Due partite diverse, il primo tempo l'Udinese gioca male e chiude giustamente sotto. Poi l'espulsione di Svanberg cambia tutto e i bianconeri dominano la ripresa, trovando alla fine il meritato pareggio. Rammarico perché se l'atteggiamento fosse stato fin da subito quello del secondo tempo i punti sarebbero potuti essere anche tre.
90'+5' De Paul apre su Molina, che va da Lasagna al centro. Il passaggio dell'ex Carpi viene letto dalla difesa felsinea.
90'+2' GOOOOLLL! L'UDINESE PAREGGIA CON ARSLAN! Arslan salta Soriano, entra in area e calcia. Hickey devia il pallone e Da Costa è beffato: la sfera finisce in fondo al sacco!
90'+1L'arbitro concede cinque minuti di recupero.
90'Cross al centro di Ouwejan per Lasagna, ma Hickey gli passa davanti e sventa il pericolo.
84' Sostituzione per il Bologna: fuori Palacio, dentro Rabbi.
82' Vignato esce dal traffico con un colpo di tacco, grande giocata dell'ex Chievo.
78' Entrata in ritrado di Lasagna che si becca pure il giallo. Altra giornata no, almeno per ora, per l'attaccante.
77' Cambia tutti e due gli esterni Gotti. Ouwejan per Samir, Molina per Larsen.
76' Triplo cambio per il Bologna. Fuori Dijks, dentro Hickey, esce Orsolini, dentro Vignato, cambia anche Schouten, rimpiazzato da Poli.
75' MANDRAGORA! PALO DELL'UDINESE! Il numero 38 bianconero riceve al limite dell'area ed esplode un sinistro ad incrociare, di mezzo esterno, colpendo il legno lontano. Sfortunati anche i bianconeri.
74' Arslan appoggia a de Paul. Cross troppo morbido, Da Costa fa suo il pallone.
72' Samir mette al centro per Nestorovski, anticipato dal provvidenziale Paz all'ultimo secondo.
71' Sostituzione per il Bologna: fuori Barrow, dentro Calabresi.
67' Crea tantissimo la formazione bianconera adesso. Apertura per Pereyra, il cui cross basso non viene trattenuto da Da Costa. Arriva Lasagna, che però a porta sguarnita non riesce a calciare.
65' Azione insistita dell'Udinese. Palla sul secondo palo per Nestorovski che tutto solo mette giù e calcia, parata con i piedi di Da Costa. Altra occasione per il pari per i bianconeri.
63' De Paul! L'argentino a giro dalla distanza. Salva Da Costa in tuffo. Gran tiro e grande risposta.
62' Punizione battuta da Mandragora, pallone che si infrange sulla barriera.
61' Cartellino giallo per Schouten, autore di un fallo su de Paul.
59' Doppia sostituzione per l'Udinese: fuori Walace, dentro Mandragora, esce anche Zeegelaar, rimpiazzato da Arslan.
57' Uno due di De Paul con Nestorovski, l'argentino calcia di prima intenzione dal limite. Conclusione centrale, para Da Costa.
55' Cross di Larsen a cercare Lasagna. Fallo dell'attaccante su Danilo.
52' Udinese che prova adesso ad alzare i ritmi e a sfruttare i metri lasciati dal Bologna.
50' De Paul prova a scappare a Barrow e Dijks sulla destra e viene steso. Resta a terra l'argentino, ma nulla di grave per lui.
47' BOLOGNA IN DIECI UOMINI! SECONDO GIALLO PER SVANBERG! Il numero 32 del Bologna entra in ritardo su Nestorovski e si becca il secondo giallo: Bologna con un uomo in meno.
47' Nessun cambio all'intervallo: in campo gli stessi ventidue del primo tempo.
46' RIPARTITI! Inizia la ripresa.
Finisce il primo tempo. Udinese che chiude sotto 2 a 1.
45' Un minuto di recupero.
43' De Paul serve in profondità Lasagna, esce Da Costa e la fa sua. Occasione spercata dall'attaccante dell'Udinese che si era ritrovato a tu per tu con l'estremo difensore felsineo.
