionato che prevede 5 o 6 stranieri. Vertemati pensa che non sarà difficile adattarsi per questi giocatori: "Abbiamo scelto loro perché pensiamo siano in grado di farlo, è difficile per chi non ha la predisposizione per farlo. Noi crediamo fortissimamente che tutti e tre abbiano la capacità per farlo".
L'esperienza in A2 conclusa con la vittoria del campionato porta con sé molti elementi utili per affrontare nuove sfide: "Mi porto un gruppo di lavoro, l'essere arrivato in Serie A con il mio club dopo due anni di lavoro insieme con tante persone, dentro e fuori dal campo, e un legame con la gente e con la piazza. Sono cose da non sottovalutare, perché nella precedente esperienza nella massima serie non le ho avute e certamente un po' mi sono mancate".
Negli ultimi anni l'età media in A2 si è alzata, una tendenza che Vertemati attribuisce a diversi fattori: "Siamo molto migliorati dal punto di vista della metodologia di allenamento. I giocatori sono perfetti dal punto di vista della cura del proprio corpo, l'allenamento tiene molto presente i tempi di recupero senza mai andare oltre il limite: questo fa sì che le carriere siano più lunghe; dall'altro lato chi sa giocare a pallacanestro può giocare all'infinito. In Eurolega il limite si sposta sempre più avanti e l'A2 ha molte similitudini con quella competizione: senza essere frainteso, direi che i giocatori sono sempre gli stessi, se vuoi vincere devi affidarti sempre agli stessi 30 giocatori, non ce ne sono molti altri".
Il coach di Udine ha poi parlato dei giocatori che andranno a completare il roster dei bianconeri: "Per la prossima stagione cerchiamo innanzitutto giocatori che abbiano una determinata motivazione a venire, non vogliamo giocatori che vengano solo per provare a giocare in Serie A, la motivazione è fondamentale. Siamo una neopromossa e non facciamo le coppe: da regina del mercato quale siamo sempre stati, ora ci troviamo a essere una squadra con una credibilità da costruire soprattutto con le agenzie degli americani e che non offre le coppe, aspetto che questi giocatori cercano spesso. Dobbiamo avere le idee e cercare giocatori in un momento della carriera tale che possa far sì che Udine per loro sia una grande occasione".
In chiusura, Vertemati non si sbilancia sull'esito dei playoff: "Mai come questa volta la seconda promozione è incerta, sia Rimini sia Cantù hanno il 50% di possibilità di salire".
Autore: Francesco Maras / Twitter: @francescomaras
Altre notizie - Basket
Altre notizie
- 23:49 Norvegia, Sorloth: "Siamo stati molto bravi, abbiamo dominato l'Italia"
- 23:48 Norvegia, Solbakken: "I ragazzi hanno dato tutto, prestazione incredibile"
- 23:39 Italia, Di Lorenzo: "Non possiamo più sbagliare, brutta partita e brutta prestazione"
- 23:30 Italia, Barella: "Ne possiamo uscire solo con il lavoro"
- 23:21 Norvegia-Italia 3-0, LE PAGELLE DELL'AVVERSARIO: Nusa devastante, Sorloth glaciale
- 23:15 Italia, Coppola: "Abbiamo sbagliato cose semplici, dovevamo fare di più"
- 23:12 Italia, Spalletti a Sky: "Devo parlare con Gravina delle mie intenzioni e delle mie scelte"
- 23:04 Italia, Donnarumma: "Non ho spiegazioni, i tifosi non meritano questo"
- 23:02 Italia, Spalletti: "Vado avanti con questo gruppo, questo progetto è il migliore"
- 22:44 Norvegia-Italia 3-0, LE PAGELLE: prestazione da incubo, nessuna sufficienza
- 20:45 DIRETTA QUALIFICAZIONI MONDIALI - Norvegia-Italia (3-0): finita, disastro azzurro
- 20:33 Udinese, il calendario è servito ma il vero enigma è la squadra del futuro
- 20:25 Serie A, quando l'Udinese giocherà contro le squadre prima e dopo gli impegni europei?
