Prima Luigi Delneri, ora Manuel Gerolin. Sembra una sorta di rievocazione delle gesta dell’Udinese tra gli Anni ’70 e ’80. Ed invece questo sarà il tandem che lavorerà nelle prossime sessioni di mercato. Il tecnico friulano indicherà quali saranno le lacune da colmare con gli opportuni acquisti ed il direttore sportivo si farà carico di costruire una formazione ancora più competitiva. Una coppia inedita, che dovrà ripetere quanto di buono fatto dall’ex dirigente Nereo Bonato.

Sulla bontà del loro operato è ancora presto per esprimersi e prematuro fare previsioni. La nuova Udinese sarà tutta da scoprire, anche se, come dichiarato dallo stesso Gerolin, la strada appare tracciata nei movimenti di mercato e nelle operazioni da portare a termine. Tuttavia, è altrettanto importante sottolineare il ritorno della “friulanità” bianconera. I due nuovi arrivati sono stati importanti colonne della storia della società nel momento della risalita verso la Serie A e dell’epopea del Galinho Zico. Dopo aver contribuito sul campo a portare importanti risultati al club friulano, Delneri e Gerolin hanno la possibilità di ripetere le loro gesta dall’esterno, in ruoli e contesti differenti, ma non meno importanti.

Certamente potranno fare leva sul proprio orgoglio e sul senso di appartenenza per una squadra a cui hanno dato molto ed altrettanto hanno ricevuto. In un momento storico particolare, in cui le bandiere vengono meno ed i tifosi non sanno a chi appoggiarsi, è importante per i calciatori conoscere la storia di un club, capire cosa rappresenta ed onorare la maglia. Contare sugli insegnamenti e sulle presenze di due tasselli importanti dell’Udinese vuol dire seguire un solco ben preciso, che affonda radici profonde. Vuol dire anche comprendere quanti sacrifici ci siano dietro ad una certa posizione. Se i bianconeri sono una formazione di rilievo nel panorama italiano, lo si deve alla rincorsa presa dagli Anni ’70 e proseguita nel decennio successivo, con gli insegnamenti preziosi di Zico. Momenti speciali, a cui hanno preso parte Gigi e Manuel, ora di nuovo insieme per l’Udinese del futuro.

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 10 giugno 2017 alle 13:00
Autore: Federico Mariani
vedi letture
Print