L'Apu Udine esce sconfitta ai tempi supplementari sul campo rovente di Forlì. Una gara che i bianconeri hanno avuto in controllo per larghi tratti, restando sempre avanti nel punteggio fino a sei minuti dalla fine del secondo quarto ma qualche errorino offensivo di troppo è costato caro. Di seguito, le pagelle dei bianconeri: 

Da Ros 8 - Direttore d'orchestra, gioca bene sia palla in mano che da lungo. 16 punti, 8 rimbalzi, 1 stoppata e 3 palle recuperate: queste sono le statistiche, poi ci sono diverse azioni non finite nel tabellino che hanno permesso a Udine di restare sempre avanti nel punteggio fino a pochi minuti dalla fine.

Clark 7 - Il solito Jason, se ti punta non hai scampo. Si carica l'apu sulle spalle a 5 minuti dalla fine nel momento di maggiore difficoltà dei bianconeri e per poco non risolvere la gara da solo. 

Gaspardo 7 - Solito appuntamento fisso a rimbalzo per togliere qualche grana (8 totali), difensivamente è decisivo. In attacco mette a segno anche 10 punti, più di così non gli si poteva chiedere. 

Alibegovic 6,5 - Si prende tanti canestri difficili che trasforma con una qualità di alto livello, poi sparisce dal campo complici i due falli nel primo tempo. Appena rientra si riprende il comando del parquet. Pecca di nervosismo per alcune scelte arbitrali, non ce lo si aspetta da uno con la sua esperienza.

Caroti 6 - Subisce un sacco di falli (6) e mette in condizione i compagni con assist (4). Alcune volte sbaglia la scelta e perde palla ma quando è in campo l'apu è più pericolosa. 

Monaldi 5,5 - Diversi air ball e 2/7 dall'arco. In attacco è mancato Diego e alla fine si è sentito. 

Ikangi 5,5 - Se contro la Fortitudo difensivamente era stato superlativo, contro Forlì è proprio dov'è mancato. 

Delia 6 - Bene a rimbalzo (4) e nel lavoro sotto canestro prendosi falli (4). 

Arletti 6 - In campo solo 5 minuti, aiuta la squadra.

Vedovato s.v. - 0 minuti in campo per lui.

Coach Vertemati 6,5 - Nonostante la sconfitta all'overtime, resta la prestazione di Udine che alla terza partita in sette giorni domina in trasferta in un palazzetto ostile per quasi tutti i parziali. Ennesima dimostrazione di come Vertemati sia un maestro nel preparare le partite, capendo i punti deboli degli avversari. Ogni volta che arrivava una fiammata dei padroni di casa subito pronto il timeout o il cambio del lungo/play per cambiare le carte in tavola. Solo un Cinciarini ringiovanito d'un colpo e un timeout che costa il tecnico alla fine si oppongono al piano vittoria dell'Apu.

Sezione: Pagelle / Data: Dom 19 novembre 2023 alle 21:15
Autore: Alessandro Vescini
vedi letture
Print