Dall'hotel del ritiro in Carinzia dell'Udinese, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione di Damian Pizarro. Assieme a lui Gianluca Nani, Franco Collavino e Gokhan Inler.
Franco Collavino: "Siamo qui a presentare un vero talento che siamo davvero contenti di essere riusciti a prendere. È un tipico acquisto da Udinese. È uno dei più importanti talenti in Sudamerica con importanti qualità fisiche. Ha già fatto delle apparizioni con la Nazionale cilena e riversiamo su di lui parecchie aspettative ma senza pressioni per dargli tutto il tempo per potersi ambientare. Ha iniziato la preparazione con qualche giorno di ritardo ma nel giro di un paio di settimane sarà presto disponibile e potrà allenarsi assieme al gruppo. L'augurio che mi sento di fargli è quello di ripercorrere le tappe che i suoi colleghi cileni hanno avuto".
Gianluca Nani: "È un grande talento e sono convinto che farà grandi cose".
Gokhan Inler: "Rivedo in lui l'aura positiva che avevano Sanchez e Isla, gli diamo un grande benvenuto".
Prende la parola Pizarro: "Mi hanno ricevuto nella migliore maniera e sono molto felice di essere qui e saluto tutti i tifosi".
A Udine ha portato tantissimo entusiasmo dal Sudamerica: che tipo di importanza può avere anche questo?
"Sono molto contento di essere partito dal club più importante del Cile, ci tengo a salutare i miei tifosi che mi hanno sostenuto e il loro affetto è anche il motivo per cui sono qui".
La tua prima esperienza con il calcio italiano: quali sono le tue sensazioni?
"Ho molta convinzione nei miei mezzi, sono qui per compiere un sogno e voglio dare tutto me stesso per raggiungere i miei obiettivi".
Quali sono le tue caratteristiche? Dove ti piace giocare?
"Ho sempre giocato punta centrale, sono grande forte e potente e una predisposizione ad attaccare".
Che rapporto hai con Runjaic?
"Ho avuto un piccolo problema ed è una settimana che mi alleno. Runjaic mi ha accolto nella miglior maniera e non vedo l'ora di partire".
Uno dei tuoi più grandi estimatori è Vidal, tuo compagno al Colo Colo che ha fatto molto bene qui in Italia: che consigli ti ha dato?
"Mi ha detto che sarà difficile e che si allenano forte ma anche di giocare tranquillo perché ho tutte le carte in regola di fare bene qui".
Hai già cominciato a studiare le difese italiane?
"Ho già giocato partite importanti a livello internazionale e non ho paura di sentire la pressione".
Chi sono i tuoi punti di riferimento come attaccanti?
"Zamorano ma mi piace molto anche Luis Suarez".
Qui ha fatto la storia Alexis Sanchez? Ti piacerebbe giocarci assieme?
"È un idolo mio e di tutto il Cile. Sarebbe meraviglioso giocarci assieme ma non dipende da me".
Come trascorrerai qui la tua esperienza in Italia?
"Al momento sono da solo, però è chiaro che la mia famiglia è molto presente e spesso verrà a trovarmi per vivere con me questa esperienza".
Hai hobby?
"No, solo calcio (ride ndr.)".
Cosa sapevi dell'Udinese prima di venire qua?
"Per quello che mi hanno detto è un club molto bello, che forma i giocatori in grande modo e sa lavorare con i giovani talenti".
Per Nani: come avete fatto a superare la concorrenza per un talento del genere?
"L'importante è anticipare la concorrenza. La cosa più complicata è stata arrivare prima. Siamo stati bravi a muoverci".
Hai pensato al clima italiano?
"Ora in Cile fa un freddo enorme, mentre qui si sta meglio. Non è un problema, ma sono abituato".
Quando pensi che ti potremmo vedere in campo?
"Il prima possibile, spero tra un paio di settimane massimo di essere a disposizione della squadra".
Come state vivendo l'impatto di Inler?
"Tutta la squadra lo tratta con grandissimo rispetto, a volte mi racconta di quando giocava con Sanchez e mi continua a ribadire che per qualsiasi difficoltà posso contare su di lui".
