L’anno scorso, allo Stadio Friuli, Udinese-Genoa fu una festa per i bianconeri, un netto 3-0 firmato da De Paul, Duvàn Zapata e un incredibile autogol di Rubinho, su un calcio d’angolo battuto dall’ex Valencia. Quella partita causò l’esonero di mister Mandorlini, con il ritorno di Juric sotto la Lanterna.

A Udine i precedenti sono in totale 23, con la bilancia che pende in favore delle zebrette, con 12 vittorie a 5. 6 i pareggi. 48 i gol dell’Udinese contro i 31 del Grifone. Allargando il punto di vista a tutte le sfide tra Udinese e Genoa, sono 46 in totale i precedenti, con la bilancia che invece va a pendere in favore dei liguri. 17 vittorie rossoblù contro le 15 friulane. Segna però comunque di più la banda attualmente allenata da Delneri, con 75 reti a 69.

Negli ultimi 10 inconti, il Genoa ha ottenuto tre successi, due in casa e uno al Friuli, nella stagione 2014/2015, per 2-4 (Widmer e Di Natale i marcatori da una parte, Marchese, Iago Falque, Matri e Kucka dall’altra). Sempre tante reti dunque in questa sfida, che promette di essere pirotecnica anche stavolta.

Due gli ex della partita. Behrami, che giocò un’annata in Liguria e mister Delneri, che fu per qualche mese allenatore della squadra di Preziosi nella stagione 2012/2013.

Un solo precedente tra Juric e Delneri, finito con un pareggio per 1-1 targato Thereau-Ocampos la stagione scorsa al Ferraris. Questo è anche l’unico precedente tra il tecnico croato e l’Udinese. Molti di più i precedenti tra Delneri e Genoa. 13 le sfide tra il tecnico di Aquileia e il Grifone, con 7 vittorie per il mister friulano e 2 sconfitte, 4 i pareggi.

Il Genoa arriva da una sconfitta agrodolce contro la Juventus per 4-2. Doppio vantaggio per un Grifone mostratosi molto in palla, ma che nulla ha potuto contro il ritorno in grande stile nel secondo tempo della Vecchia Signora, che ha ribaltato tutto.

Udinese invece che viene dalla brutta sconfitta contro la SPAL per 3-2, sancita al 90’ da un gol di Rizzo, dopo una partita dominata dagli spallini e che i friulani avevano recuperato il risultato grazie a una dose importante di fortuna. Serve una vittoria per le zebrette, visto che i prossimi tre match parlano di trasferte con Milan e Roma e un match casalingo con il Torino.

Sezione: Notizie / Data: Ven 08 settembre 2017 alle 17:30
Autore: Davide Marchiol
vedi letture
Print