Quest’anno si può sognare? È da anni che una squadra di pallacanestro di Udine non è nella massima serie ma, se da una parte i ragazzi faranno di tutto per raggiungere l’A1, le Women Apu sono vicine a una storica doppietta. Ai nastri di partenza la griglia vede le bianconere come super favorite ma occhio ad abbassare la guardia. Lo sa bene il capitano Chiara Bacchini che di questi momenti ne ha vissuti e giocati tanti ma che è anche consapevole allo stesso tempo di essere leader di un gruppo forte e ambizioso.
Un'annata da ricordare ma ora arriva l'obiettivo più importante: come state dal punto di vista fisico e mentale?
Fisicamente abbiamo recuperato dai piccoli infortuni che abbiamo avuto in queste ultime settimane. Dopo la Coppa Italia c’è stato un periodo di scarico anche dal punto di vista mentale ma ora siamo cariche e vogliamo portare a termine il nostro obiettivo. Siamo pronte per iniziare il nostro cammino ai playoff divertendoci ma ben consapevoli che l’obiettivo è provare a vincere tutto.
Una parola chiave del vostro cammino fino a oggi è consapevolezza: la vittoria della Coppa Italia vi ha fatto rendere conto del vostro potenziale?
Prima della vittoria della Coppa Italia volavamo un po’ basse, perché sapevamo di essere una buona squadra però non conoscevamo ancora il nostro potenziale. Gara dopo gara abbiamo però capito il nostro valore, soprattutto dopo i successi in campi difficili come quello di Matellica. Poi la Coppa Italia è stato il boost finale. Contro Derthona che è una squadra super blasonata e con un sacco di esperienza. Era la super favorita e il giorno dopo aver alzato il trofeo ci siamo rese conto che davvero possiamo vincere tutto. Siamo diventate così anche grazie alle avversità. L’infortunio di Sara Ronchi ci ha compattate e rese ancora più unite, poi è chiaro che se ci fosse stata lei magari non avremmo fatto tre tempi supplementari in finale (ride ndr.).
Giocare al Carnera è stato un fattore quest'anno sia per voi che per le avversarie che venivano qui per provare a battervi?
Abbiamo spinto tantissimo quest’anno per giocare al Carnera, ci tenevamo tantissimo e lo abbiamo mantenuto ancora inviolato per ora. Puntiamo a farlo restare così perché vorrebbe dire che arriviamo fino in fondo. Sicuramente è un fattore, ci dà tanta carica entrare in un posto così e sentire la storia del palazzetto. Partiamo sempre con una marcia in più.
Da capitano giovane di un gruppo giovane: quanto conterà l'esperienza in questo momento della stagione? Cosa stai dicendo alle tue compagne in questa fase?
L’esperienza nei momenti importanti conta però abbiamo dimostrato più volte in questa stagione, soprattutto in Coppa Italia, che è più importante il gruppo. Ci sono state gare che abbiamo vinto facendo fatica ma siamo sempre rimaste sul pezzo. Comunque io e altre due ragazze abbiamo abbastanza esperienza per questa fase della stagione e le altre ci stanno seguendo a ruota. Forse è anche questa gioventù la nostra forza, avere questa spensieratezza in più nell’affrontare le partite. Tutte sappiamo qual è il nostro obiettivo e sappiamo cosa c’è da fare per arrivarci. Da capitano dico veramente che c’è poco da dire alle mie compagne, le vedo tutte concentrate nel modo giusto.
I tifosi possono sognare a una storica doppietta?
Siamo partite con Cestistica Spezzina, una squadra giovanissima e imprevedibile per il loro gioco in transizione. Però fisicamente abbiamo un grande vantaggio e siamo riuscite a sfruttarlo in una serie difficile nonostante il netto 2-0 in favore nostro. La promessa che facciamo ai tifosi è andare in A1 e faremo di tutto perché si avveri.
