Non ci poteva essere debutto migliore per mister Nicola. La sua Udinese batte la Roma 1 a 0 con una partita di lotta e cuore. La difesa regge alla grande e annulla i giallorossi, poi ci pensa De Paul a trasformare la concretezza difensiva in tre punti con un gol straordinario. 

Musso 6,5 - Sempre attento, non sbaglia nulla. Para tutto quello che c'è da parare. Qualche rinvio strano e qualche uscita solo abbozzata nel finale ma dà grande sicurezza. 

Stryger Larsen 6,5 - Partita davvero di spessore contro clienti davvero non facili. Fa tutta la corsia e lo fa bene, sia in fase difensiva che offensiva.Cambia anche posizione a gara in corso. Pussetto gli soffia la palla che sarebbe valsa il 2-0.

Ekong 7 - Giganteggia al centro della difesa. La presenza di Nuytinck gli giova e non poco. Alza un muro insuperabile. Si spinge perfino in avanti, suo il primo tiro in porta dei bianconeri. Personalità e attenzione.

Nuytinck 7- Stesso discorso di Ekong. Un altro muro, l'olandese è il leader difensivo. Dalla sua parte non si passa.

Samir 6,5- Senza troppi fronzoli, contiene con ben poche difficoltà Kluivert. Non soffre mai un avversario che una velocità diversa. Peccato per l'infortunio, speriamo davvero che non sia nulla di grave. (Dal 70’ Pezzella 6 - Entra quasi a freddo e si fa trovare pronto).

Ter Avest 6,5 - Altra buona partita, questo giocatore continua a sorprenderci. Crescita costante.

Fofana 6,5 - Fisico e piede, domina letteralmente Nzonzi, sverniciato in qualsiasi fondamentale nel confronto diretto. Qualche errore c'è ma davvero oggi ha spaccato il centrocampo.

Mandragora 6,5 - Lucido palla al piede, ha vita facile sul centrocampo inesistente della Roma. Nel finale prima vanifica un contropiede di Machis, poi è lo stesso venezuelano a negargli l’assist per il 2-0. 

Behrami 6,5 - Fa capire subito la musica con un paio di entrate belle ruvide. Diga davanti alla difesa, sono un sacco i palloni recuperati.

De Paul 9 - Il diéz è l'anima vera di questa Udinese. Riscatta l’ultimo errore dal dischetto con un gol che è velocità e tecnica, le sue armi migliori. Pochi minuti dopo, serve una palla gioiello a Pussetto. È senza dubbio il migliore dei suoi.  (Dal 79’ Machis 5,5- Ha gamba e ha anche piede. Ma nel finale avrebbe anche l’occasione del 2-0 e la spreca).

Pussetto 7 - Sua l’unica, mezza, palla-gol del primo tempo friulano. Dà il via alla rete di De Paul con un colpo di tacco fantastico, peccato per il tocco di mano sull'azione che ha portato al 2-0 senza (giusto) intervento del VAR. E' incredibile come riesca a essere dominante sul piano fisico contro giocatori più strutturati di lui. (Dal 90’ + 4 D’Alessandro s.v. -).

Nicola 8 - Che dire, se questo è l'inizio....

Sezione: Pagelle / Data: Sab 24 novembre 2018 alle 17:05
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print