Dallo Stadio Friuli è tutto amici. Un saluto e un ringraziamento a tutti coloro che hanno voluto seguire questo match con noi. Buonanotte e continuate a seguirci su Tuttoudinese.it!

Una buona Udinese porta a casa una vittoria a dir poco importantissima. Prima di tutto perchè potra giocare il ritorno anche per lo 0-0, poi perchè per la prima volta in questo campionato c'è un segnale di continuità nelle prestazioni. Nei bianconeri tutti positivi, soprattutto il giovane Scuffet. Appuntamento, quindi, tra sette giorni.

90'+3 FINISCE QUA! L'Udinese batte la Fiorentina con il punteggio di 2-1 in questa gara d'andata della semifinale di Coppa Italia.

90'+2 Muriel ammonito per aver disturbato l'avversario su una punizione.

90+'2 Udinese ancora in attacco.

90' saranno 3 i minuti di recupero.

90' ultimo minuto più recupero.

88' la Fiorentina prova il tutto per tutto, sostituendo Vargas con Matos.

87' Fiorentina pericolosa con Cuadrado che dalla destra mette in mezzo: murato Anderson. Prosegue l'azione d'attacco viola.

82' Pereyra recupera il pallone a centrocampo. Dopo una leggera indecisione accellera e salta un paio di avversari. L'argentino poi da la palla a Muriel che, dopo un controllo, calcia potente da fuori area; la sfera colpisce il palo interno sinistro e poi finisce in fondo alla rete. Il colombiano poi sfoga tutta la sua "rabbia" nell'esultanza.

82' GOOOOOOOOOOOL!! MURIEL!!!!

80' Pasqual mette la palla in area. Dopo un rimbalzo pericoloso Gabriel Silva, di testa, mette in angolo. Poi Vargas calcia al volo ma manda il pallone in cielo.

78' Pinzi esce per lasciare posto a Badu. Applausi per lui.

76' buonissima punizione per la Fiorentina. Il pallone rimbalza davanti alla porta ma un Scuffet molto, molto sicuro blocca con tranquillità.

76' Montella sostituisce Borja Valero con il nuovo acquisto Anderson.

70' tra le fila della Fiorentina esce un ottimo Joaquim ed entra l'ex Cuadrado sotto i fischi dello Stadio Friuli.

67' e Muriel si fa subito vedere! Widmer entra in area, la palla finisce al nuovo entrato che, un po' scoordinato, riesce a calciare mandando però il pallone alto.

66' dentro Muriel e fuori Nico Lopez. Guidolin probabilmente spera che il colombiano possa dare quello spunto in più in attacco che è mancato in questo secondo tempo.

65' nel frattempo Muriel si è tolto la tuta. Imminente il suo ingresso in campo.

64' Matri controlla di petto in area e prova la mezza rovesciata: sul fondo. Meglio la Fiorentina in questo momento, con l'Udinese che sembra soffrire l'uscita di Di Natale.

62' crossa ancora Borja Valero su Joaquim, che calcia al volo addosso ad un difensore. Angolo.

61' Vargas va direttamente in porta. Palla bassa che Scuffet blocca in due tempi. In questo momento la partita non è bella, il ritmo è calato e le due squadre non riescono a rendersi particolarmente pericolose.

60' fallo di Allan su Diakitè. La posizione, anche se un po' lontana, è abbastanza buona.

56' buona azione di Joaquin in area di rigore, ma Scuffet è ben posizionato e manda in angolo. Sugli sviluppi di esso tira Pizarro da veramente molto lontano; il tiro è centrale e Scuffet para senza problemi.

54' Udinese che timidamente prova ad attaccare, ma la manovra è troppo lenta. I bianconeri ottengono solo un fallo a centrocampo.

53' giallo per Vargas che atterra Bruno Fernandes al limite dell'area di rigore friulana.

51' angolo per i bianconeri. Sugli sviluppi c'è fallo in attacco.

49' Matri riesce quasi ad entrare in area tutto solo, Heurtaux ci mette una pezza e spazza in fallo laterale.

47' i viola partono bene. Borja Valero mette una bella palla in mezzo che però Matri, di sinitro, manda alto.

