Si è chiusa, con le partite di ieri sera, la 38a e ultima giornata di campionato, che ha emesso l'ultimo verdetto: restava da assegnare, infatti, il sesto posto che permette l'accesso all'Europa League.

Alla fine è stato il Parma ad avere la meglio, grazie alla vittoria per 2-0 inflitta al Livorno che, per tutto il primo tempo, ha bloccato i ragazzi di Donadoni sullo 0-0. Ci sono voluti due gol di Amauri, subentrato al 53° a Schelotto, per abbattere la difesa amaranto.

Contemporaneamente, l'altra squadra che ambiva a raggiungere l'Europa, il Torino, perdeva la grande occasione di superare proprio i gialloblu, con Cerci che si faceva parare il rigore da Rosati. La partita di Firenze è stata giocata, da entrambe le squadre, a viso aperto e si è conclusa sul 2-2: per i viola hanno segnato Rossi e Rebic, mentre per il Torino Larrondo e Kurtic.

Il Milan, invece, ha chiuso la stagione con una vittoria al Meazza sul Sassuolo: 2-1 il risultato finale con i gol di Muntari e De Jong per i rossoneri e la rete che ha accorciato le distanze realizzata da Zaza su rigore. Da notare le tre espulsioni, tutte nel secondo tempo, che hanno caratterizzato il match: al 68° ha lasciato anzitempo il campo il difensore francese Phillipe Mexes, seguito da Paolo Cannavaro (86°) e da De Sciglio (89°).

Ha vinto, con un gol di scarto, anche la Lazio che ha affrontato il retrocesso Bologna all'Olimpico di Roma: dopo aver colpito un palo con Candreva nel primo tempo, i biancocelesti sono riusciti a trovare la rete solo nella seconda frazione di gioco. In pieno recupero, infatti, l'arbitro esordiente Fabio Maresca ha assegnato un rigore alla Lazio che Biglia ha messo in rete.

Una passeggiata, invece, per il Napoli che ha giocato contro un Verona distratto e arrendevole, che si è fatto piegare per 5-1. Nel primo tempo hanno segnato Callejon e due volte Zapata, mentre nella ripresa è stato il turno di Mertens, anch'egli autore di una doppietta. In mezzo ai gol del centrocampista azzurro classe 1987, Iturbe è riuscito a segnare il gol della bandiera per il Verona.

Sorride, invece, l'altra squadra scaligera: il Chievo di Corini, infatti, ha sconfitto l'Inter di Mazzarri grazie alla doppietta di Victor Obinna, ex nerazzurro. L'Inter è partita bene e nel primo tempo ha realizzato il gol del vantaggio con Andreolli, anch'egli ex della serata: il difensore piacentino, infatti, ha militato nel Chievo dal 2010 al 2013. Nella ripresa, però, Corini ha azzeccato il cambio, inserendo l'attaccante nigeriano che in poco meno di venti minuti ha infilato due volte Carizzo. Questa sconfitta ha macchiato l'addio ai colori neroazzuri per gli ultimi protagonisti del Triplete: Cambiasso, Milito e Zanetti, infatti, hanno giocato oggi l'ultimo match con la maglia dell'Inter.

Sezione: Notizie / Data: Lun 19 maggio 2014 alle 10:20
Autore: Federico Sanzovo
vedi letture
Print