40' GOL! SVANBERG RIPORTA IL BOLOGNA IN VANTAGGIO! Palacio scappa via sulla destra e vince il contrasto con Samir. Cross per Barrow, che controlla col petto e confeziona un cioccolatino per l'accorrente Svanberg: assist dell'ex Atalanta e tiro di prima dello svedese all'altezza del dischetto, la sfera finisce in fondo al sacco!
38' Ancora Bologna pericoloso ancora su calcio piazzato. Paz sbuca in area e colpisce di nuca, in mezzo a due, spedendo a lato di un soffio.
37' Torna a farsi vedere subito in avanti il Bologna con Svanberg. Soriano appoggia sui sedici metri, conclusione angolata, Musso devia in angolo.
36' Cartellino giallo per Svanberg per proteste.
34' GOOOOOLLLLL! L'UDINESE PAREGGIA CON PEREYRA! Nestorovski scarica sull'esterno e Lasagna va in profondità e Zeegelaar premia il movimento. Cross per de Paul, che calcia di prima e trova la risposta così così di Da Costa, che non trattiene. Arriva così Pereyra di testa a spingere in fondo al sacco da due passi!
33' Cambia subito Gotti, fuori Forestieri e dentro Nestorovski.
32' Zeegelaar prova a spingere, l'olandese arriva sul fondo e ma non riesce a conquistare l'angolo.
31' Gotti non è fatto contento di come stanno andando le cose al Dall'Ara. Pronto un cambio, c'è Nestorovski.
27' Va Orsolini alla battuta con il sinistro. Traiettoria centrale che non impensierisce Musso.
26' Samir stende Orsolini col piede a martello e si becca il cartellino giallo.
25' De Paul riceve sulla trequarti, prova a inventare qualcosa ma finisce a terra. Per l'arbitro è tutto regolare.
23' Altra ripartenza della Bologna. Orosolini va uno contro uno con Samir, prova il tiro a giro. Deviazione del brasiliano, angolo.
22' Si inserisce bene in area Soriano, pallone a rimorchio per Palacio che calcia d'esterno, pallone largo. Bologna che insiste.
21' Entrata dura di Walace su Orsolini. Giallo per il brasiliano.
19' GOL! IL BOLOGNA PASSA CON TOMIYASU! Orsolini va alla battuta di un calcio di punizione e pesca Tomiyasu, perso da Lasagna, in area col suo cross: incornata del giapponese, scappato via a Lasagna, e 1-0 Bologna!
15' Orsolini al volo! Gran palla in area per il numero 7, che ci prova con una volée mancina. Musso dice ancora di no.
14' Svanberg ci prova dalla distanza. Conclusione debole, para Musso.
13' Lasagna ha un po' di campo davanti a sé, l'attaccante però non va nell'uno contro uno e scarica male per Forestieri. Azione che sfuma.
11' Pallone perso da De Paul, Palaico scarica su Barrow, la cui conclusione è centrale: blocca Musso. Primo tiro della partita anche per il Bologna.
7' Ancora Udinese. Becao recupera palla su Barrow, riparte in contropiede De Paul. L'argentino arriva fino sul fondo e crossa, pallone che prende una traiettoria pericolosa, Da Costa costretto ad alzare in angolo.
6' La prima occasione della partita è dell'Udinese. Penetrazione di De Paul, il diéz scarica per Pereyra. Il Tucu arriva al limite dell'area e calcia di sinistro, conclusione potente ma non calibrata.
3' Si studiano in questi primi minuti le due squadre. Bologna che prova a far girare il pallone, Udinese chiusa nella sua metà campo.
1' Partiti!
Saluti di rito e poi si parte.
Le squadre sono in campo per il consueto riscaldamento pre-partita.