46' inizia il secondo tempo, palla alla Fiorentina.

Squadre di nuovo in campo. Per l'Udinese esce Di Natale (che, furibondo a fine primo tempo, ha anche preso un cartellino giallo) e dentro Bruno Fernandez.

A risentirci tra dieci minuti circa.

Mentre le squadre vanno negli spogliatoi, Di Natale protesta animatamente con l'arbitro. Il capitano reclama per un fallo precedente al gol dei viola. Effettivamente rivedendo l'azione il fallo era abbastanza netto.

45'+1 fischia l'arbitro Russo: finisce il primo tempo con il punteggio di 1-1.

45' un minuto di recupero.

44' brutta palla persa da Di Natale a centrocampo anche se probabilmente c'era fallo. La Fiorentina recupera e Vargas calcia da lontanissimo. Il pallone colpisce la traversa sotto e si insacca in rete.

44' GOL DELLA FIORENTINA

43' Adesso l'Udinese è un po' in difficolta, ma la Fiorentina che gioca comunque molto alta non riesce a concretizzare.

41' azione confusa al limite dell'area bianconera con Matri che recupera la palla e si fionda verso la porta: esce Scuffet e con una grande parata chiude lo specchio della porta all'attacante avversario. Purtroppo per lui anche un leggero infortunio sul contatto, ma niente di grave.

39' dopo un paio di minuti sotto pressione l'Udinese respira, fallo in attacco per i viola.

37' rabbiosa azione della Fiorentina che ha diverse occasioni in area. Proteste anche per un tocco di mano in area, ma Domizzi dice di aver toccato con il gomito. Alla fine arriva il giallo per Borja Valero per proteste.

36' grandissima azione dell'Udinese. Pereyra recupera palla e fa un grandissimo numero a centrocampo saltando diversi avversari. L'argentino scarica su Widmer sulla destra il quale la mette in mezzo e Totò insacca tutto solo.

36' GOOOOOOOL!!! TOTO' DIIII NAAAAATALE!!!

34' bel cros di Nico dalla sinistra, Totò calcia al volo ma è troppo impreciso. Nel frattempo è aumentata l'intensità della pioggia.

33' Bubnjic perde ingenuamente palla, Joaquin calcia da lontano ma il pallone va troppo alto.

32' Di Natale recupera una gran palla, che la da a Nico Lopez. Pallone di ritorno per il capitno che lo cede a Pinzi il quale calcia a botta sicura da fuori. Neto respinge, ci prova anche Pereyra ma la palla finisce sul fondo. Buona Udinese adesso.

31' Guidolin riprende i suoi: non è contento della spaccatura della squadra che non riesce a rimanere compatta come piace a lui.

29' fase di gara molto equilibrata, con entrambe le formazioni che non riescono a rendersi pericolose.

24' buonissima azione della Fiorentina, con Vargas che calcia da appena dentro l'area. Il pallone però finisce sul fondo.

22' azione dei bianconeri al limite dell'area. Tira Nico Lopez ma la palla viene deviata dal capitano che si trovava in fuorigioco. Adesso attacca la Fiorentina e trova un angolo.

20' bella azione dell'Udinese sulla sinistra. Gabriel Silva ha un momento di indecisione ma recupera e crossa. La palla deviata viene respinta da Neto.

17' buona palla recuperata dall'Udinese a centrocampo. I friulani provano il contropiede ma Nico Lopez e Di Natale non si capiscono. Palla alla Fiorentina.

15' Di Natale in fuorigioco sul passaggio di Gabriel Silva.

14' Fiorentina molto imprecisa nei passaggi in questa prima parte di gara.

11' ci prova Mati Fernandez da fuori area: pallone colpito male che vola in curva.

9' un'Udinese propositiva e sempre nell'area avversaria. cross dalla sinistra di Gabriel Silva bloccato da Neto.

7' l'Udinese si fa vedere in area avversaria. Di Natale prova la conclusione: murata.

5' la FIorentina spinge molto sulle fasce. Udinese ancora molto nascosta.

