Kosta Runjaic è il nome sulla bocca di tutti gli appassionati di calcio italiani in queste ultime ore. Sì perché l'Udinese ha fatto una vera e propria scommessa ad affidargli la panchina bianconera. In molti si domandano se sia il profilo adatto (clicca qui per leggere chi è) ma lo stesso allenatore tedesco ha chiarito meglio che tipo di tecnico è. Come? Basta andare a ritroso vedendo le sue vecchie dichiarazioni.
Ripartire dal basso. Non è la prima volta che Runjaic si trova ad allenare un club che viene da un risultato sportivo negativo e vuole ritornare in alto. Gli era già successo nel 2017 con il Pogon Stettino e Kosta ha accolto questa avventura come una vera e propria sfida. "Molte persone non hanno capito la mia decisione di trasferirmi all'estero, in un posto molto indietro nella classifica. Ma volevo solo fare qualcosa di nuovo, costruirlo, contribuire a modellarlo. Ci siamo riusciti perché mi è stato dato il tempo", aveva dichiarato. Tempo, appunto, perché per il tecnico tedesco è la base per imbastire un percorso vincente ma soprattutto per fare sì di trovare stimoli sia per lui che per i suoi giocatori. "Ciò che mi spinge come allenatore è aiutare una squadra o, idealmente, anche un intero club a crescere". L'Udinese cercava un "maestro di calcio" con cui imbastire un progetto pluriennale e Kosta rispecchia questo identikit.
Valori. Sono la base da cui partire per descrivere Runjaic come persone. Un tedesco nato a Vienna con radici jugoslave, un mix di usi e costumi dei quali va orgoglioso. Si identifica come una persona che ha a cuore la personalità degli altri. E questo gli permette di essere amato da tutti, come lui stesso ha raccontato: "Alcuni valori come l’interazione rispettosa e la cooperazione sono molto importanti. So che come allenatore straniero ho una responsabilità nel mio lavoro. Se chiedeste in giro, alle federazioni in cui sono stato, agli arbitri o ai giornalisti, nessuno direbbe niente di negativo su di me".
Nessuna barriera linguistica. Il mix delle sue origini fa intendere la sua capacità di saper comunicare in più lingue ma in campo con i suoi giocatori si parla solo inglese. Modus operandi già utilizzato al Legia Varsavia. "Non parlo polacco, si parla solo in inglese. Conosco il serbo-croato. Anche se è in qualche modo legato al polacco, pensavo che il polacco sarebbe stato più facile per me - aveva dichiarato -. Ma in realtà non l'ho ancora imparato per vari motivi in modo da poter comunicare oltre il facile. È andata così bene finora. Non mi sentirei a mio agio se finissi per parlare un 'polacco runjaico' che poi, con tutto il rispetto, assomiglierebbe al tedesco di Trapattoni"
Coraggio nelle idee. Runjaic è un allenatore che non ha paura di credere nel suo modo di interpretare il calcio, basato sull'agire e il dialogo di gruppo. "Una squadra accetta una sfida. Ma è necessario che tu guidi quando il gioco si fa duro. Business, alta tecnologia, tattica, va tutto bene. Ma alla fine in campo hai a che fare con esseri umani. Se riesci a connetterti con i giocatori, vincerete insieme. Andare avanti con stile. Non reagire, agisci. Controllando e dominando il gioco, otterrai i risultati che desideri". Il tutto però con alla base la disciplina e lo sviluppo del settore giovanile: "Il duro lavoro e la disciplina sono le chiavi del successo. Non si può sviluppare nulla senza una base. Se vuoi far crescere i giovani, devi saper individuare un talento. È necessario incoraggiarli, spingerli avanti. E credere in loro".
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 09:00 Udinese, il parere di Bertotto sulla difesa: "Solet il plus, Kristensen deve migliorare in fase di impostazione"
- 08:45 Udinese, questa sera allenamento a porte aperte al "Bruseschi"
- 08:30 Giovanili Udinese, il programma del weekend: prima in casa per la Primavera bianconera
- 01:09 (VIDEO) Apu Udine-Treviso 89-84, il commento post partita
- 23:10 APU Udine-Treviso, Vertemati: "Tutti hanno portato qualcosa di positivo"
- 23:00 APU Udine-Treviso, Pedone: "Molto soddisfatto, prendiamo confidenza con la categoria"
- 22:00 APU Udine - Nutribullet Treviso 89-84, le PAGELLE dei bianconeri: che partita di Brewton!
