Durante la sponsor night, nella quale è stata anche presentata la squadra, il presidente dell’Apu Udine Alessandro Pedone ha introdotto quella che sarà la nuova stagione in casa bianconera: “Di strada ne abbiamo fatta tanta, coinvolgendo una città, una provincia e un’intera regione grazie ai professionisti e alle aziende che ci sostengono, senza di loro tutto questo non sarebbe possibile. Per me il basket è lo sport più bello del mondo, ma non sarebbe possibile farlo senza un sostegno sia privato che pubblico. Quest’anno stiamo avendo una risposta incredibile in primis dal nostro pubblico, credo sfonderemo tutti i record possibili, da un paio di anni abbiamo deciso di non fare annunci, anche l’anno scorso non ne ho fatti, erano altri che ne facevano, quest’anno sono un silenzio tombale. Però, dato che interessa a chi investe, posso dire che siamo già oltre i 2000 abbonati, un numero impressionante per essere ai primi di settembre. Quest’anno abbiamo rifondato un po’ la squadra dal punto di vista tecnico la squadra, ringrazio Andrea Gracis per aver accettato di venire a Udine, ringrazio poi tutto lo staff tecnico guidato da coach Adriano Vertemati, vogliamo proseguire sul quanto di buono fatto a Treviglio dove, con il massimo rispetto per quella realtà, ha fatto meraviglie con i fichi secchi a livello economico. È un allenatore sul quale scommettevo già da tempo e non a caso gli abbiamo fatto firmare un triennale.

Abbiamo voluto costruire una squadra equilibrata, adesso sta alla direzione tecnica riuscire a creare un equilibrio senza il quale, come abbiamo visto in questi anni, non si portano a casa i risultati. Sono certo che però faremo una bella pallacanestro, questa è una terra che vive per questo sport, ricca di persone che ne capiscono. È fondamentale andare su ogni pallone, che ci si trovi sempre e che ci si aiuti tra compagni, questo dev’essere il mantra e questo di solito porta alla qualità del gioco che questa città merita. Questo sarà un campionato duro, il livello del campionato si è alzato ulteriormente, ci sarà il derby con Trieste, quello con Verona, le sfide con Fortitudo e Forlì, sarà un campionato oggettivamente divertentissimo e tutto da vivere”.

Spazio durante la serata per parlare anche della ristrutturazione del Carnera: “Per quanto riguarda il Palazzetto i progetti sono in fase avanzatissima, pensiamo entro ottobre di presentare quello definitivo al Comune di Udine che poi farà i passaggi con chi di dovere. Ci crediamo moltissimo, l’idea è di riuscire a dare una nuova veste al Palazzetto. Non abbiamo volutamente inserito nel progetto negozi e altre attività per non andare a toccare gli equilibri già presenti in città”.

Parola anche a coach Vertemati: “Posso promettere ai partner fedeltà, non tradiremo la vostra fiducia, ma di più non posso promettere. Dobbiamo dare l’esempio”.

Sezione: Primo Piano / Data: Gio 07 settembre 2023 alle 21:45
Autore: Davide Marchiol
vedi letture
Print