Prevenire è meglio che curare! Questa la filosofia che ha spinto l'Udinese Calcio a stringere un accordo con la Federbet. I calciatori, molto spesso con comportamenti ingenui o dettati dalla scarsa conoscenza delle regole, sono una categoria a forte rischio di strumentalizzazione per vicende legate alle scommesse sportive.

Benché il club bianconero eserciti costantemente un'azione di informazione nei confronti dei propri tesserati su regole e comportamenti da seguire, la società ha deciso di alzare ulteriormente il livello di formazione e controllo avvalendosi dei servizi della Federbet, federazione europea specializzata nella prevenzione della manipolazione sportiva e nel contrasto al match-fixing.

La partnership prevede l'organizzazione di corsi di formazione periodici rivolti sia ai calciatori della prima squadra che ai ragazzi del settore giovanile.

Federbet, inoltre, informerà in tempo reale l'Udinese, anche a gara in corso, di eventuali flussi anomali di giocate sulle partite che la riguardano in modo da permettere di attuare tutte le contromisure di autotutela.

Federbet vanta una solida collaborazione con la Lega spagnola di Calcio per il monitoraggio di tutte le partite di prima e seconda divisione ed in Italia offre già i suoi servizi alla Sampdoria, al Novara ed al Torneo di Viareggio, oltre a promuovere in Europa la nascita di una strategia comune di contrasto al match-fixing proponendo una serie di iniziative agli organi legislativi comunitari.

Domani alle 15.00 nella sala stampa dello Stadio Friuli il Direttore Generale Franco Collavino, il Direttore Sportivo Cristiano Giaretta e il Direttore Generale di Federbet Francesco Baranca illustreranno alla stampa i  termini dell'accordo fornendo ulteriori dettagli sulla partnership.

Sezione: Notizie / Data: Mar 18 febbraio 2014 alle 18:30 / Fonte: udinese.it
Autore: Francesco Digilio / Twitter: @@FDigilio
vedi letture
Print