3' in questi primi minuti la Fiorentina fa gioco. L'Udinese aspetta e riparte con lanci lunghi. Prima palla pericolosa dei viola in mezzo all'area, salva Scuffet.

1' E' INIZIATA! Primo pallone giocato dall'Udinese. La fiorentina sembra disposta con un 4-3-3.

Come dicevamo, il terreno rifatto la scorsa estate è in ottime condizioni dopo sei giorni di pioggia.

Le due compagini sono sul terreno di gioco. Classica divisa a strisce bianconere per i padroni di casa, classica divisa viola per la Fiorentina.

Squadre nel tunnel. A breve l'ingresso in campo.

Piove incessantemente sullo Stadio Friuli, ma il campo sembra comunque in buone condizioni e non ci dovrebbero essere problemi.

Meno di 10 minuti ormai. Le squadre sono negli spogliatoi.

Gli assistenti sono Galloni e Petrella, Gervasoni il quarto uomo.

Tra 15' l'arbitro Russo di Nola fischierà il calcio d'inizio.

Diverse le situazioni di classifica in campionato, con la Fiorentina che se la passa decisamente meglio anche se nell’ultima gara è stata sconfitta dal Cagliari.

Sia la Fiorentina che l’Udinese quest’anno hanno avuto accesso alla Coppa direttamente dagli ottavi di finale. Prima della sfida odierna, i viola hanno incontrato Chievo e Siena, mentre i bianconeri hanno avuto un calendario un po’ più difficile, dovendo affrontare prima l’Inter e poi il Milan. La semifinale si gioca su 180’, ma oggi è importante non prendere gol in casa.

Per quanto riguarda le semifinali invece, l’ultima volta risale alla stagione 2009/2010; i bianconeri incontrarono la Roma e persero, complessivamente, per 2-1. Prima soltanto altre tre volte i bianconeri sono arrivati così in alto: 2005/2006 (sconfitta per 3-2 contro l’Inter, poi vincitrice della Coppa), 2004/2005 (3-2 contro la Roma) e 2000/2001 (2-2 in favore del Parma per le reti in trasferta).

La gara di oggi non ha bisogno di presentazioni. Si tratta della semifinale di andata della COPPA ITALIA, un appuntamento con la storia per quanto riguarda i friulani. I bianconeri, infatti, non hanno mai avuto un grande feeling con questa competizione nazionale, arrivando in finale una sola volta: nel lontano 1922. Allora arrivò una sconfitta per 1-0 contro il Vado dopo i tempi supplementari.

Uno sguardo all’infermeria: l’Udinese ha ai box solo Brkic (Danilo è assente perchè squalificato); più lunga la lista dei viola con Ambrosini, Aquilani, Rebic, Tomovic, Gomez e Rossi.

Nella Fiorentina molte sorprese quindi, soprattutto l’assenza di Cuadrado anche se Montella l’aveva fatto capire nei giorni scorsi. Nell’Udinese conferma per Scuffet, Bubnjic al posto di Danilo; sulla fascia destra fiducia per Widmer, mentre in attacco bocciatura per Muriel e dentro il capitano Di Natale. A sinistra torna Gabriel Silva.

Ecco le formazioni ufficiali:

UDINESE (3-5-1-1) Scuffet; Heurtaux, Bubnjic, Domizzi; Widmer, Allan, Pinzi, Pereyra, Gabriel Silva; Di Natale, Nico Lopez.

FIORENTINA (3-5-2) Neto; G. Rodriguez, Diakitè, Savic; Pasqual, Borja Valero, Pizarro, Mati Fernandez, Vargas; Joaquin, Matri.

Gli ex di turno sono due, entrambi tra le fila della Fiorentina ed entrambi che dovrebbero scendere in campo dal 1’: si tratta di Pizarro e Cuadrado.

Buonasera a tutti, cari amici ed amiche di Tuttoudinese.it, e benvenuti alla diretta testuale di Udinese-Fiorentina! Mancano circa 45' all'inizio della partita.

Sezione: Primo Piano / Data: Mar 04 febbraio 2014 alle 20:15
Autore: Davide Gani
vedi letture
Print