Quella di domenica contro il Cagliari è stata una grande vittoria per l'Udinese. Non solo per il risultato, con un pokerissimo che di rado si vede da queste parti, ma anche perché c'è sempre più la sensazione che con Cioffi sia arrivata la svolta sperata dal punto di vista dell'atteggiamento. Solo se tutta la macchina funziona bene allora i talenti che ha in serbatoio la squadra friulana possono continuare a limare i propri difetti, arrivando a uno step successivo personale e, magari, permettendo anche di guardare a qualcosa di un po' più ambizioso rispetto alla semplice salvezza tranquilla a quota 40 punti in futuro.

Ovviamente la scena domenica se l'è presa tutta Beto in una gara dove nessuno ha fatto il semplice compitino. La sensazione è che le sue caratteristiche siano esaltate al massimo quando gioca in coppia con Success, dotato di un lancio in profondità notevole, tenendo in costante apprensione la difesa avversaria. Il portoghese aveva tanta voglia di ritrovare il gol smarrito e si è sbloccato grazie a un suggerimento al bacio di Pereyra. L'ex Portimonense poi ha insistito, trovando altre due marcature. Una tripletta che riaccende i discorsi di mercato su di lui, con una valutazione di mercato che è in costante crescita e continuerà a salire, un po' perché le qualità sono sotto gli occhi di tutti e un po' perché comunque il 50% dell'incasso andrà corrisposto alla sua vecchia squadra, quindi per fare una plusvalenza in linea con le aspettative dell'Udinese servirà veramente un'offerta di quelle irrinunciabili per lasciar andare in futuro il numero 9.

In questa stagione si sta invece consacrando definitivamente Nahuel Molina. L'esterno destro è la scoperta principale della stagione scorsa, con l'ex Boca Juniors che disputò un girone di ritorno straordinario. Dopo l'ottima partenza stavolta nella fase centrale della stagione l'argentino si è un po' spento per poi riaccendersi nelle ultime partite, grazie a una brillantezza ritrovata (bisogna ricordare che tra Copa America e viaggi internazionali il ragazzo non si è mai fermato). L'eurogol di domenica certifica ancora una volta le sue caratteristiche da esterno completo. Abile in fase di spinta e dotato di piede educato, è a quota 6 reti e 3 assist, numeri da seconda punta. Se c'è un lato dove può migliorare è l'attenzione in difesa, ma già Gotti era al lavoro su questo aspetto e sicuramente anche Cioffi sta studiando come far crescere un giocatore che rappresenta un altro tesoretto futuro per le casse dell'Udinese oltre che un elemento per firmare le prossime vittorie bianconere.

Sezione: Primo Piano / Data: Mar 05 aprile 2022 alle 18:40
Autore: Davide Marchiol
vedi letture
Print