L'Udinese non vince dall'undicesima giornata. Nelle ultime quattro partite due pareggi e due sconfitte per i bianconeri. Dieci successi dei bianconeri sul campo dei felsinei, ma i rossoblu sono esattamente al doppio delle affermazioni. Però c'è da dire che l'ultima decade è stata favorevole ai friulani che si sono imposti in quattro circostanze al Dall'Ara.
Sinisa Mihajlovic dovrà fare a meno di Domiguez, squalificato, e De Silvestri, uscito per un problema alla coscia contro la Fiorentina. Niente turno di riposo per Palacio, ancora punto di riferimento. Orsolini, Soriano e Barrow saranno i tre dietro il centravanti, con Schouten e Svanberg saranno lo schermo davanti alla difesa. In difesa spazio a Tomiyasu sulla destra, Danilo e Paz sono i centrali, Dijks l'esterno di sinistra, davanti a Da Costa.
Nell'Udinese non ci sono grandi novità rispetto a quanto pronosticato alla vigilia: senza l'infortunato Pussetto, Forestieri affianca Lasagna nell'attacco a due di Gotti, mentre De Paul, Walace e Pereyra compongono una mediana tutta sudamericana. Larsen e Zeegelar vanno sugli esterni, mentre i tre difensori centrali sono Becao, Bonifazi e Samir, davanti al solito Musso.
Il Bologna non sa più vincere. Anzi, sembra essere affetto dalla sindrome della pareggite. Quattro segni X nelle ultime quattro partite con Spezia, Torino, Atalanta e Fiorentina hanno portato la formazione di Sinisa Mihajlovic al dodicesimo posto in classifica a 16 punti, cinque in più della zona retrocessione per il momento. Un successo oggi sarebbe molto importante in chiave graduatoria.
L'Udinese, reduce da due sconfitte consecutive (l'ultima contro la Juventus), in classifica posizionata proprio alle spalle del Bologna. Il sodalizio friulano ha quattro punti di vantaggio sulla zona rossa della graduatoria. Per Luca Gotti e i suoi ragazzi è il momento di tornare a fare punti in campionato.
Buon pomeriggio amici di Tuttoudinese.it da Stefano Pontoni e benvenuti alla diretta testuale di Bologna-Udinese, match valevole per la sedicesima giornata di Serie A.
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 22:47 UEB Cividale, Micalich: "Dobbiamo abbassare le orecchie, da alcuni mi aspetto di più"
- 22:40 UEB Cividale, Pillastrini: “Sono molto preoccupato per la prima volta in cinque anni: serve umiltà”
- 22:35 UEB Cividale-Ruvo di Puglia 80-91, LE PAGELLE: non basta un Rocak da copertina
- 22:10 Ruvo di Puglia, Rajola: “Vittoria di prestigio, giocando cosi possiamo competere con tutti”
- 20:50 DIRETTA Serie A2 UEB Cividale-Ruvo di Puglia 80-91: RISULTATO FINALE
- 18:44 Udinese Primavera, Gutierrez: "Vittoria che ricompensa i ragazzi per il loro lavoro"
- 18:39 Udinese Primavera, contro l'Union Brescia arriva la prima vittoria in campionato
- 17:10 Udinese, la probabile formazione contro la Cremonese: torna Okoye
- 16:09 Udinese, Runjaic su Kabasele: "Trasmette tranquillità a tutti, lunedì giocherà"
- 16:00 Udinese, Runjaic su Atta: "Parlo tanto con lui, è molto forte nell'uno contro uno"
- 15:49 Udinese, Runjaic su Iker Bravo: "Il Mondiale U20 formativo per lui, davanti c'è tanta concorrenza"
- 15:37 Udinese, Runjaic: "Le critiche fanno parte del calcio, siamo tranquilli e non ci facciamo influenzare"
- 15:30 Udinese, Runjaic su Okoye: "È sempre stato il nostro numero 1, è pronto"
