Il Friuli-Venezia Giulia non è solo sport: in concomitanza con le sfide delle squadre professionistiche, la regione offre esperienze uniche tra natura, cultura e sapori locali. Ma cosa fare nei dintorni dei principali eventi sportivi? Si parte sabato con la UEB Cividale che giocherà in casa al PalaGesteco contro la capolista Rimini. Una sfida emozionante per le Eagles, così come potete fare voi il pomeriggio in attesa della partita con la fiaccolata sul monte Ruke. Avvolti dalla quiete della notte, e dalla luce delle lanterne, esploreremo i boschi di Sauris, lasciandoci incantare da storie e leggende di questa vallata.
In alternativa una bella ciaspolata all'imbrunire nel Tarvisiano per prepararsi poi al caldo a seguire la partita. Non solo Cividale, anche l'Apu Udine gioca al Carnera contro Livorno con l'obiettivo di puntare al primo posto in solitaria. A un passo dalla storia i bianconeri, mentre chi è interessato può entrarci direttamente dentro, nella storia della nostra Regione, con l'escursione nella Diga del Vajont.
Dal Punto Informativo del Parco Naturale Dolomiti Friulane si raggiungerà l’area dov’era situato il cantiere della ditta Torno, che tra il 1957 e il 1960 ha realizzato la Diga. Si proseguirà sopra al coronamento della Diga fino a raggiungere, sul lato del Monte Toc, il piazzale dove si trovava la Centrale di Controllo distrutta la sera del 9 ottobre 1963. Attraverso una stradina si salirà sul corpo di frana e, utilizzando un tratto di sentiero, si raggiungeranno delle aree dove sono presenti alberi che si sono mossi assieme alla frana (Bosco vecchio). Raggiunte le aree più elevate del corpo di frana, sarà possibile osservare la zona di distacco. Un breve tratto di strada comunale consentirà il rientro al luogo di partenza.
La domenica sportiva, invece, vede l'Udinese che alle 15:00 giocherà al Bluenergy Stadium contro l'Empoli. Prima di andare tutti assieme allo stadio, perché non gustarsi un momento di divertimento in mezzo alla natura con la Ciaspolata family. Perdersi nel bosco può essere un'occasione interessante per comprendere come orientarsi e vincere alcune paure. Con le ciaspole ai piedi è ancora più divertente.In alternativa, in attesa di seguire le ragazze della Cda Volley Talmassons FVG impegnate nello scontro salvezza a Cuneo, si può trascorrere una mattinata insieme alla guida botanica Ursula Puntel ed imparerai a riconoscere le erbe selvatiche, a raccoglierle e ad utilizzarle per la preparazione di alcuni piatti: antipasti, primi piatti e dolci per una primavera nel piatto️.
Per organizzare le tue attività e scoprire ulteriori esperienze, visita il sito ufficiale del turismo FVG: Montagna 365 - Attività guidate (clicca qui per saperne di più). Goditi un fine settimana ricco di sport ed emozioni nel cuore del Friuli-Venezia Giulia!
Altre notizie - Notizie
Altre notizie
- 20:52 Udinese U17, così non va: contro il Venezia arriva un'altra pesante sconfitta
- 20:47 Primavera Udinese, il campionato inizia con un pareggio contro il Cittadella
- 19:55 CDA Talmassons, De Paoli: "Soddisfatti del lavoro fatto in ritiro"
- 19:47 CDA Talmassons, Barbieri: "Buone risposte sia sotto l'aspetto fisico che nel gioco"
- 19:41 CDA Talmassons, Molinaro: "Felici di aver vinto questo trofeo, abbiamo lavorato bene in questi 10 giorni"
- 19:29 CDA Talmassons, Cattelan: "Le ragazze hanno disputato un bellissimo torneo, speriamo continuino così"
- 18:21 Presentazione della APU a Friuli DOC: entusiasmo alle stelle
- 17:24 Ex Udinese, affaticamento muscolare per Masina: salta Roma-Torino
- 15:52 Pisa, Gilardino: "Voglio maggiore concretezza, Albiol parte dalla panchina"