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 00:24 Udinese, Zarraga: "Dobbiamo analizzare i nostri errori e continuare a lavorare"
- 00:17 Udinese, Ekkelenkamp: "Il MIlan ha giocato bene, noi senza l'energia sufficiente"
- 00:11 Udinese, Runjaic: "Il modulo era una buona idea, mi prendo la responsabilità delle scelte"
- 00:06 Milan, Fofana in conferenza stampa: "Siamo sulla strada giusta, voglio fare 10 gol"
- 23:59 Milan, Landucci in conferenza stampa: "Temevamo molto l'Udinese, la squadra ha risposto bene"
- 23:55 Udinese, Runjaic in conferenza stampa: "Abbiamo commesso ingenuità individuali, difendendo e basta si perde"
- 23:30 Udinese, Runjaic a Sky: "Qualcosa non è andato, nella corsia di destra c'era un corridoio"
- 23:25 Milan, Landucci a Sky: "I ragazzi hanno fatto una partita straordinaria"
- 23:21 Udinese, Zarraga in conferenza stampa: "Il modulo non è stato un problema, non eravamo impauriti"
- 23:13 Milan, Pulisic a Sky: "Non è facile venire qua a vincere"
- 23:12 Milan, Gabbia a Sky: "Dobbiamo continuare così, felicissimo per la fascia da capitano"
- 22:41 Udinese-Milan 0-3, LE PAGELLE: solo scelte sbagliate
- 21:37 Udinese-Milan 0-1, LE IMPRESSIONI A FINE PRIMO TEMPO: bianconeri chiusi dietro
- 20:45 DIRETTA SERIE A, Udinese-Milan 0-3: finita, gara senza storia
- 20:33 Milan, Rabiot: "Mi sento bene di testa, sono pronto. Siamo il Milan e dobbiamo vincere per forza"
- 20:25 Milan, Landucci: "A Udine sempre gare difficili, dovremo partire ancora più forte di loro"
- 20:20 Udinese, Inler: "I ragazzi conoscono già il 4-4-2, servirà compattezza"
- 20:08 DIRETTA Memorial Brusinelli Aquila Basket Trento-Apu Old Wild West Udine 74-76: RISULTATO FINALE
- 19:55 Udinese, Iker Bravo: "Il Milan è forte, ma anche noi vogliamo vincere. Mondiale? Scelta difficile"
- 19:38 Udinese-Milan, le FORMAZIONI UFFICIALI: out Bertola, Zarraga dal 1’
- 15:01 Udinese Primavera, Gutierrez: "Dobbiamo migliorare nella lettura della partita, io compreso"
- 14:36 Udinese Primavera, bianconeri sconfitti dal Lecco nella prima in casa
- 12:51 Udinese, Atta: "Finalmente è arrivato il gol, mi piacerà vedere da vicino Modric"
- 12:35 Palermo, Le Douaron: "Contro l'Udinese gara importante, vogliamo passare il turno"
- 11:41 Udinese, Pozzo: "Se un giorno venderemo sarà solo per rafforzare il club, vorrei fare come l'Atalanta e puntare all'Europa"
- 11:00 Udinese, Camara in campo con la Primavera nella sfida contro il Lecco
- 10:45 Udinese, la probabile formazione contro il Milan: Runjaic verso la conferma dell’undici di Pisa
- 10:00 Udinese-Milan, prolungato il servizio autobus per la Settimana Europea della Mobilità: i dettagli
- 09:48 Il basket femminile anima Gorizia: in scena la Basketball Summer League
- 09:39 Match Kit: le curiosità che devi sapere di Udinese-Milan
- 09:30 Orlando: "Il Milan ha bisogno di continuità, l'Udinese in casa gioca meglio"
- 09:00 Milan, la probabile formazione contro l'Udinese: out Maignan, Nkunku verso la panchina
- 08:30 Serie A, il Cagliari batte il Lecce in rimonta: 2-1 nel segno di Belotti
- 21:45 APU Udine, Pedone sulla sfida con Trapani: "Dobbiamo acclimatarci alla categoria"
- 20:15 APU Udine, Vertemati sulla vittoria con Trapani: "C'è ancora da migliorare"
- 19:56 APU Udine-Trapani 82-73, le PAGELLE dei bianconeri: Hickey scatenato, Spencer mette muscoli e centimetri
- 18:42 Memorial Brusinelli Apu Udine-Trapani 82-73: FINE GARA
- 18:40 Udinese, Runjaic: "In campo dipende dai giocatori, ma per avere successo ci vogliono tutti"
- 18:36 Udinese-Milan, i rugbisti Lamaro e Ruzza a bordocampo prima della gara
- 18:30 Udinese, affidata allo chef Emanuele Scarello la ristorazione President Club e Sky Box
- 15:23 Triplete bianconero: serata di gloria per l'Apu Udine ai premi LNP
- 13:50 Milan, Allegri in conferenza: "Affrontiamo una partita molto difficile, è un test importante"
- 13:25 UEB Cividale, Mastellari: "Dobbiamo essere attenti a non arrivare con la pancia piena dopo la Supercoppa"
- 13:21 UEB Cividale, Pillastrini: "Temo molto la partita contro Torino, è una signora squadra"
- 13:16 Udinese, Runjaic su Allegri: "Lavora molto sui dettagli, emana sensazioni positive alla squadra"
- 13:12 Udinese, Runjaic sugli indisponibili: "Bayo è a disposizione, Lovric è ancora alle prese con il recupero dall'infortunio"
- 13:08 Udinese, Runjaic su Kristensen: "Si allena in maniera intelligente, è un pilastro importante per la nostra difesa"
- 13:02 Udinese, Runjaic su Zanoli: "Mi piace come gioca a calcio, si trova molto bene qui"
- 12:57 Udinese, Runjaic su Iker Bravo e Nunziante: "Come allenatore non è mai facile rinunciare ai calciatori"
- 12:52 Udinese, Runjaic su Miller: "Deve affrontare questo periodo di integrazioni visto che nell'ultimo mese non ha giocato tanto"