Finisce così. 1 a 1. Udinese che spreca una ghiotta occasione, Cagliari che porta via un punto in rimonta. 

90'4' Angolo per l'Udinese. Tutti dentro, Samardzic la calcia tesa sul primo palo dove c'è Perez che di testa però mette fuori.

90'+2' Sgroppata di Ebosele, l'esterno si lancia in campo aperto ma Mina chiude senza concedergli nemmeno il corner.

90'+1' Staffilata di Di Pardo, Okoye vola ma non la tocca. Alta.

90' Sono cinque i minuti di recupero concessi dall'arbitro Mariani.

89' Di Pardo, traversone al centro, la gira di testa Luvumbo. 

82' Utlimo cambio per Cioffi: fuori Lovric, entra Payero.

81' Perde una brutta palla Ebosele, riparte il Cagliari con Gaetano. Cross al centro dell'area dove è bravo Perez ad anticipare Pavoletti.

78' Altri due cambi per Cioffi: fuori Lucca e Thauvin, dentro Success e Brenner. Triplo cambio, invece, per Ranieri: escono Zappa, Jankto e Lapaduala, al loro posto Di Pardo, Nandez e Pavoletti.

76' Ci provano ancora i bianconeri. Thauvin di potenza, pallone deviato  Lucca, uno stop errato a tu per tu con Scuffet. Per sua fortuna l'assistente alza la bandierina.

75' Accelera Ebosele che lascia sul posto due avversari, cross rasoterra ma al centro non c'è nessun compagno. È comunque angolo per l'Udinese.

73' Samardzic! ll centrocampista porta via una pallone al limite dell'area e fa partire un destro potente che esce di pochissimo a lato dell'incrocio. Occasione per l'Udinese.

70' Dialogano bene sulla destra Lovric e Thauvin, lo sloveno riesce a liberarsi in area ma è provvidenziale la chiusura di Dossena.

67' Sbanda ancora la retroguardia dell'Udinese. Zappa arriva sul fondo e crossa teso, sul primo palo non ci arriva in spaccata Luvumbo. È il Cagliari ora a fare la partita.

64' Doppio cambio per Cioffi. Il tecnico dell'Udinese sostituisce entrambi gli esterni: fuori Zamura e Ehizibue e dentro Ferreira e Ebosele.

62' Resta a terra Dossena dopo uno scontro in area di rigore. Nulla di grave, Mariani fa segno di riprendere il gioco.

60' THAUVIN! Il francese ci prova al volo sul primo palo, palla fuori e Scuffet in traiettoria.

58' Giocata sontuosa di Thauvin che, tra quattro avversari, stoppa e inventa un lancio per Lucca. L'ex Pisa ci prova al volo di destro senza inquadrare lo specchio.

56' Altra bella giocata di Gaetano, il cross arretrato spiazza i centrali bianconeri ma non trova nessun compagno pronto al tiro in porta.

54' Giallo per Giannetti che, a palla lontana, colpisce Luvumbo. Vi avevamo raccontato in precedenza della tensione tra l'attaccante del Cagliari e la difesa dell'Udinese. Resta a terra il calciatore, richiesto l'intervento dello staff medico.

48' TRAVERSA DEL CAGLIARI! Dormita della difesa dell'Udinese, sponda di Gaetano e missile di Lapadula che si stampa sulla traversa.

45' Al via la ripresa!

Si chiude in parità il primo tempo. La sblocca Zemura, Gaetano di testa la riprende. 1 a 1.

45'+1' Resta a terra Jankto dopo uno scontro aereo con Lucca. Fortunatamente nulla di grave per l'ex centrocampista bianconero.

45' Un minuto di recupero concesso da Mariani.

42' GOL! GAETANO! PAREGGIA A SORPRESA IL CAGLIARI! Il fantasista scuola Napoli recupera palla, allarga per Augello che indovina un cross col contagiri: Gaetano brucia sul tempo Giannetti e la mette all'angolino. 1-1!

41' Tunnel di Gaetano ai danni di Walace. L'ex Napoli conquista una punizione da ottima posizione. Battuta rasoterra insidiosa di Lapadula, Okoye non si spaventa e la fa sua.

38' Samardzic dalla distanza! Botta di controbalzo che finisce di poco alta. Applaude il pubblico del Friuli.

33' Giallo per Dossena, fallo su Ehizibue: altra azione corale assai apprezzabile ed efficace. Punzione dai venti metri di Samardzic che s'infrange sulla barriera.

29' Udinese ad un passo dal raddoppio! Cross perfetto di Thauvin, Lucca sale in cielo ma di testa non inquadra la porta. Grande azione dei bianconeri che stanno legittimando il vantaggio.

28' Grande cambio di gioco di Thauvin a cercare Zemura. L'esterno la mette giù e scarica per Samardzic. La conclusione del serbo-tedesco però è ribattuta dalla difesa sarda.

19' Giallo a Lucca. Mariani non perdona all'attaccante una protesta. Decisione che fa rumoreggiare il pubblico presente sugli spalti.

19' Cross di Jankto, nessun compagno in area di rigore. Può liberare la difesa bianconera.

17' Mantiene il possesso palla l'Udinese, Cagliari che ha accusato il colpo.

13' GOOOOOLLLLLL! Ha segnato l'Udinese!!! ZEMURA! Traversone da destra a sinistra, velo intelligente di Lucca e tiro all'incrocio dei pali. Udinese meritatamente in vantaggio!

11' Prova ad incunearsi in area di rigore Ehizibue, si salva la retroguardia sarda.

10' Primi dieci minuti di gioco, Udinese che fa la partita. 

6' Ehizibue lascia sul posto Deiola si accentra e calcia con il sinistro. Scuffet non si fa sorprendere. Buon avvio dell'Udinese, Cagliari chiuso dietro.

4' Thauvin danza sulla corsia di destra, due volte salta Jankto che poi lo stende. Punizione nei pressi della bandierina.

1' Si parte!

Osservato il minuto di raccoglimento in onore delle vittime della tragedia di Firenze.

A breve le squadre entreranno in campo, nel prepartita sia il centrocampista Viola, sia il direttore sportivo Bonato hanno ribadito totale fiducia in Ranieri che, dunque, resterà fino a fine stagione a prescindere dal risultato di oggi.

Nandez parte dalla panchina per un leggero fastidio muscolare accusato nel riscaldamento.

Curva Nord vuota, si sconta la seconda giornata di squalifica per i noti fatti accaduti qualche settimana fa e che hanno visto diversi tifosi daspati per razzismo. Per la gara con la Salernitana ci sarà l'intero stadio gremito a spingere i friulani. Sarà altro scontro diretto da non fallire.

Il Cagliari, invece, ha vissuto giorni difficili dopo la dimissioni del tecnico Ranieri, respinte dallo spogliatoio e dalla società. 4 sconfitte di fila sono tante, c'è da invertire la rotta per rientrare prepotentemente in gioco.

L'Udinese arriva a questa sfida carica a mille dopo la grande vittoria sul campo della Juventus. Vincere oggi significherebbe fare un bel balzo in avanti in classifica e togliersi virtualmente il pensiero dopo settimane abbastanza complesse.

Buon pomeriggio da Stefano Pontoni e benvenuti al racconto di Udinese-Cagliari, match vitale per entrambe e che può stravolgere la lotta per non retrocedere.

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 18 febbraio 2024 alle 14:55
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print