In queste settimane si deciderà quale sarà la guida tecnica dell’Udinese 2016/17. Le quotazioni di una riconferma di Luigi De Canio erano in forte ascesa dopo i successi contro Napoli e Fiorentina ma sono crollate dopo il tracollo interno contro il Torino. La sconfitta subìta dai granata non ha lasciato fortunatamente il segno e non ha impedito ai friulani di conquistare la salvezza con un turno d’anticipo, ma è stata una macchia indelebile agli occhi dei tifosi bianconeri e della dirigenza, giustamente stanchi di incassare batoste.

Anche per questo si potrebbe davvero cambiare tecnico: le due ipotesi più accreditate sono l’ex allenatore della Lazio Stefano Pioli e l’attuale condottiero del Chievo Verona Rolando Maran. Difficile stabilire quale tra i due sia il preferito nei piani della società. Pioli rispecchia il profilo dell’allenatore ideale per la famiglia Pozzo: è giovane, sa valorizzare il materiale umano che ha a disposizione, le sue squadre esprimono un buon calcio e tatticamente sa variare. Inoltre si potrebbe contare sulla voglia di riscatto dell’ex laziale, esonerato dopo la disfatta nel derby contro la Roma. Udine rappresenterebbe una grande occasione per rifarsi. Maran, invece, si gode la sua favola con il Chievo Verona, saldamente nella top ten. Quali potrebbero essere le motivazioni che spingono un tecnico a lasciare un prodotto così forte e sicuro? Indubbiamente c’è la voglia di cambiare aria, di affrontare una nuova sfida, di misurarsi con un’altra realtà, diversa da quella attuale. C’è anche il desiderio di rimettersi in gioco, di scegliere una situazione più incerta al posto della solidità. Maran è un tecnico pragmatico, punta sulla compattezza della squadra, non offre mai grandi punti deboli. Anche lui sa lavorare molto bene con i giovani, valorizzandoli e facendoli crescere.

Indubbiamente la scelta del tecnico condizionerà il mercato dell’Udinese. Con Pioli tornerebbe in auge anche Panagiotis Kone, finora talento inespresso. Il greco è già stato allenato dal tecnico parmigiano ai tempi del Bologna, mostrando colpi interessanti. Il suo recupero sarebbe un colpo notevole per l’Udinese. Maran potrebbe portare con sé alcuni fedelissimi anche se è difficile stabilire con esattezza quali giocatori lo seguirebbero in questa nuova avventura.

Sezione: Primo Piano / Data: Mar 10 maggio 2016 alle 12:30
Autore: Federico Mariani
vedi letture
Print