- 15:45 Pisa, la probabile formazione contro l'Udinese: Meister in vantaggio su Nzola
- 15:06 Udinese, la probabile formazione contro il Pisa: ballottaggio in difesa, Zaniolo dalla panchina
- 13:56 Udinese, Runjaic: "Abbiamo un ottimo mix tra giovani e giocatori esperti, Zaniolo ci porta tanta qualità"
- 13:49 Collavino: "Un grande risultato esser riusciti a portare all'Udinese Zanoli"
- 13:45 Udinese, Collavino: "Gueye è un talento con la T maiuscola"
- 13:28 Udinese, Zanoli: "Sapere di non dover tornare indietro è un'arma in più. Voglio creare un percorso di diversi anni"
- 13:27 Udinese, Collavino sulla campagna abbonamenti: "Un enorme grazie ai nostri tifosi"
- 13:24 Udinese, la campagna abbonamenti si chiude con 13.799 tessere sottoscritte
- 13:21 Udinese, Gueye: "Volevo la 7 di Sanchez, è un mio idolo. Lo usavo alla PlayStation"
- 11:00 La Dinamo Gorizia vola in finale al Memorial Bulfoni: sfiderà Falconstar
- 10:20 A Friuli Doc il Villaggio dello sport dedicato a Bruno Pizzul
- 09:35 A Pisa sarà Kristensen contro Meister: sfida tra danesi
- 09:00 Ex Udinese, assist all'esordio per Sanchez nel 2-2 tra Siviglia ed Elche
- 08:30 APU Udine, Bendzius: "Sento la fiducia, farò quello di cui c'è bisogno"
- 22:11 L'Udinese svela i rating dei propri giocatori su FC26: ecco la top ten
- 20:48 Udinese, Gueye salterà il Pisa: sta ultimando le pratiche per il visto
- 20:20 Udinese, forte contusione per Bayo con la nazionale: verrà valutato la prossima settimana
- 20:06 UEB Cividale, Micalich: “Abbiamo scritto un'altra pagina di storia"
- 20:01 UEB Cividale, Pillastrini: "Bella soddisfazione, se giocheremo con questo spirito saremo competitivi"
- 19:21 UEB Cividale-Unieuro Forli 87-86, LE PAGELLE DELLE EAGLES: impatto devastante di Freeman, Ferrari una garanzia
- 18:55 UEB Cividale, Ferrari: "Siamo partiti male, ma non molliamo mai: questa è la nostra mentalità"
- 17:21 Udinese, le prime impressioni di Zaniolo sulla città: “Molto felice; l’educazione della gente mi ha colpito”
- 17:19 Udinese, Zaniolo e la 10: “Molto contento; so che questa maglia ha un peso qua”
- 17:17 Udinese, Zaniolo: “Rendo meglio sulla destra o sulla trequarti”
- 17:16 Udinese, Zaniolo su Runjaic: “Lo sentivo già prima di arrivare; impressione ottima”
- 17:05 Udinese, Inler: "Zaniolo voleva fortemente venire qui; è molto focalizzato"
- 17:00 DIRETTA Supercoppa LNP UEB Cividale-Unieuro Forlì 87-86: RISULTATO FINALE
- 16:46 Udinese, Nani: "Operazione complicata; alle 16 il presidente del Galatasaray aveva detto no al trasferimento"
- 16:45 Udinese, Collavino: "Zaniolo ciliegina sulla torta del nostro mercato"
- 16:15 Zaniolo si presenta: "Udinese ambiente perfetto per me, il Mondiale un obiettivo non un'ossessione"
- 15:10 Tara Dragas in pedana questo weekend al Grand Prix di Brno
- 15:09 Andrea Gracis sui nuovi acquisti dell'APU: "Siamo molto felici"
- 14:45 Udinese in campo in vista della sfida con il Pisa: le immagini dell'allenamento
- 14:05 Sarà Dinamo Gorizia - UEB Cividale B ad aprire il Memorial Bulfoni: il programma
- 13:38 Dinamo Gorizia, il ds Miani: "Roster ringiovanito ma siamo fiduciosi; competitivo per affrontare la seconda stagione di B Interregionale"
- 12:43 APU, presentato Bendzius: "È stato molto facile scegliere Udine"
- 12:43 Calzavara in conferenza stampa: "Posso crescere con l'APU"
- 12:28 L'ex Udinese Nicola vince il premio di miglior allenatore di agosto in Serie A
- 12:20 UEB Cividale, il quintetto tipo di coach Pillastrini per la Serie A2 2025/26
- 11:40 Serie A, dove vedere Pisa-Udinese in tv e in streaming
- 10:43 Giovanili Udinese, il programma del weekend: Primavera a Cittadella, U17 con il Venezia