Allianz Arena di Torino, minuto 11 del primo tempo, l'Udinese passa in vantaggio. Scambio tra De Paul e Lasagna con l'ex Carpi che arriva sul fondo e mette in mezzo per l'argentino che chiude il triangolo e con il destro manda alle spalle di Szczesny. Interviene il VAR, Giacomelli si reca al monitor ed annulla con grande sicurezza il vantaggio dei friulani per un tocco con il braccio di De Paul ad inizio azione.

Andiamo ad analizzare nel dettaglio l'episodio. La decisione dell'arbitro triestino (che valuta come un normale fallo di mano punibile e non come "tocco di mano che propizia nell'immediatezza una rete") e del VAR è assolutamente sbagliata. Non c'è nessuna volontarietà nel gesto dell'argentino, il pallone cade fortuitamente tra l'avambraccio e la mano sinistra. Inoltre c'è una netta spinta da dietro di Bentancur, che sbilancia il dieci friulano, di cui però non viene tenuto affatto conto.

Una decisione errata, che decide la partita. Punto. Mi chiedo se a parti invertite il fischietto di Trieste avrebbe preso la stessa decisione con la medesima sicurezza. Io una risposta ce l'ho ma la tengo per me.

Le grandi si lamentano (Juve in primis con i teatrini di Nedved) ma a pagare poi sono sempre le piccole squadre. E' una storia che purtroppo si ripete da sempre. Inutile fare paragoni con il gol annullato a Ramsey nella ripresa. Si tratta di due momenti diversi della partita, uno a risultato in bilico, l'altro no. 

Sconfitta meritata? Errori difensivi gravi? Certo ma quel gol non era da annullare.

Sezione: Primo Piano / Data: Lun 04 gennaio 2021 alle 10:35
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print