Più volte avevamo ripetuto come la società volesse regalare a Gigi Delneri la rosa completa per l'inizio del ritiro estivo e a 4 giorni dalla partenza per Senkt Veit manca ancora un tassello da completare, quello più importante, ovvero la prima punta che sostituisca Duvan Zapata. 
Oltre all'attaccante però Pozzo e la dirigenza bianconera hanno rinforzato gli altri reparti, a gennaio scorso l'Udinese si era già garantita Barak, talento ceco già nel giro della Nazionale e Lasagna, attaccante ex Carpi che ha già giocato in Serie A dimostrando di avere velocità e tecnica perfette per il gioco di Delneri. Inoltre questo primo scorcio di mercato ha portato in Friuli Giuseppe Pezzella, terzino sinistro classe 97 che permetterà al tecnico di Aquileia di sfruttare le doti di Samir anche nel ruolo di centrale, oltre che da laterale, infine molto vicina sembra la chiusura per il centrocampista Dimitri Bisoli che completerebbe il centrocampo di Gigi. 
Ma soprattutto la cosa più importante è che i "big", ovvero i giovani come Jankto, Fofana, Samir, De Paul e mettiamoci anche Widmer sono stati tutti confermati e tutte le offerte provenienti dalle grandi squadre sono state rispedite al mittente, vendendo solamente coloro che non rientravano più nei piani tattici di Delneri. Ecco che allora l'Udinese che verrà sarà molto simile a quella della stagione scorsa, con però alternative ai titolari di sicuro affidamento come appunto Pezzella o Barak: la difesa dovrebbe essere composta da Widmer e Samir laterali, con capitan Danilo e il talismano Angella centrali.

In mezzo al campo bisognerà capire che ne sarà di Balic, se sarà un punto fermo o se al baby croato inizialmente verrà preferito ancora Halfredsson con Fofana nella linea mediana e con De Paul e Jankto a completare le corsie. Davanti in attesa del bomber Delneri sta cercando di mettere Cyril Thereau più vicino alla porta, la classe del francese non si discute e nemmeno la sua confidenza con il gol, ma è chiaro che tutti vogliono il bomber che garantisca quei 15 gol stagionali per provare a sognare e a quel punto Thereau farebbe staffetta con Kevin Lasagna per giocare di fianco al centravanti, che prima o poi dovrà arrivare per completare quella che sarà la nuova Udinese. 

Sezione: Primo Piano / Data: Mer 12 luglio 2017 alle 16:00
Autore: Stefano Fabbro
vedi letture
Print