Con la doppietta di Insigne il Napoli espugna il campo dell'Udinese e torna alla vittoria. Non basta all'Udinese la rete di Perica. La squadra di Sarri sale a quota 24 in classifica, l'Udinese resta a 15.

90' +4 Indiavolato Delneri che incita i suoi ragazzi a provarci fino alla fine, ma il Napoli sta correndo davvero pochi rischi in questo finale.

90' +2 Ci prova l'Udinese. Cross dalla trequarti di Jankto, Wague in proiezione offensiva prova il colpo di testa che finisce lentamente sul fondo.

90' +1 Bella palla di Zielinski per l'inserimento in area di El Kaddouri, deviato in angolo il suo diagonale.

90' Segnalati 4' di recupero in questo finale.

90' Tiene sempre il Napoli il pallone che adesso vuole giocare anche con il cronometro.

88' CALLEJON! Buona sponda di El Kaddouri per lo spagnolo che prova subito il diagonale dalla sua mattonella a destra. SI immola Felipe.

88' Ultimo cambio nel Napoli. Dentro El Kaddouri, fuori Mertens.

86' MERTENS! Palla a sinistra per Giaccherini, che arriva sul fondo e mette al centro per il belga, che tocca la palla ma non riesce ad indirizzarla verso lo specchio della porta.

85' Prova ad affondare a destra il Napoli sull'asse Hysaj e Callejon, ma è bravo Felipe a chiudere gli spazi.

84' Punizione pericolosa calciata in area del Napoli: Koulibaly anticipa tutti e spazza via il pericolo.

83' Dopo la grande foga messa in campo per la rete di Perica, si è un pò esaurita la carica dell'Udinese, con il Napoli che sta gestendo bene la gara.

82' Che pasticcio del Napoli, con il pallone regalato a Therea al limite dell'area napoletana, palla a Perica che perde però il giusto tempo per battere a rete.

81' Finisce la gara di Zapata nell'Udinese. Dentro De Paul.

79' Corner di Ghoulam battuto direttamente verso la porta: Karnezis arretra e smanaccia nuovamente in angolo.

79' Prima però arriva il cambio nel Napoli. Fuori Insigne, dentro Giaccherini.

79' Corner per il Napoli, lieve incertezza di Karnezis che si salva mettendo nuovamente in angolo.

78' MERTENS! Azione personale del belga, che porta palla per venti metri e dalla distanza prova ad incrociare il destro. Karnezis devia in corner.

77' Altro affondo di Insigne sulla sinistra che arriva al cross, ma Mertens viene anticipato al centro dell'area friulana.

75' Finisce la gara di Kums. Dentro Jankto nell'Udinese.

74' Trattenuta vistosa di Felipe su Allan: giallo per il difensore dell'Udinese.

74' Bello strappo di Zielinski, che salta un uomo e serve Insigne a sinistra che cerca subito di ridargli il pallone. Bravo Karnezis nella lettura e nell'uscita.

72' Qualche scintilla tra Callejon e Felipe: la gara si sta accendendo anche sul piano nervoso.

72' Arriva il primo cambio anche per il Napoli. Dentro Zielinski, fuori Hamsik.

70' Non trova sbocchi l'Udinese, che deve fare i conti con un pressing molto alto del Napoli.

69' Solito movimento ad allargarsi sulla destra di Mertens, il belga riceve palla e crossa forte e teso. Blocca Karnezis.

68' Prova a fare il consueto possesso palla il Napoli, che vuole alzare il baricentro per evitare pericoli.

66' Grande adesso la carica della Dacia Arena, che spinge la squadra di Delneri a caccia della rete del pari.

65' Apertura sulla destra per Kums, cross pericoloso in area di rigore sul quale è bravo Koulibaly ad anticipare Perica.

64' Lancio in area di rigore per Mertens, che perde però il duello fisico con Danilo. Recupera palla L'Udinese.

63' Fase un pò confusa della gara, diversi errori in fase di impostazione da ambo le parti.

61' Grande aggressività dell'Udinese, che dopo la rete di Perica ha ritrovato grande entusiasmo.

60' DIAWARA! Da lontanissimo prova la conclusione il centrocampista del Napoli che stava per sorprendere Karnezis. Brivido per l'Udinese.

58' GOOOOOLLLLL UDINESE!!! PERICA! La riapre di testa il croato! Su corner trova la rete l'Udinese: bravissimo Perica a trova l'incrocio con il suo colpo di testa.

57' RADDOPPIO DI INSIGNE! NAPOLI SUL 2-0! Passa ancora il Napoli. Cross dalla sinistra di Hysaj, indecisione piuttosto banale di Widmer che regala il pallone ad Insigne che da quattro metri dalla porta non può sbagliare.