CLICCA QUI PER SFOGLIARE LA RIVISTA COMPLETA DEDICATA ALL'APU UDINE IN VISTA DEI PLAYOFF
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 16:31 Ex Udinese, l'Hellas Verona pensa al ritorno di Baroni: il tecnico può ripartire dalla B
- 15:27 Domenico Messina sarà il nuovo Direttore tecnico dell'AIA: sarà in carica da luglio
- 14:45 Udinese, Pejicic rientra dal Maribor: verrà valutato da Runjaic in ritiro
- 14:00 Udinese, il Craiova programma l'affondo per Sava: martedì incontro per chiudere
- 13:08 APU Udine, Conti presenta Mobio: "È il giocatore che cercavamo per il nostro reparto lunghi"
- 13:03 APU Udine, Mobio: "Torno a Udine più maturo e consapevole. Non vedo l’ora di ritrovare il PalaCarnera"
- 12:55 Mobio, un ritorno che vale: l'APU ritrova un giocatore cresciuto e pronto ad essere assoluto protagonista
- 11:20 Udinese-Olympiakos, asse caldo: Ortega piace ai bianconeri, Zemura non rientra nell’affare
- 11:07 Udinese, missione Istanbul: Inler tratta Zaniolo e osserva anche Nelsson per la difesa
- 10:51 Sava verso l’addio: il portiere può tornare in Romania
- 10:16 L’APU Udine saluta Matteo Da Ros: “Grazie per i tanti momenti che resteranno nella storia”
- 09:43 Cioffi-Carrarese, rinviata a lunedì la firma del contratto
- 08:45 Dinamo Gorizia, Siro Braidot: "Certi brividi lungo la pelle e nei battiti del cuore sono stati davvero molto simili a quelli da giocatore"
- 07:00 Google "Fonti preferite", aggiungi subito TuttoUdinese e personalizza le tue notizie
- 21:58 Udinese, anche il Napoli sulle tracce di Atta: l'affare però è complicato
- 17:00 Ex Udinese, Balzaretti può lasciare Marsiglia: il Monza potrebbe affiancarlo a Vallone
- 16:30 Ex Udinese, Lucca rientra al Napoli dopo il flop a Nottingham: Allegri lo valuterà in ritiro
- 15:46 Cannavaro: "Molto triste l'assenza dell'Italia. Giappone e Marocco cresciute con anni di programmazione, capito?"
- 15:30 Udinese, si continua a lavorare per il rinnovo di Ehizibue: c'è ottimismo nonostante il rallentamento
- 15:07 Solet a 25 milioni? Nel mercato di oggi è un vero affare. E l'Inter lo sa bene
- 15:00 L'Udinese e il Bluenergy Stadium protagonisti al Forever Green Day di Malaga
- 14:15 Infantino: "L'ipotesi è di arrivare a 64 squadre per il Mondiale, forse così l'Italia riuscirebbe a qualificarsi"
- 13:45 Ex Udinese, Cioffi nella sede della Carrarese per le firme: sarà annuale con opzione
- 12:37 APU Udine, Comuzzo: "Grato e onorato della chiamata"
- 12:25 APU Udine, Conti: "Comuzzo sarà fondamentale per consolidare il Settore Giovanile"
- 12:13 APU Udine, Stefano Comuzzo entra nello staff del Settore Giovanile
- 10:59 Frattesi verso Nottingham, l'Inter accelera per Atta? La situazione
- 10:29 Poggi: "Mi fido dei Pozzo. L'Udinese sarà tra le più temute il prossimo anno"
- 09:57 Trieste, Mauro propone l'acquisto della società a Matiasic
- 09:50 UEB Cividale premiata dalla LNP per l'utilizzo degli Under 22
- 22:07 Ex Udinese, la Carrarese ha deciso di puntare su Cioffi: nelle prossime ore la firma
- 19:55 (VIDEO) SOLET, DARMIAN e ATTA: è caldo l'asse INTER-UDINESE
- 19:28 L'Udinese è pronta anche con una doppia cessione in difesa: da Bertola a Palma, il futuro è assicurato
- 18:43 La Serie B segue Cioffi: anche la Carrarese pensa all'ex Udinese
- 18:27 Abodi: "Senza Italia il Mondiale è tutt'altra cosa, tiferò Brasile"
- 17:12 Novità per il calciomercato dal 2027: storico accordo tra Fifa, Fifpro e Efc
- 16:56 UFFICIALE - La Tinet Prata riparte dalle basi più solide: confermato il capitano Katalan
- 16:28 I giocatori più veloci della Serie A: l'Udinese ha due nomi nella Top 10
- 15:57 L'ex Udinese Felipe su Solet: "È da Inter, non patirebbe il salto ma ha una pecca. 20 milioni? Un affare"
- 14:50 Cioffi riparte dalla Serie B: il tecnico è sul taccuino dell'Empoli
- 13:28 Si allontana il ritorno in Italia per Velazquez: Possanzini in pole per la Sampdoria
- 12:51 11/06/1981 | L'Udinese Primavera 45 anni fa vinceva lo Scudetto
- 12:35 Palermo-Rui Modesto, si lavora con l'Udinese per una nuova formula
- 12:32 Okoye, 90 minuti da titolare con la Nigeria contro il Portogallo di CR7
- 12:15 Cessione Lazio, il comunicato del club: "Smentiamo categoricamente"
- 11:59 Il comunicato di Trieste: "Non partecipiamo alla gara per la gestione del PalaRubini"
- 11:27 L'Udinese fissa il prezzo per Atta... e il club più interessato è il Newcastle
- 09:24 L'Apu diventa Platinum: il Minibasket ottiene la massima Certificazione di Qualità


