Buona la prova dell'Udinese contro il Parma: il Gazzettino rende merito ai bianconeri nelle pagelle finali.

KARNEZIS 7,5 - Un paio di parate fondamentali per la vittoria finale, in più sicurezza, precisione e autorità. Peccato che non abbia sentito Stramaccioni che gli urlava 'ti fa il cucchiaio' quando Cassano si è presentato sul dischetto del rigore, segnando proprio in quel modo.

WIDMER 6,5 - Qualcuno lo vorrebbe punire per l'ingenuità del rigore commesso, qualcun altro (Donadoni) avrebbe voluto che fosse stato espulso; altri ancora gli rimproverano alcuni errori nella misura dei rinvii. Noi lo promuoviamo in pieno per i due assist forniti, per la generosità della sua partita, per la concentrazione che ci ha messo dal primo minuto.

DANILO 6,5 - Una presenza che ricorda i bastioni seicenteschi, quasi insormontabili, certamente solidissimi. Posizione sempre ottimale, scelta del tempo eccellente. Insomma, il 'vecchio' brasiliano è sempre una certezza.

HEURTAUX 7 - Da centrale di difesa ha acquistato molta autostima. Praticamente insuperabile di testa, gambe solide, corsa fluida, concentrato e preciso nei rinvii e in uno stato tale di forma che può permettersi giocate come quella del gol,una rovesciata in area da urlo.

PIRIS 7 - Sembra un piccolo soldatino, si rivela un grande mastino. Sembra facile da superare, ma ha il tempo giusto per arrivare prima dell'avversario anche sui colpi di testa. Buoni piedi, intelligenza tattica e duttilità nel gioco. Un grande acquisto.

BADU 6,5 - Movimento continuo, forza pura, nessuna pazzia di quelle che lo caratterizzavano nelle scorse stagioni. A centrocampo è una solida pedina al servizio della squadra.

ALLAN 7,5 - Un mostro di bravura e di intelligenza calcistica, un rottweiler nei confronti degli avversari. Recupera palloni, corre diagonali pazzesche per recuperare sugli avversari e oltre a questo trova lucidità per compiere percussioni e costruire occasioni. E se non trova sbocchi non ci pensa due volte a sfondare da solo, come nel finale, seminando terrore nelle file avversarie.

GUILHERME 6 - La determinazione è quella giusta, il piede è ispirato, il senso tattico presente, se avesse anche un po' di rapidità nel rilanciare sarebbe un mostro e la squadra segnerebbe molti più gol.

PASQUALE S.V. - Minuti per dare un assetto più tranquillo alla squadra nel finale.

KONE 6 - Si sacrifica molto in copertura, cerca sempre di dare supporto a Di Natale, tiene i collegamenti tra i reparti.

DOMIZZI S.V. -La sua esperienza serve nel finale.

THEREAU 7 - Parte a tutto campo, al servizio di Totò e del centrocampo, fa un magnifico velo per la doppietta di Di Natale e alla fine segna mettendo al sicuro la vittoria.

DI NATALE 8 - Trismegisto sta caratterizzando una vera e propria era dell'Udinese: il Totocene. Non milioni di anni, ma 167 gol in serie A.Fra un po' bisognerà rinnovare tutti gli aggettivi per lodarlo.

Sezione: Notizie / Data: Mar 30 settembre 2014 alle 12:00
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print