La stagione è ufficialmente terminata per l'Udinese. Tempo dunque del pagellone di fine anno, reparto per reparto. Oggi è il turno della difesa, portieri compresi.

PORTIERI

Silvestri 7 - Il classe '91 si conferma portiere di grande affidamento. 38 partite su 38 per lui in campionato, l'unico bianconero ad aver giocato tutti i minuti disponibili. I numeri parlano di 48 reti incassate e 10 clean sheets. Qualche errorino qua e la c'è stato, certo, ma le gare in cui i suoi interventi hanno portato in dote punti sono state molto di più. 

Padelli sv - Una sola presenza stagione per il secondo portiere bianconero, quella in Coppa Italia contro il Monza. 

Piana sv - Chiude a zero presenze il classe 2003, terzo portiere in questa stagione.

DIFENSORI 

Bijol 7 - La sorpresa della stagione per quanto riguarda il reparto difensivo. Il classe '99, alla sua prima stagione in Serie A, raccoglie 32 presenze, segnando anche tre reti. Roccioso in difesa, molto abile nell'impostare il gioco da dietro visto un piede educato ed il passato da centrocampista. Giocatore di livello.

Becao 6 - 28 presenze in campionato e due reti per il difensore brasiliano, che ha chiuso la stagione in tribuna per le note vicende legate al contratto. Molto bene nella prima parte del campionato, meno bene nella seconda parte, quando vuoi anche per una testa probabilmente da un'altra parte ha iniziato ad essere meno concentrato e più incline ad errori. In partenza verso altri lidi.

Perez 6,5 - Buona stagione per il centrale argentino classe 2000. Ancora degli aspetti da limare soprattutto in termini di irruenza, ma il potenziale c'è e si vede. 36 le presenze stagionali complessive, quattro le reti che fanno di lui il difensore più prolifico della squadra. La prossima dovrà essere la stagione della sua consacrazione.

Ebosse 5,5 - Prima stagione italiana sfortunata per il difensore camerunese, condita da venti presenze ed un infortunio al crociato che di fatto lo ha tenuto fuori per i restanti mesi di campionato. Nelle occasioni in cui è stato impiegato sinceramente non ha convinto più di tanto, rimandato a settembre e alla prossima stagione.

Masina 6 - Stagione molto sfortunata anche per il laterale marocchino, che Sottil ha impiegato per lo più come difensore puro. Un infortunio al crociato e vari acciacchi qua e là ne hanno limitato l'impiego. Quando ha giocato si è comunque ben comportato, realizzando tra l'altro anche due reti.

Nuytinck 5,5 - Fino a gennaio solamente sei presenze con l'Udinese, prima di salutare, direzione Sampdoria. L'età avanza, lontano parente di quel centrale olandese che convinse nei suoi primi anni in bianconero.

Abankwah sv - Due presenze, di cui una di appena tre minuti di gioco, sono troppo poco per poter dare un voto. Il potenziale però per questo classe 2004 c'è.

Guessand sv - Esordio in Serie A nell'ultima giornata contro la Juventus dopo un'intera stagione passata ad allenarsi in Prima squadra ma a giocare in Primavera per il francese classe 2004. Come per Abankwah, giocatore il cui potenziale si intravede.

Cocetta sv - Dentro nella mezz'ora finale contro la Juventus per l'esordio in Serie A. Il classe 2003 friulano, capitano della Primavera, si è ben disimpegnato.

Sezione: Primo Piano / Data: Mar 06 giugno 2023 alle 08:00
Autore: Jessy Specogna
vedi letture
Print