Dopo l’antipasto semi-amichevole della Supercoppa Italiana, inizia finalmente il secondo campionato nazionale di pallacanestro che come sappiamo vedrà impegnate due formazioni della provincia di Udine.

L’A.P.U. Udine scenderà in campo domani alle 18:00 a Ferrara; la Gesteco UEB Cividale, all’esordio assoluto in categoria, ospiterà stasera nel proprio fortino del PalaGesteco la caffè Mokambo Chieti (palla a due ore 20:00).

Partendo (in rigoroso ordine cronologico) dalla gara che si disputa sul parquet ducale, cresce la fibrillazione in casa-Gesteco; 930 abbonamenti staccati, diversi biglietti prenotati sono prodromi di un ambiente che rimanderà alla ‘marea gialla’ che aiutò i propri beniamini nella conquista della promozione solo qualche mese fa. Il gruppo storico è ormai alla terza stagione assieme, coach Pilla spera che i nuovi riescano ad integrarsi in velocità negli schemi ormai collaudati che il tecnico sperimenta dall’inizio della giovanissima storia delle Aquile. ‘’C'è molta attesa, com'è giusto che sia, per questo appuntamento importante che abbiamo atteso da due anni, ma d'altro canto ci faremo trovare pronti – dice coach Pillastrini. Sappiamo che troveremo avversari di valore e categoria superiore rispetto a quelli che siamo abituati a incontrare, ma non vogliamo essere nemmeno remissivi. Vogliamo essere determinati e carichi per fare valere quello che siamo. A inizio stagione gli avversari si conoscono poco, quindi dobbiamo pensare a noi stessi; significa giocare bene, difendere forte, costruire buoni tiri in attacco e vincere il confronto a rimbalzo.’’

Dal canto suo Udine, per il terzo anno di fila, parte con tutti i favori del pronostico dall’alto di un allenatore esperto e di un gruppo in cui la società ha inserito pedine importanti, alzando ulteriormente il budget a disposizione. Ferrara, già battuta in Supercoppa, è avversaria esperta e diretta da un navigatissimo condottiero qual è Spiro Leka; l’esordio di Briscoe, però, dovrebbe dare la spinta decisiva ad una formazione che, sicuramente, si giocherà le sue carte fino in fondo. In dubbio Pellegrino (che alla fine ci sarà), come sempre è uno degli assistenti alla panchina a presentare la gara: tocca a Finetti. ‘’ Iniziamo la stagione contro una squadra che abbiamo già incontrato in Supercoppa, ma adesso pensiamo solo al presente. In queste settimane è cresciuta l’amalgama all’interno della squadra dal punto di vista difensivo. Se difendiamo di squadra, con aggressività, riusciamo a esprimerci al meglio, in caso contrario facciamo fatica. Briscoe? È un grande trattatore di palla, un ottimo giocatore in campo aperto, in grado di risolvere da solo situazioni complicate. Ci aspettiamo un rendimento in costante crescita, sicuramente rappresenta uno dei nostri riferimenti offensivi.’’

Quello che si aspettano i sostenitori friulani è di divertirsi, una stagione di più, assieme a questi ragazzi che hanno portato il nostro territorio all’avanguardia nella gestione delle società di pallacanestro: alla faccia dei budget ridotti di cui si sente parlare in giro per la penisola.

Buon basket a tutti: possiamo anticipare che martedì, come sempre ad un orario da definire (rimaniamo pur sempre delle ‘teste di calcio’), si parlerà di pallacanestro con Stefano Pontoni e Giuseppe Passoni, modalità di trasmissione da definire.

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 01 ottobre 2022 alle 11:28
Autore: Franco Canciani
vedi letture
Print