"...I carabinieri hanno fatto piazza pulita di tutte le bandiere del Friuli che la gente voleva portare allo stadio. Io avevo portato la mia blu gigante costata 25 euro (anche in tema, se si tratta di azzurri) e l’avevo lasciata ad un mio amico che era entrato in curva, ma un carabiniere appena ha visto che la stava rimettendo via gliel’ha sequestrata subito e l’ha appesa su un muro fuori dallo stadio così come ha fatto con molte altre dicendo “te la metto lì così a fine partita la vieni a recuperare. Andiamo a fine partita per recuperare la bandiera e troviamo una decina di sacchi dell’immondizia dentro i quali ci stavano tutte le cose sequestrate, come dei delinquenti, pronte per finire in inceneritore..."

E' questa la denuncia raccolta da Diego Navarria, sindaco di Carlino e presidente dell’assemblea della Comunità linguistica Friulana.

No, allo stadio Friuli non può entrare la bandiera friulana. Incredibile ma vero, in occasione del match che ha la Nazionale azzurra affrontare la Finalandia, un divieto senza senso ha negato che la bandiera del Friuli, quella blu con impressa l'aquila araldica, entrasse allo stadio, in quella che è a tutti gli effetti da sempre la sua casa.

Alcuni steward hanno applicato alla regola le disposizione del Gruppo operativo della sicurezza e della Uefa: senza autorizzazione qualsiasi bandiera, eccezion fatta per quelle dell'Italia e della Finlandia, resta fuori. Tanti tifosi friulani si sono ritrovati così costretti ad abbondare le proprie bandiere agli ingressi e solo alcuni, entrati in varchi dove i controlli l'applicazione della norma è stata meno stringente, hanno potuto portare con sé il vessillo della patria friulana.

Inevitabile la conseguente protesta dei tifosi, appoggiata anche dalle istituzioni e dalla politica, alla quale la Questera ha risposto con una nota: "L’introduzione e l’esposizione di bandiere, riportanti solo i colori della propria squadra nonché oggettistica di folklore che, per intrinseca conformazione, non possa impropriamente essere utilizzata quale corpo contundente. È autorizzata l’introduzione e l’esposizione di bandiere nazionali degli Stati che sono rappresentati dagli atleti in campo". Per portare dentro lo stadio la bandiera del Friuli ci voleva quindi una precisa autorizzazione del Gos o del Gabinetto della questura, che andava richiesta una settimana prima. 
 

Sezione: Primo Piano / Data: Lun 25 marzo 2019 alle 15:33
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print