Con un autentico colpo a sorpresa, l'Udinese ha chiuso per l'arrivo in Italia di Florian Thauvin, attaccante francese classe '93. Campione del mondo con la Francia nel Mondiale russo del 2018, il giocatore arriva in Friuli da svincolato dopo la rescissione nelle scorse settimane con il Tigres. Giocatore dal piede mancino delicato e dalla grande eleganza, Thauvin a lungo è stato considerato uno dei migliori talenti francesi in patria. Un innesto di qualità superiore per l'Udinese che, non appena saputo dell'infortunio occorso a Deulofeu, ha subito deciso di puntare sull'ex OM e Newcastle.

Florian Tristan Mariano Thauvin nasce ad Orleans il 26 gennaio del 1993. Cresciuto nella locale squadra dell'Ingrè, a dodici anni nel 2005 si trasferisce nel Saint Jean de la Ruelle, dove rimane per due anni, prima di venire acquistato dall'Orleans. Nel 2008, a 15 anni, passa al Grenoble, formazione all'epoca militante nella seconda serie francese. Dopo aver ben figurato con le formazioni giovanili, Thauvin esordisce in Prima squadra a 17 anni nella stagione 2010/11, raccogliendo tre spezzoni di partite in Ligue 2.

Al termine dell'anno il suo contratto scade e Thauvin firma con il Bastia, formazione neo promossa in Ligue 2. Per lui spola tra squadra riserve e Prima squadra, per un totale di 13 presenze in campionato, campionato che termina con la promozione in Ligue 1 del Bastia. La stagione successiva, quella dell'esordio nel massimo campionato francese, lo vede emergere e giocare con grande continuità: Thauvin segna dieci reti ( di cui tre doppiette consecutive) in 32 partite, vincendo al termine della stagione il premio di miglior giovane del campionato. 

L'estate successiva arriva per lui il grande salto in una big del campionato francese, l'Olympique Marsiglia, che lo paga circa 13 milioni di euro, facendogli firmare un quinquennale. La stagione 2013/14, che lo vede esordire in Champions League, si chiuderà per lui con 41 presenze complessive, dieci reti e sei assist. Nell'estate del 2015, dopo un'altra stagione positiva,Thauvin accetta la corte del Newcastle, trasferendosi in Premier League per 18 milioni di euro. La sua esperienza in Inghilterra dura però solamente qualche mese.

A gennaio, dopo aver raccolto solamente 13 presenze in campionato, l'attaccante francese fa le valigie e torna nuovamente al Marsiglia, inizalmente in prestito con diritto di riscatto (che verrà poi esercitato). Qui rimane fino al 2021, totalizzando, contando tutte e due le sue esperienze, un totale di 281 presenze, 86 reti e 61 assist.

Nell'estate del 2021, in scadenza con l'OM, Thauvin decide all'età di 28 anni di provare una nuova avventura e si trasferisce in Messico al Tigres, rifiutando una serie di importanti offerte arrivatogli da club di vertice europei. Nel massimo campionato messicano, campionato nel quale ha militato fino a qualche settimana fa, per lui un totale di 38 presenze, otto reti e cinque assist in una stagione e mezza.

Con la Nazionale francese, dove ha fatto tutta la trafila delle giovanili, Thauvin ha vinto da protagonista un Mondiale U20 nel 2013 e, seppur con una sola presenza, il Mondiale in Russia del 2018, scendendo in campo in occasione dell'ottavo di finale contro l'Argentina.

Sezione: Primo Piano / Data: Lun 30 gennaio 2023 alle 13:05
Autore: Jessy Specogna
vedi letture
Print