Scuffet 6,5 – Confermato titolare dopo l’ottima prestazione di Coppa Italia con la Fiorentina, infonde sicurezza a tutto il reparto nonostante la giovanissima età. Si fa sorprendere soltanto dal tacco alla mezz’ora di Thereau che per sua fortuna coglie il palo. Conferma.

Heurtaux 6 – Meno propositivo rispetto ad altre circostanze, resta bloccato sulla linea dei difensori seguendo probabilmente i dettami tattici di Guidolin.

Danilo 6,5 – Nettamente in ripresa rispetto a quello di qualche mese fa, sembra tornato il difensore sicuro che lo scorso anno blindava insieme a Benatia e Domizzi la porta bianconera. Bentornato. 

Domizzi 6,5 – Decisivo in una chiusura su Thereau quando il risultato è ancora in bilico, si conferma un perno essenziale nello scacchiere tattico friulano.

Basta 7 – Molto generoso nel proporsi in fase offensiva, vince spesso il duello ravvicinato con l’esterno sinistro del Chievo Dramè, impreziosendo poi la sua performance con l’assist vincente per Di Natale.

Yebda 5,5 – Timido ed impacciato nel ruolo di regista di centrocampo, caratterizza la sua prima presenza in bianconero limitandosi alla fase di interdizione davanti alla difesa. Più intraprendente nel secondo tempo.

Badu 6,5 – Precipitoso e spesso inefficace nel palleggio, si fa apprezzare nei primi quarantacinque minuti soltanto per un inserimento in area di rigore che però non produce gli effetti sperati. Nel finale riscatta la sua prestazione realizzando la rete del definitivo 3-0.

Lazzari 6,5 – Pericoloso ad inizio gara con una conclusione dalla distanza, costruisce la palla gol più nitida nel primo tempo dell’Udinese deliziando il pubblico con un meraviglioso tacco che però Di Natale spreca malamente. Dal 46’ Pereyra 7 – Imprime subito un altro ritmo alla manovra dei padroni di casa. Suo, inoltre, il passaggio al bacio per Fernandes che vale il 2-0.

Gabriel Silva 6 – La presenza di Sardo gli impedisce di scendere con continuità sulla corsia sinistra. Quando ne ha la possibilità, però, non riesce ad incidere come dovrebbe. Cresce alla distanza quando il risultato è ormai in ghiaccio.

Maicosuel 5 – Troppo lontano dal partner d’attacco Di Natale, viene a lungo bacchettato nel primo tempo da Guidolin per il suo scarso movimento senza palla. Nella ripresa prova a darsi fare ma dopo il gol del vantaggio, il tecnico bianconero preferisce richiamarlo in panchina. Dal 67’ Fernandes 7 – In pochi minuti si rende subito protagonista. Prima firma da pochi passi il gol del raddoppio, poi favorisce con uno splendido assist il 3-0 di Badu. Più di così Guidolin non poteva aspettarsi.

Di Natale 7,5 – Nonostante non sia il miglior Di Natale di sempre, le sue giocate di alta scuola illuminano come sempre il palcoscenico del Friuli. Dopo essersi divorato un gol nel primo tempo, si riscatta nella ripresa con un destro ad incrociare che sblocca l’equilibrio. Terzo centro in appena una settimana per Totò. Ora la crisi può dirsi ormai alle spalle. Dal 80’ Muriel s.v.

All. Guidolin 7 – Terza vittoria consecutiva in una settimana per l’Udinese che si allontana così dalla zona calda della classifica e si avvicina nel migliore dei modi al ritorno della semifinale di Coppa Italia. Discutibile la scelta di togliere Lazzari ad inizio ripresa per Pereyra. Scelta che alla fine viene premiata dal risultato finale e da una prestazione degna della sua migliore Udinese.

Sezione: Notizie / Data: Dom 09 febbraio 2014 alle 13:45
Autore: Francesco Digilio / Twitter: @@FDigilio
vedi letture
Print