- 14:30 Udinese, Runjaic: "Con la Cremonese abbiamo l'occasione di dare la giusta risposta sul campo e non a parole"
- 14:26 Primavera 2, LE FORMAZIONI UFFICIALI di Union Brescia-Udinese
- 12:05 Italrugby al Bluenergy Stadium: tariffa speciale per gli abbonati bianconeri
- 11:13 Serie A2, dove vedere UEB Cividale-Ruvo di Puglia in tv e in streaming
- 11:04 Serie A, dove vedere Apu Udine-Germani Brescia in tv e in streaming
- 10:40 Dinamo Gorizia, Mattia Fall: "L'obiettivo è continuare la striscia positiva; dovremo restare concentrati"
- 10:18 Dinamo Gorizia, coach Tomasi: "Dobbiamo affrontare Gardonese senza guardare la classifica e pensare a ogni dettaglio"
- 09:45 Udinese, De Agostini: "Cremonese e Lecce saranno due scontri diretti; bisogna fare punti"
- 08:34 Udinese, il doppio ex Fausto Borin: "Cremonese un avversaria in salute"
- 21:16 Udinese penultima per minuti concessi ai calciatori italiani: Cagliari primo
- 19:30 Come sarebbe l'Udinese senza cessioni? La formazione ideale dei bianconeri
- 18:15 Udinese, Pafundi si ferma dopo l'ottimo avvio: un mese di stop per una lesione al retto femorale
- 16:30 Germani Brescia, Cotelli: “Partita complessa, Udine ha avuto un buon inizio di stagione”
- 16:18 Serie A, dove vedere Cremonese-Udinese in tv e in streaming
- 16:15 L'ex preparatore dei portieri dell'Udinese Brunner lascia il Watford
- 16:10 Giovanili Udinese, il programma del weekend: Primavera a Brescia, Under 17 a Bergamo
- 15:58 Indisponibili Udinese: l'elenco degli infortunati, squalificati e diffidati
- 15:30 Primavera Udinese, quinta giornata di campionato: i bianconeri affrontano l'Union Brescia
- 15:01 APU Udine, Pomes: "Brescia squadra forte ed esperta, ci faremo trovare pronti"
- 14:30 Deulofeu: "Amo l'Udinese, so che se un giorno dovessi tornare a giocare lo stadio sarà completamente pieno"
- 14:00 UEB Cividale, Marangon: "Non dobbiamo affrontare Ruvo di Puglia con leggerezza"
- 13:45 UEB Cividale, Pillastrini: "Partita molto delicata, più le squadre sono in difficoltà e più sono motivate"
- 13:33 Udinese, trauma contusivo al fianco sinistro per Nunziante
- 13:30 Runjaic su Zaniolo: "Prima si ritroverà con l'Udinese, maggiori saranno le chance di vederlo di nuovo in Nazionale"
- 12:17 Udinese, Pafundi tra gli Under 21 più preziosi in Italia
- 11:27 Rugby Udine, Cainero sull'esordio in campionato: "È l'inizio di un percorso"
- 11:24 Cda Volley Talmassons FVG, a Offanengo per confermarsi. Barbieri: "Stiamo lavorando bene"
- 10:18 APU Udine-Brescia, Burnell: "Partita difficile su un campo ostico"
- 09:43 Cremonese-Udinese, il doppio ex Cinello: "Cremona deve essere un punto di ripartenza"
- 09:16 Udinese, Nani al Messaggero Veneto: "Giù le mani da Kosta!"
- 22:36 Cividale fa squadra con Trieste: asse con l’Azzurra per il Settore Giovanile
- 21:27 L'avvocato di Vildoza: "Il quadro è differente, il giocatore aveva il takeaway e la moglie incinta"
- 19:30 Runjaic riabbraccia un'Udinese quasi al completo: Kristensen l'unico assente
- 19:12 Follia Vildoza, il giocatore della Virtus Bologna arrestato nella notte: la ricostruzione
- 18:45 Pro Gorizia, Franco Dal Cin è il nuovo Vice Presidente del club
- 15:45 Gravina: "Slittamento 30ª giornata di Serie A in vista dei play-off? Ipotesi fantasiosa"
- 15:30 Udinese, Atta primo nei top 5 campionati europei per percentuale di dribbling riusciti