- 21:17 L’Udinese condivide sui social le immagini dei primi minuti in bianconero di Zaniolo
- 20:00 DIRETTA APU Udine - Nutribullet Treviso 89-84: RISULTATO FINALE
- 19:55 Il Milan non ci sta: chiamata all’AIA dopo l’errore commesso nella sfida con il Bologna
- 17:56 Triestina, inflitti altri 13 punti di penalizzazione in campionato: alabardati a -15 in classifica
- 17:51 Udinese, compleanno in casa bianconera: Gueye compie 19 anni
- 17:01 L'aria americana fa bene all'ex Udinese Brenner, il brasiliano subito in gol con il Cincinnati
- 16:40 APU Udine, Synergie Italia nuovo Jersey Sponsor
- 16:32 Pisa, un turno di squalifica per il dirigente Sarra dopo l'espulsione contro l'Udinese
- 16:20 Milan, un turno di squalifica per Allegri: non sarà in panchina contro l'Udinese
- 15:40 Serie D, anticipato a sabato 20 settembre il derby Cjarlins Muzane-Brian Lignano
- 15:20 Udinese, in vendita i biglietti per la partita di Coppa Italia contro il Palermo: le info
- 15:10 Watford, Pezzolano dopo la sconfitta con il Blackburn: "Ci sono mancate le idee"
- 14:45 L'ex Udinese Aly Mallè riparte dal Sivasspor
- 14:30 Serie A, dove vedere Udinese-Milan in tv e in streaming
- 14:15 Italia U20 campione d'Europa ricevuta al Quirinale. Capitan Ferrari: "Diversità è un bene prezioso"
- 14:00 Giovanili Udinese, contro l'Hellas Verona arrivano un pareggio e una sconfitta per U15 e U16
- 13:30 Udinese, le condoglianze del club per la scomparsa della moglie di mister Giacomini
- 11:06 Apu Udine, oggi primo derby del Triveneto: alle 20 l'amichevole con Treviso
- 11:04 Udinese, il programma degli allenamenti: oggi giorno di riposo
- 10:47 Sensini rivela: "Confesso che non sapevo dove fosse Udine, andai a comprare una cartina"
- 10:34 Udinese-Milan, data e orario della conferenza stampa di Runjaic
- 09:16 (VIDEO) Chiacchiere da Bar | Pisa-Udinese 0-1, 3 punti e si vola!
- 07:25 Serie A, la classifica dopo 3 giornata: Udinese dietro solo Napoli e Juventus
- 06:24 Serie A, il Genoa la pareggia nel finale: finisce 1-1 a Como
- 00:05 Cda Volley Talmassons FVG, Frosini: “Gruppo fantastico, anche in campo si percepisce l'affinità tra noi"
- 23:48 Cda Volley Talmassons FVG, Barbieri: “Con Conegliano un'ottima partita. Dobbiamo continuare così"
- 22:00 Udinese, Atta sull'inizio di stagione: "Non è una sorpresa, è continuità"
- 21:04 Serie A, pareggio a reti bianche tra Verona e Cremonese
- 18:50 UEB Cividale, Ferrari al Quirinale: "Pronti a costruire l'Italia di domani"
- 18:28 DIRETTA Imoco Conegliano-CDA Volley Talmassons Fvg 3-2: RISULTATO FINALE
- 18:28 UEB Cividale, Ferrari e Marangon ricevuti al Quirinale
- 17:54 UEB Cividale, mercoledì 17 la serata della Supercoppa
- 16:44 Udinese, Buksa sull'esordio in Serie A: "Non potevo desiderare di meglio"
- 16:02 Udinese, Collavino: "Con Buksa, Bayo, Zaniolo e Gueye un attacco versatile"
- 15:48 Udinese, Buksa sul suo ruolo: "Posso farne diversi"
- 15:41 Udinese, per Buksa "La Serie A è molto complicata per gli attaccanti"
- 15:32 Udinese, Buksa su Runjaic: "Grazie a lui gioco ad alto livello"
- 14:33 Udinese, Buksa in conferenza: "Penso di essere nel posto giusto al momento giusto"
- 14:00 Cinque medaglie per Tara Dragas al Grand Prix di Brno
- 12:54 Udinese, allenamento aperto ai tifosi mercoledì pomeriggio: le informazioni
- 12:33 Milan, Maignan e Pavlovic in dubbio per la gara con l'Udinese: l'esito degli esami
- 11:05 Deshawn Freeman, l’uomo della Supercoppa: la UEB Cividale scopre il suo MVP
- 10:30 Italia-Israele a Udine, Gravina: "Ci coordineremo con la UEFA per attuare qualche iniziativa umanitaria"