Sapete come la pensiamo sulla Supercoppa, per cui passiamo oltre.
Cogliamo però fior da fiore.
Se Udine vince perché mette a referto otto giocatori di cui sette in doppia cifra; se domina un’avversaria di valore riconosciuto, in trasferta e senza batter ciglio; se dieci punti finali pare un divario generoso per i domestici; se non subisce in alcun modo l’uscita per falli dei due americani, dettaglio di uno scenario dove si vede fischiare 27 falli contro: beh, allora questa, a prescindere da dove si arriverà, è una squadra.
Una bella squadra.
In cui si fa fatica a individuare MVP: certo un Andrea Amato così non era nelle idee del più ottimista dei tifosi; nella giornata in cui Cromer diventa umano, ci pensa Beverly ad intimidire gente ben più alta (come Benvenuti) schiacciandogli in faccia quattro, cinque volte; l’inizio del Cigno di Colloredo è roba da showtime.
Dove Fabi difende come non ci fosse un domani e all’occasione realizza da fuori come ai tempi di Latina; Zilli si dimostra leone indomito strappando rimbalzi e convertendoli; Nobile è bravo ed utile in difesa in una giornata dove non si sente terminale offensivo.
Lascio per ultimo il capitano: commentavo con un collega che Riki deve stare bene e sentirsi amato; oggi è rientrato dopo tanto tempo e tanti contrattempi (al netto di un paio di spezzoni contro la Reyer a Lignano) in forma quantomeno accettabile; mette due triple fondamentali, gioca bene sotto il proprio canestro quando gli viene richiesta difesa dura, insomma Cortese pare recuperato alla causa.
Udine segna quasi trenta punti della media subìta dai biancorossi sinora, con percentuali sopra il 50% da ogni posizione; come detto, distribuisce i canestri fra tutti gli effettivi (o quasi) disorientando il coach di Forlì, che non trova adeguate contromisure e perde nettamente la sfida contro Alessandro Ramagli.
Il quale, dal suo cantuccio, le indovina tutte (o quasi), dimostrando che la sua scelta può diventare pietra d’angolo per il nuovo progetto del basket udinese.
Difficoltà? Siamo in preseason e sì, ce ne sono. Udine soffre i ribaltamenti di lato, graziata dalle polveri bagnate avversarie in diverse occasioni. Certe volte si addormenta sotto la propria plancia lasciando seconde occasioni a Benvenuti e Rush, che la puniscono: ma contro la A.P.U. di oggi ciò riesce solo a lenire la ferita di un divario apparso netto.
Lo so, siamo incontentabili e lo sappiamo. Inclusa la direzione arbitrale. Cosa ci piacerebbe vedere? Semplicemente una presenza impalpabile dei tre arancioni, che dovrebbero però dirigere con univoco metro sotto i due canestri. Invece ai vecchi marpioni, Verona come Forlì, viene concesso qualcosa di troppo sia in fase difensiva che offensiva. Invochiamo per loro la scusa della preparazione ‘in fieri’, certo che oggi Morassutti di Monfalcone e soci devono spiegarmi come mai la squadra che difendeva più duramente ha ottenuto 27 falli a favore e soli 18 fischiati contro…
Inezie: per due quarti è stata una bella partita di basket. Poi Forlì ha cercato di buttare cuore oltre l’ostacolo (tecnicamente oggi non vi era partita) e la gara è diventata meno godibile. Al netto, ovviamente, di alcune azioni d’attacco (specialmente bianconere, non me ne vorranno i tifosi romagnoli) concluse in maniera notevole.
Si vola a Milano, al Palalido che oggi si chiama ‘cloud’ dove venerdì, alle 21, Udine incontra Tortona per conquistarsi la finale, ed allungare la striscia di vittorie contro pari grado che, in questa preseason, dice ancora 100%. E tre gare sono state disputate in trasferta (regolamento difficilmente spiegabile).
A proposito: si giocava a Forlì, ma per lunghi tratti l’audio sembrava dire il contrario. Ammirevoli le ugole del Settore D al seguito, che hanno spesso sopravanzato quelle locali. Bravi anche loro.
Brava, A.P.U.: sono solo amichevoli ma vincerle fa sempre un bel po’ di piacere.
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 16:39 Aperta la prevendita per Atalanta-Udinese: tutte le info per i biglietti
- 15:38 Fiorentina, la probabile formazione anti-Udinese: out Dodo, tornano gli altri big
- 14:52 Contro la Fiorentina torna Davis. Tornerà anche l'Udinese?
- 14:10 Udinese, tutti i risultati delle giovanili nel weekend
- 13:40 Infortunio alla mano per l'ex APU Amrbosin: il comunicato della Tezenis Verona
- 12:11 Fiorentina, Galli: "Udinese squadra tosta, non sarà morbida"
- 11:41 Juventus, rientro graduale di Vlahovic: ci sarà con l'Udinese?