- 20:19 Intitolato a Zico il campo da calcio in sintetico di Premariacco: "Il più grande calciatore mai visto in Friuli"
- 20:00 Udinese, ecco le avversarie nei due turni infrasettimanali della prossima Serie A
- 19:51 Udinese, Campoccia: "Siamo una piccola società che ogni anno vince la sua Champions"
- 19:35 Nuova avventura per Cancelli dopo la Women Apu: si accasa al GEAS basket
- 19:28 Norvegia-Italia, LE FORMAZIONI UFFICIALI: Raspadori con Retegui davanti
- 18:33 Udinese, Zico torna in visita allo Stadio Friuli: consegnata maglia speciale e foto insieme a Giampaolo Pozzo
- 18:15 Sorteggio del calendario Serie A 2025-2026: l'Udinese chiuderà il campionato a Napoli
- 16:30 L'ex Udinese Cannavaro: "In Italia le strutture sono inguardabili"
- 16:00 L'ex Udinese Davide Nicola nel mirino del Lecce per il post-Giampaolo
- 15:41 APU Udine: come cambia la squadra con l'arrivo di Calzavara
- 15:38 Apu Udine, Gracis: "Calzavara è un giocatore di talento e di grande potenziale"
- 15:36 Apu Udine, Vertemati su Calzavara: "La sua costante volontà di crescere sarà ottimale per la squadra"
- 15:34 UFFICIALE - Andrea Calzavara è un nuovo giocatore dell'Apu Udine
- 15:07 Udinese, un nuovo ingresso nello staff tecnico: in arrivo il preparatore atletico Aceña
- 14:30 L'ex allenatore di Serie A Lerda: "Lucca ha qualità importanti, può fare bene al Napoli"
- 13:55 Udinese, Sanchez sul suo futuro: "Voglio giocare ancora in Europa e avere continuità"
- 13:30 Serie A, Simonelli: "Gli stadi moderni favoriranno il prodotto televisivo e lo spettacolo"
- 13:15 Udinese, per il futuro piace il portiere classe 2007 Iuliano
- 13:00 Apu Udine, la consegna della maglia celebrativa a Zico: l'incontro tra Antonutti e la leggenda bianconera
- 12:50 Il mondo dello spettacolo piange la scomparsa di Gianfranco Butinar, colui che imitò Delneri
- 12:40 Il Bluenergy Stadium sarà di nuovo la casa dell'Italrugby: a Udine la sfida contro il Sudafrica
- 11:36 APU Udine, il momento dei saluti: l'esperienza di Caroti, Bruttini e Pepe
- 11:28 APU Udine, Vertemati: "Cerchiamo giocatori motivati"
- 10:56 UFFICIALE - Simone Pepe e APU Old Wild West Udine ai saluti
- 10:50 Watford, Nani sull'arrivo di Bola: "Sa cosa vuol dire giocare in Championship, scelto per l'età e per l'esperienza che porta"
- 10:39 Watford, ufficiale il terzo acquisto estivo: preso a zero Bola
- 10:15 Udinese, trattativa con l'Istra per il centrale austriaco Marešić
- 09:49 Udinese, Nani al Messaggero Veneto: "Non esistono giocatori incedibili"
- 09:39 Udinese, Nani sul cambio di proprietà: "La società è ancora in mano ai Pozzo"
- 09:23 Udinese, Nani: "Nessun cambio di proprietà in settimana. Lavoriamo per costruire la squadra"
- 09:17 UFFICIALE - CDA Volley Talmassons FVG riaccoglie Karin Barbazeni
- 09:07 UFFICIALE - L'APU Udine saluta il centro Davide Bruttini
- 09:00 Alfa Sistemi White Sox Buttrio: doppia vittoria nel derby con Trieste
- 08:40 L'Under 16 dell'Udinese raggiunge la semifinale del Torneo Donda di Romans d'Isonzo
- 08:36 Cile, Sanchez in campo per quasi tutta la partita nella sconfitta contro l'Argentina