UDINE. I friulani amano chi è come loro. Chi suda, soffre, lotta e sbuffa in campo per cercare di recuperare un pallone e non tira mai indietro la gamba. Ed è forse proprio per questo che hanno scelto il brasiliano Allan come miglior giocatore dell’anno. Il ragazzo di Rio de Janeiro, cresciuto ai piedi del Pão de Açúcar e che ha affinato la tecnica da bambino sui parquet della metropoli carioca, ha infatti vinto – dominando – la Zebretta d’oro 2013, l’undicesima edizione del premio organizzato dal Messaggero Veneto in collaborazione con l’Associazione Udinese Club.


L’ex Vasco da Gama, che compirà 23 anni il prossimo 8 gennaio, è stato scelto da 23 presidenti dell’Auc e succede al serbo Dusan Basta, trionfatore della passata edizione, che si è piazzato, quest’anno, in seconda posizione – con 16 voti di preferenza – a dimostrazione, comunque, di come la “furia bionda” resti sempre nel cuore dei supporters bianconeri.
Terzo in classifica, e sul gradino più basso di questo podio ideale, l’argentino Roberto Maximiliano Pereyra, protagonista di una straordinaria seconda parte dello scorso campionato e in netta ripresa. È la vittoria della classe operaia, in ogni caso, quella di Allan. Quella di un giocatore che non riesce proprio a buttarla dentro – appena un gol nelle 119 partite giocate in carriera tra Italia e Brasile – e che difficilmente si prende gli onori delle cronache o le luci sfavillanti della ribalta, ma che in mezzo al campo si fa sentire eccome.
Sbarcato a nord-est praticamente da sconosciuto in ossequio alla nouvelle vague del mercato bianconero sembrava, a inizio campionato, essere finito quasi ai margini della rosa dell’Udinese tanto da non essere nemmeno inserito nella lista Uefa per il girone di Europa League.
E invece, allenamento dopo allenamento, si è guadagnato la fiducia di Guidolin – dall’ingresso a partita in corso nei minuti finali contro la Juventus, passando per l’esordio da titolare nella trasferta di Siena – diventando una pedina inamovibile dello scacchiere del tecnico di Castelfranco Veneto e guadagnandosi la stima e rispetto del pubblico del Friuli che lo ha eletto Mvp del 2013: parabéns Allan. Complimenti di tutto cuore.

Sezione: Notizie / Data: Mar 31 dicembre 2013 alle 12:20 / Fonte: Messaggero Veneto
Autore: Francesco Digilio / Twitter: @@FDigilio
vedi letture
Print