- 10:38 Pillastrini: "Cividale ha costruito mentalità rara in Italia"
- 10:08 Trieste, Matiasic: "La città avrà una squadra". Ma in che serie?
- 09:33 Udinese, attenzione a Kean: è la squadra contro cui ha segnato di più
- 09:18 L'ex Colantuono avverte l'Udinese: "La Fiorentina ha una rosa di livello"
- 09:00 Serie A, dove vedere Udinese-Fiorentina in tv e in streaming
- 23:42 La Lettonia di Zoriks perde di 20 in casa della Polonia: finisce 92-72
- 23:40 Italia, Banchi: "Ci saranno cambiamenti in organico"
- 23:38 Gatti al 93'! Roma e Juventus si dividono la posta in palio: finisce 3-3 all'Olimpico
- 21:28 Lutto per la scomparsa di Marchesi: il messaggio di cordoglio della Juventus
- 21:13 Fiorentina, il cordoglio per la scomparsa di Marchesi: in maglia viola ha vinto due volte la Coppa Italia
- 21:08 Anche il Napoli piange la scomparsa di Rino Marchesi: "Icona del calcio e professionista esemplare"
- 21:03 Udinese, il messaggio di cordoglio per la scomparsa dell'ex tecnico Rino Marchesi
- 20:19 Serie A, tutto troppo facile per il Torino: Lazio battuta 2-0
- 20:14 Italbasket, l'ex UEB Cividale Ferrari out nella seconda gara contro l'Inghilterra
- 19:56 CDA Talmassons FVG, Molinaro: “Ognuna di noi deve prendersi delle responsabilità. Contenta della reazione nel quarto set”
- 19:51 CDA Talmassons FVG, Parazzoli: “L’obiettivo è sempre quello di fare tre punti, non guardiamo né avanti né indietro”
- 19:00 Serie A, il Milan supera la Cremonese e il Sassuolo fa il colpaccio con l'Atalanta
- 18:56 CDA Talmassons FVG, Gannar: “È stata una partita difficile. Abbiamo lasciato il passato alle spalle”
- 18:00 Fiorentina, i convocati di Vanoli per l'Udinese: out Solomon, c'è Gosens
- 17:32 Udinese, la probabile formazione contro la Fiorentina
- 17:00 Serie A2 Akademia Messina-CDA Talmassons FVG 1-3: RISULTATO FINALE
- 16:00 Dinamo Gorizia, coach Tomasi: “Monfalcone squadra che gioca bene; faremo la nostra pallacanestro”
- 15:58 Dinamo Gorizia, Giacché nel pre-derby: “Gara fondamentale; dobbiamo farci trovare pronti”
- 15:15 Udinese, Kamara torna tra i convocati per la gara con la Fiorentina
- 15:03 Udinese, Runjaic su Atta: "Deve migliorare in termini di pericolosità offensiva"
- 15:03 Udinese, Runjaic: "Zaniolo è sempre più in forma, darà un grande contributo"
- 14:56 Udinese, Davis convocato per la Fiorentina. Runjaic: "Ha voglia di tornare"
- 14:00 Udinese, Runjaic: "La stagione è ancora lunga, Davis è convocato"
- 11:52 Italbasket, Ricci si aggrega al gruppo. Domani nuova sfida alla Gran Bretagna
- 10:30 Watford, Kjerrumgaard dopo la vittoria sul Bristol: "Ne avevamo bisogno"
- 10:00 Mattei: "L'Udinese ha fatto un buon campionato, ma in Serie A non puoi rilassarti"
- 09:30 Malusci: "Sia l'Udinese che la Fiorentina devono fare punti"
- 09:00 Sella: "Udinese discontinua, ma se in giornata può mettere in difficoltà chiunque"
- 08:30 Serie A2, la Tinet Prata si prende la rivincita su Pineto
- 21:41 Serie A, Lukaku regala i tre punti al Napoli nel recupero: Hellas Verona ko 1-2
- 21:00 Messina, Freschi: “Talmassons avrà voglia di rivalsa, noi non dobbiamo abbassare l’attenzione”
- 20:15 Serie A2, dove vedere Gruppo Formula Messina-CDA Talmassons FVG in tv e in streaming
- 19:30 Udinese-Fiorentina, i precedenti: il bilancio non sorride ai bianconeri
- 19:00 Udinese Primavera, Gutierrez: “Il risultato non è quello che ci aspettavamo”
- 18:45 Udinese, Zaniolo a secco da inizio gennaio: nel mirino ci sono la Fiorentina e i playoff Mondiali
- 18:15 Fiorentina, l’esito degli esami di Solomon e Lezzerini: salteranno l’Udinese
- 18:00 Udinese-Fiorentina, quanti incroci tra ex: Zaniolo ritrova la viola
- 17:28 Serie A, il Como batte il Lecce ed è quinto: finisce 3-1 al Sinigaglia