56' INSIGNE DIVORA IL RADDOPPIO! Mertens riceve in area e punta Danilo, la palla rimpalla proprio sui piedi di Insigne che da posizione ideale calcia altissimo dall'interno dell'area!

53' Primo cambio per l'Udinese. Gigi Delneri toglie Matos e inserisce Perica.

53' Cade adesso in maniera copiosa la pioggia sulla Dacia Arena, si fa sempre più fatica a controllare il pallone.

52' Delneri studia le prime mosse dopo lo svantaggio. Si prepara Perica.

51' Prova lo sfondamento in zona centrale Fofanà, attento Chiriches nella chiusura sul centrocampista. Prova a reagire l'Udinese.

50' Ora è una gara diversa sul piano tattico, con il Napoli che potrà sfruttare gli spazi che si apriranno inevitabilmente.

49' TRAVERSA DI INSIGNE! Conclusione improvvisa dello scatenato numero 24, che dai venti metri scarica il destro e centra la traversa!

48' Prima rete in campionato per il numero 24 del Napoli.

47' GOL DI INSIGNE! NAPOLI IN VANTAGGIO! Filtrante di Mertens per Callejon, cross teso e basso per Insigne che da distanza ravvicinata non può sbagliare!

46' Inizia la ripresa senza cambi da segnalare.

46' SI RIPARTE!

Riparte il secondo tempo qui al Friuli!

Buona Udinese in questi primi 45 minuti che è riuscita a non far giocare il Napoli e anche a crearsi un paio di occasioni interessanti con Zapata. Bianconeri tutti positivi. 

Si chiude senza il recupero il primo tempo al Friuli!

44' Insiste ancora a sinistra l'Udinese, cross teso per Zapata che è leggermente lungo. Attento Reina nella presa alta.

43' Hamsik appoggia a Mertens sulla sinistra. Punta Wague, prova ad ubriacarlo con una serie di finte ma il difensore bianconero non ci casca.

42' I ritmi sono più bassi adesso. Pochi spazi sia da un lato che dall'altro, gara molto tattica.

39' Zapata viene favorito da un rimpallo e prende vantaggio sul difensore. Arriva poi Koulibaly, che con una spallata regolare recupera la sfera.

37' Ancora una volta calciato male il calcio d'angolo dall'Udinese, con il pallone che viene raccolto comodamente da Reina in uscita.

36' Accelerazione di Matos a destra che arriva al cross e trova una deviazione. Corner per l'Udinese.

35' Bell'inserimento di Hysaj all'interno dell'area dell'Udinese, pallone arretrato per Insigne che controlla ma viene poi chiuso da Widmer.

34' MERTENS! Trova lo spazio per scaricare il destro il belga che arriva al limite e prova ad incrociare. Strozza troppo la conclusione che finisce lontana dalla porta.

31' Trascorsa la prima mezz'ora di gara, quella di Zapata al 18' resta la più grande occasione della gara fino a questo punto.

30' Bel movimento di Mertens in area, con il belga che riceve palla e crossa immediatamente per Insigne sulla sinistra. Chiude bene Widmer.

29' Hamsik serve Mertens al limite, il belga controlla male e favorisce il recupero di Danilo. Recupera palla l'Udinese.

28' Errore di Ghoulam in disimpegno, pallone regalato a Widmer che serve in area Zapata che controlla e tira. Conclusione murata dalla difesa.

27' Ripartenza veloce dell'Udinese. Palla larga a sinistra per Zapata che mette al centro: Ghoulam anticipa Fofanà.

26' Buona palla a destra per Callejon, che crossa basso e teso per Mertens. Buono l'anticipo di Danilo sul belga.

25' Sarri continua a dare indicazioni ai suoi, il tecnico non è convinto dei movimenti di Mertens fio a questo punto della gara.

23' Altro corner per l'Udinese che viene battuto male. Pallone regalato a Reina.

22' Ancora bel duello tra Zapata e Chiriches, stavolta è bravo il difensore rumeno a non farsi superare dal colombiano che sembra scatenato in questa fase della gara.

21' Provano a scambiare Insigne e Mertens, ma è bravo Widmer in due tempi a chiudere sul numero 24 del Napoli.

20' Ancora problemi per il Napoli nella fase di impostazione. Manca alla squadra di Sarri un riferimento centrale.

19' Corner per l'Udinese, con Kums che calcia troppo forte: nessuno dei compagni appostati in area arriva sul pallone.

18' ZAPATA! Che azione del colombiano, che semina il panico nella difesa del Napoli, salta Chiriches e trova il muro di Reina ad un passo dal gol!

