Il 3 di Aprile 1077 nasceva la Patria del Friuli. 941 anni dopo oggi si celebra una una ricorrenza importante per tutto il popolo friulano.

Battersi per il Friuli, nel giorno della sua festa, significa battersi per un popolo che vuole ancora dire la sua. Mi auguro quindi che i giocatori bianconeri, che scenderanno in campo alle 18.30 contro la Fiorentina, raccolgano questo invito e per davvero oggi lottino per quello che la maglia bianconera rappresenta. 

Perché l'Udinese non è solo la squadra di Udine, è l'orgoglio di tutto il Friuli. Un'orgoglio che va difeso contro tutto e contro tutti, ancor più in casa nostra, sotto l'arco dello Stadio Friuli che rappresenta la rinascita del nostro popolo dalla tragedia del terremoto. 

L'Udinese è friulanità, l'Udinese è i valori questa terra porta con sé. Il lavoro, la fatica, l'onestà, la famiglia. Il resto, e non me ne voglia nessuno, non conta nulla. Questi colori non si vendono, non si disprezza, non si umiliano. Per questi colori ci si batte, fino alla morte. 

Buon compleanno mio Friuli, buon compleanno mia patria e che l'Udinese oggi ti renda onore.

Sezione: Primo Piano / Data: Mar 03 aprile 2018 alle 15:49
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print