Oggi all’Olimpico va in scena la sfida tra la Lazio e l’Udinese. Quella di oggi sarà il 39 confronto tra le due squadre nella Capitale. Per 19 volte hanno trionfato i biancocelesti, mentre 11 sono state le vittorie dei friulani; 8 i pareggi tra le due formazioni. Per 64 volte la Lazio è andata in gol contro l’Udinese tra le mura amiche, mentre i bianconeri hanno siglato 44 gol all’Olimpico contro i capitolini. Dunque c’è tra le due squadre c’è una situazione di sostanziale equilibrio negli scontri diretti e anche il match di oggi si preannuncia molto interessante.


L’anno scorso il gol partita di Thereau ha messo fine ad una serie di cinque risultati utili dei biancocelesti nelle gare casalinghe contro i friulani: l’ultima sconfitta dei laziali contro l’Udinese all’Olimpico risaliva al 2007, quando i bianconeri si imposero per 1-0.


Lazio-Udinese può anche regalare una pioggia di gol: basti pensare che la prima sfida in assoluto tra le due formazioni nel campionato 1950/51 terminò con un 3-2 per i padroni di casa. La più larga vittoria dei laziali contro l’Udinese all’Olimpico è datata 2006 e fu un roboante 5-0. Tuttavia, tornando indietro nel tempo, anche i friulani possono vantarsi di aver espugnato lo stadio biancoceleste con una goleada: nel 1984/85 fu 4-1 per i bianconeri, dove giocava un certo Arthur Zico. Altri tempi…
 

Sezione: Notizie / Data: Dom 13 settembre 2015 alle 13:00
Autore: Federico Mariani
vedi letture
Print