16' Prova l'inserimento in via centrale Fofanà, che supera in un primo momento Koulibaly che è poi bravo però a recuperare in seconda battuta.

15' Felipe cerca in profondità lo scatto di Zapata, che viene ben contenuto da Chiriches, che protegge l'uscita di Reina.

14' Possesso Napoli piuttosto sterile fino a questo punto, con la squadra di Sarri che fatica a verticalizzare e trovare sbocchi sugli esterni.

13' Arriva al cross ancora una volta dalla destra l'Udinese. Palla a centro area per Zapata che trova la conclusione di testa, ma non può dare forza. Reina blocca.

12' Fatica ad accendersi la gara, con tanta attenzione delle difese e poca intraprendenza degli attacchi.

10' Solita giocata del Napoli: Insigne dalla sinistra cerca il taglio a destra di Callejon, palla per lo spagnolo che dalla linea di fondo prova il cross ma in precario equilibrio. Pallone fuori misura.

9' Proprio Matos si accende sulla destra, cross al centro per Zapata che viene però smorzato, diventato facile preda di Reina.

8' Tanto movimento in questa fase iniziale di Matos, la mossa a sorpresa che Delneri ha inserito in formazione proprio per far male al Napoli con i suoi strappi in velocità.

7' Manovra del Napoli, con Ghoulam che cerca Mertens a centro area ma trova la chiusura precisa di Wague.

5' Primo squillo dell'Udinese. Bel cross dalla destra di Widmer per l'inserimento di Badu, che gira verso la porta ma non trova lo specchio.

4' Corner a favore del Napoli: sul primo palo Zapata ben appostato allontana il pericoloso dalla sua area di rigore.

3' Prova ad impostare Koulibaly dalla sua trequarti, ma il lancio per lo scatto di Ghoulam a sinistra è troppo lungo. Pallone sul fondo.

2' Subito propositivo il Napoli che arriva al limite dell'area di rigore con Mertens, buona la chiusura di Danilo sul belga.

1' Si parte al Friuli!

Le squadre stanno per fare il loro ingresso sul terreno di gioco. A breve avrà inizio la sfida.

L'Udinese torna ad ospitare al Friuli il Napoli. La scorsa stagione la vittoria valse praticamente la salvezza mentre Higuain e compagni dovettere dire addio ad ogni residua chance di strappare lo scudetto alla Juventus. Una grande vittoria per 3-1 e l'espulsione di Higuain che poi mise le mani sul petto dell'arbitro e si beccò una squalifica per quattro turni (ridotta poi a tre). 

I bianconeri non perdono in casa con il Napoli dal 5-0 subito il 2 settembre 2007, gara che vide esplodere la stella di Lavezzi.
Ma il Friuli è da sempre campo ostico per il Napoli, tanto che in A i partenopei hanno colto solo 4 successi (a fronte dei 14 bianconeri) su 34 match.
Da ricordare il 7-0 inflitto dall'Udinese al Napoli l'11 maggio 1958 oltre che per le proporzioni del successo, anche perché è la vittoria più larga ottenuta dai bianconeri in Serie A (al pari di quello imposto al Palermo nella stagione 2010/11).

Squadre in campo per il riscaldamento. Atmosfera bollente qui al Friuli!

Nell'Udinese Matos vince il ballottaggio con de Paul e va a formare il tridente offensivo di Delneri. UDINESE (4-3-3): Karnezis; Widmer, Wague, Danilo, Felipe; Fofana, Kums, Badu; Matos, Zapata, Thereau. All. Delneri.

Recupera Insigne nel tridente con Mertens e Callejon. Sarri lancia Chiriches e non rischia ancora il rientrante Albiol mentre Diawara vince il ballottaggio con Jorginho. NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Chiriches, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Diawara, Hamsik; Callejon, Mertens, Insigne. All. Sarri.

Manca ormai pochissimo alla grande sfida delle 18 tra Udinese e Napoli. I bianconeri, dopo i tre babà al rum della passata stagione che costarono agli uomini di Sarri l'addio allo scuedetto, vogliono ripertersi e regalare un'altra grande gioia al pubblico friulano. Con l'arrivo di Delneri la squadra ha acquisito grande consapevolezza nei propri mezzi e anche quel pizzico di spavalderia necessaria per puntare dritti alla vittoria. E i tre punti al Friuli sono davvero possibili per questi 5 motivi:

Buonasera amici di Tuttoudinese.it da Stefano Pontoni e benvenuti allo Stadio Friuli per il big match di questa sera, Udinese-Napoli.

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 19 novembre 2016 alle 17:31
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print