Dopo la vittoria sul Catania, l'Udinese si presenta a Firenze per conquistare gli ultimi punti necessari per la salvezza (o almeno per la fatidica soglia dei 40 punti). Reduce dal pareggio di Genova contro la Samp, la Fiorentina invece cerca di ritrovare il sereno in casa dopo la sconfitta con il Milan (me nelle ultime partite sono arrivate anche quelle con Lazio e Inter), e soprattutto per mantenere saldo il quarto posto.
Fiorentina e Udinese si incontrano per la quarta volta in questa stagione, essendo state avversarie anche in Coppa Italia: proprio in questa competizione c'è l'ultima vittoria dei viola al Franchi, 2-0 grazie ai gol di Pasqual e Cuadrado; negli altri due, ma al Friuli, altrettante affermazioni bianconere. Negli ultimi anni la Fiorentina ha un'ottima tradizione in casa contro l'Udinese: cinque vittorie consecutive in campionato e tutte sfide ricche di gol; l'ultimo successo degli ospiti risale alla stagione 2007/08 con reti di Quagliarella, Pazzini e Di Natale.
L'arbitro della sfida sarà Domenico Celi di Campobasso, alla sua 14esima designazione in Serie A in questa stagione. Un precedente stagionale con la Fiorentina, in occasione della netta vittoria sul campo del Genoa per 5 a 2 alla seconda giornata di andata. Per ritrovare l'ultimo incrocio bisogna andare alla scorsa stagione, quando i friulani batterono per 2-1 il Milan.

COME ARRIVA LA FIORENTINA - Settimana abbastanza movimentata quella viola. Apprensione per Borja Valero, che si è fermato nell'allenamento di giovedì: lo spagnolo comunque dovrebbe poter recuperare in vista della partita di domani. Sempre a centrocampo Montella dovrebbe ritrovare Pizarro e quindi il tecnico potrebbe proporre il centrocampo titolare con Aquiliani ad occupare l'ultimo posto. In difesa rientra Rodriguez dalla squalifica ma mancherà, per lo stesso motivo, Savic; più problemi per la fascia sinistra, con Vargas out e Pasqual in non perfette condizioni (ma il capitano stringerà i denti). In attacco sicuri Matri e Cuadrado, l'ultimo posto se lo contendono Ilicic e Joaquin.

COME ARRIVA L'UDINESE - Meno infortunati per Guidolin rispetto alla Fiorentina, ma giocatori di grande peso come Pinzi e soprattutto Di Natale. In attacco chance per Muriel, favorito sia rispetto a Maicosuel e che a Nico Lopez, con quest'ultimo che non ha convinto contro il Catania. A centrocampo il posti di Pinzi dovrebbe essere preso da Badu, ma occhio anche a Yebda e Lazzari. Domizzi, che soffre per un problema all'alluce destro, non dovrebbe essere a rischio; tutti confermati gli altri.

Sezione: Notizie / Data: Sab 05 aprile 2014 alle 09:00
Autore: Stefano Pontoni
vedi letture
Print